Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
malta
Giulia Cantolacqua
Created on May 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
MALTA
Ricerca geografia
06/10/18
TERRITORIO
Malta è uno Stato insulare dell'Europa meridionale. Il suo territorio, un arcipelago esteso per circa 50 km è formato da due isole maggiori (Malta, e Gozo) e da altri tre isolotti (Comino, Cominotto e Filfola), si pone al centro del Mediterraneo tra la Sicilia e la Sardegna, sulla piattaforma continentale sicula.Il territorio è aspro e arido, senza fiumi. Le coste sono alte e frastagliate.
CLIMA
Il Clima di Malta è prettamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. Il clima si mantiene normalmente fra minime di 4 gradi e massime di 16 o addirittura 18 gradi.
STORIA
Per la posizione strategica l'isola fu un crocevia di passaggi e di scambi fin dall'antichità. Colonnizzata dai Fenici,venne conquistata dai Romani e nell'870 cadde in mano agli Arabi, condividendo le sorti della Sicilia. Per tre secoli,dal 1530, fu governata dagli Ospitalieri,poi ribattezzati Cavalieri di Malta,ordine religioso e militare nato nel Medioevo a difesa dei pellegrini Cristiani diretti in terrasanta.Divenuta nel 1800 colonia britannica,nel 1964 si è resa indipendente e nel 2004 è entrata nell'Unione Europea.
POPOLAZIONE
La popolazione Maltese è omogenea;l'88% della popolazione parla inglese ma il maltese è conosciuto da tutta l'isola al 100%;e professano la religione cattolica. Le principali città sono:Valletta(5.730 abitanti) Medina (243 abitanti) Sliema (22.591 abitanti) Birkirkara(24.356 abitanti)
ECONOMIA
SETTORE PRIMARIO
Il settore primario è il comparto economico maltese meno sviluppato: questo genera infatti solo l'1,7% del pil nazionale, ed è limitato soprattutto dall'aridità del suolo, dalla scarsità d'acqua e dalla mancanza di un'adeguata flotta peschereccia
Un ruolo piuttosto consistente riveste ancora l'agricoltura; arativo e colture arborescenti occupano circa il 40% della superficie territoriale. Si producono in prevalenza cereali (frumento, orzo), patate, ortaggi (pomodori, cipolle), uva e fiori. Un discreto ruolo ha l'allevamento del bestiame (con prevalenza di bovini, suini, volatili da cortile), che è attività strettamente connessa all'agricoltura ed è in genere a conduzione familiare. Di scarso rilievo è la pesca.
Ricerca geografia
SETTORE TERZIARIO
SETTORE SECONDARIO
Una buona rete stradale collega la capitale con i principali centri dell'isola; regolari servizi aerei e marittimi assicurano le comunicazioni con l'Italia e con altri Paesi europei; compagnia aerea di bandiera è la Air Malta . Nonostante i progressi compiuti, il commercio con l'estero è cronicamente passivo. Il Paese esporta generi di abbigliamento e tessuti, macchinari e prodotti agricoli, mentre importa essenzialmente prodotti industriali vari, macchinari e mezzi di trasporto, generi alimentari; l'interscambio si svolge soprattutto con la Francia, la Germania e l'Italia. In miglioramento sono le attività commerciale il turismo e le attività finanziarie.
Malta è nettamente svantaggiata dalla mancanza di risorse minerarie; non molto elevata è la produzione di energia elettrica. Nonostante ciò, le maggiori fonti di reddito provengono oggi dall'industria, presente per lo più con aziende piccole e medie, accentrate quasi totalmente nella capitale e operanti nei settori meccanico (soprattutto cantieristico), tessile e dell'abbigliamento, del legno (mobilifici), chimico (materie plastiche), alimentare e del tabacco. A Gozo è ancora fiorente il famoso artigianato dei merletti a tombolo.
FINE
GIULIA CANTOLACQUA