Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA BELLE EPOQUE
Alice Nicoli
Created on May 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
BELLE EPOQUE
Dalla fine dell’Ottocento le invenzioni e progressi della tecnica e della scienza furono senza paragoni con le epoche passate. L’illuminazione elettrica, la radio, l’automobile, il cinema, la pastorizzazione, il vaccino per il colera e altre comodità, tutte contribuirono ad un miglioramento delle condizioni di vita e al diffondersi di un senso di ottimismo. La Belle Époque si colloca come un periodo di pace e relativa prosperità. Le continue scoperte e le innovazioni tecnologiche lasciavano sperare che si sarebbe trovata una soluzione a tutti i problemi dell’umanità.
BELLE EPOQUE
INDICE
storia
francese
arte
tecnologia
italiano
scienze
ed. fisica
geografia
inglese
musica
10
L’ETA DEGLI IMPERIALISMI
L'imperialismo si sviluppa come nuovo colonialismo tra il 1870 e il 1914 e consiste nell'azione da parte dei governi di imporre la propria potenza su altri paesi. Il termine "Imperialismo" nasce in Francia nell'Ottocento per definire il regime instaurato da Napoleone III. Fra il 1870 e il 1914 colonizzare divenne una strategia fondamentale da parte di molti paesi. Ogni nazione cercava di espandersi il più possibile creando un potente impero.
PAUL GAUGUIN
Henri Paul Gauguin è stato un pittore francese, considerato tra i maggiori interpreti del post-impressionismo.Gauguin è riconosciuto per il suo uso sperimentale del colore e dello stile sintetista che si distinse dall'impressionismo. Verso la fine della sua vita, trascorse dieci anni nella Polinesia francese, dove dipinse persone o paesaggi di quella regione. Il suo lavoro influenzò l'avanguardia francese e molti artisti. Gauguin fu anche una figura importante nel movimento simbolista come pittore, scultore, incisore, ceramista e scrittore.
IL DECADENTISMO
Decadentismo deriva dalla parola "décadent", termine usato in Francia.Oggi con il termine Decadentismo si indica quella corrente culturale che, negli anni tra la fine dell'Ottocento e il primo Novecento, esprime la crisi profonda e l'inquietudine della civiltà occidentale, in un periodo in cui tutto si trasforma velocemente e viene messo in discussione. Il simbolismo si basa sulla convizione che il mondo è caratterizzato da forze oscure e misteriose. Il principale esponente italiano di questo filone e Giovanni Pascoli.
GIOVANNI PASCOLI
Giovanni Pascoli nasce a San Mauro di Romagna nel 1855.La sua fanciullezza serena viene presto sconvolta dal dolore di vari lutti familiari: la tragica morte del padre, vittima nel 1867 di un delitto rimasto impunito, è dopo un anno gli è morta la madre, la sorella e poi i due fratelli. Queste perdite segnano il carattere del futuro poeta.Intrapresi gli studi letterari, vince una borsa di studio per frequentare l'Università di Bologna. Dopo la laurea insegna in vari licei, poi all'Università di Messina e di Pisa. Intanto pubblica le prime raccolte poetiche: Myricae nel 1891, Canti di Castelvecchio e altre ancora. E diventato famoso grazie alle sue poesie latine e alla sua opera poetica. E morto a Bologna nel 1912.
POESIA
POLINESIA
Il nome Polinesia è stato coniato dal francese Charles de Brosses nel 1756 per designare tutte le isole cosparse nel Grand Océan, incluse quelle dell'arcipelago malese. La storia dei popoli polinesiani comincia in un'età imprecisata, tra la fine della Preistoria e l'inizio dell'Età Antica, tra il 3000 e il 1000 a.C., quando presumibilmente i popoli provenienti dall'Australia e altre terre austronesiane, giunsero nell'Arcipelago probabilmente a bordo di canoe, e si stanziarono, vivendo in capanne, e praticando antichi culti.
AUSTRALIA
Australia is located in the southern hemisphere, between the Indian Ocean and the Pacific Ocean. The first inhabitants were small groups of Aboriginal people who lived by gathering fruit and hunting. Then came free strainers to cultivate the land and raise animals. Since the mid-nineteenth century, with the discovery of gold deposits, I began a strong migration from Europe. Aboriginals were exterminated or taken to reserves.
COCO CHANEL
Gabrielle Bonheur Chanel est une styliste française née à Saumur. Gabrielle a décidé de chanter dans les cafés dans à Vichy et c'est là que le public l'a surnommée "Coco". À 25 ans, Gabrielle rencontre l’Anglais Arthur Capel. C’est lui qui l’a convaincue de se lancer dans la production de chapeaux, et en 1910, d’ouvrir sa première boutique. Entre 1913 et 1915, il ouvre deux autres magasins, à Deauville et à Biarritz. En 1921, elle a lancé son parfum, le célèbre n. 5 de Chanel. En 1954, il décide de retourner en France pour reprendre ses activités. Coco Chanel, morte en 1971.
L'ELETTRICITA
Con il termine elettricità si fa riferimento genericamente a tutti i fenomeni fisici nei quali intervengono cariche elettriche, sia ferme che in movimento.
- E facilmente trasportabile e distribuibile
- Può essere ritrasformata facilmente
- Non produce polveri o emissioni nel luogo di consumo
- E comoda da usare
- E difficile da immagazzinare
- Nella trasformazione dalle fonti primarie, solo parte dell'energia diventa energia elettrica
- La sua produzione a partire da fonti quali carbone e petrolio è inquinante
- L'utilizzo del nucleare per la produzione di elettricità pone problemi ambientali per la produzione di scorie radioattive, nonché problemi di sicurezza
L'ELETTRICITA
La rivoluzione elettrica ha avuto inizio alla fine del 1800, esattamente nel 1882 quando a New York viene messa in funzione la prima centrale elettrica in Pearl Street Station. L'elettricità è una delle proprietà fondamentali della materia: si manifesta attraverso attrazioni e repulsioni tra corpi e deriva dalle proprietà atomiche della materia. I corpi dotati di questa proprietà si dicono elettricamente carichi; la grandezza che li caratterizza si dice carica elettrica.
LA POSTURA
Il termine postura è utilizzato per la posizione che il nostro corpo assume nello spazio quando cammina, si ferma, sta seduto o semplicemente compie le diverse attività quotidiane. Una postura corretta presuppone un certo tipo di rapporto tra i vari segmenti corporei come l’allineamento del cranio, gabbia toracica e bacino e dovrebbe rispettare alcune curvature fisiologiche e non prestare rigidità o rapporti innaturali. Gli effetti di una mal postura si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione, determinando modificazioni della struttura scheletrica come scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo delle ginocchia... e possono evolvere in disordini posturali importanti fino a vere e proprie patologie.
GEORGES BIZET
Georges Bizet, nato nel 25 ottobre 1838, è stato un compositore e pianista francese.Considerato come uno dei più grandi musicisti francesi, ha ottenuto un riconoscimento tardivo grazie alla sua opera più famosa, Carmen, applaudita come capolavoro solo sei mesi dopo la sua prematura morte. Bizet nella sua vita ha avuto molti problemi alla gola per colpa del fumo,infatti nel 1868 si ammalò di ascessi alla trachea. L'improvvisa morte di Bizet e la consapevolezza del suo stato mentale depresso alimentarono voci di suicidio. Sebbene la causa esatta della morte non sia mai stata risolta con certezza, i medici hanno ignorato tali teorie e alla fine hanno determinato la causa come "una complicanza cardiaca del reumatismo articolare acuto".