Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA NASCITA E L'EVOLUZIONE DELLA SCRITTURA
Martina Riccio
Created on May 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Quiz
View
Essential Quiz
View
Practical Quiz
View
Akihabara Quiz
View
Christmas Spirit Test
View
Piñata Challenge
View
Math Calculations
Transcript
La nascita e l'evoluzione della Scrittura
dalle civiltà antiche ad oggi
Cos'è la scrittura?
Per scrittura si intende la rappresentazione, attraverso segni grafici, di espressioni linguistiche. La scrittura è costituita dall'insieme di segni che realizza questa rappresentazione e, a seconda della tipologia di segni che viene usata, possiamo parlare di scrittura:
next
pittografica
cuneiforme
ideografica
geroglifica
Invenzione della scrittura
La scrittura è stata inventata circa 5000 anni fa, dai Sumeri, in Mesopotamia. Le invenzioni delle civiltà mesopotamiche hanno avuto conseguenze determinanti per i secoli e i millenni successivi. In Mesopotamia, oltre ad essere stata inventata la scrittura, sono state fondate le prime città e sono stati scritti i primi codici legislativi (come quello di Hammurabi).Le attività di governo, quelle religiose e commerciali avevano bisogno di essere registrate, contabilizzate e archiviate. Dunque, l’invenzione e l’uso della scrittura furono incoraggiati dallo sviluppo della vita urbana.
next
Sumeri, Accadi e altri popoli della Mesopotamia
NEXT
I Sumeri abitavano la Mesopotamia già nel IV millennio a.C. Inventarono l’alfabeto cuneiforme. Dopo i Sumeri, in Mesopotamia si stabilirono gli Accadi, un popolo semitico. Dopo i Sumeri e gli Accadi, altre popolazioni istituirono i propri regni in Mesopotamia (Amorrei e Ittiti).
L'ALFABETO GRECO
L’alfabeto greco è un sistema di scrittura derivante dall’alfabeto fenicio, assunto in Grecia secoli dopo la caduta della civiltà Micenea (presso cui era in uso la Lineare B) e integrato con alcuni segni supplementari per coprire i suoni vocalici che la lingua fenicia non possedeva.
L’alfabeto greco è risalente all’XI secolo a. C. , ma quello composto da 24 lettere, attualmente conosciuto, è l’alfabeto ionico, assunto da Atene come alfabeto ufficiale con l'editto di Archino del 403/402 a. C.
NEXT
La scrittura ai tempi di Roma
I Romani impararono a scrivere intorno al V secolo a.C. dalla civiltà etrusca, che usava una serie di scritture italiche derivate dai greci occidentali. A causa del predominio culturale dell'impero romano, le altre scritture italiche sparirono e la lingua etrusca è in gran parte andata perduta.
LA SCRITTURA AI NOSTRI GIORNI
La scrittura ai giorni nostri è molto diversa da come era in passato. Internet ha infatti decisamente cambiato le abitudini e la vita di tutti noi, sotto molti profili. Una delle cose che ha cambiato radicalmente è il nostro rapporto con la scrittura e il nostro modo di scrivere.