Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Filippo II di Spagna

Carlo Milani

Created on May 26, 2023

Milani Carlo

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

Filippo II di Spagna

Indice

DINASTIA

SISTEMA ED ECONOMIA

RAPPORTI CON L'INGHILTERRA

POSSEDIMENTI

DINASTIA

01

Isabella D'Aviz

Carlo V

Filippo II

Maria I D'Inghilterra

Elisabetta Di Valois

Maria Emanuela D'Aviz

Anna D'Austria

Filippo III

POSSEDIMENTI

02

03

SISTEMA ED ECONOMIA

SISTEMA SPAGNOLO

Lo Stato di Filippo II era il più autoritario dell’epoca, la figura del sovrano non godeva solamente del potere temporale, ma la sua autorità era influente anche nell’ambito religioso. Filippo era considerato come una sorta di capo della chiesa e in particolare, usufruiva del diritto di presentazione; che gli permetteva di scegliere personalmente i vescovi, in più dalla corona dipendeva anche l’inquisizione spagnola.

L’attività governativa del sovrano era affiancata da una serie di consigli. (Consiglio di Stato, Azienda Reale, Consiglio della Guerra…) Questa ampia serie di organi comprendeva una lunga serie di funzionari che, attraverso la vendita delle cariche, accedevano a determinati ruoli. Lo stesso modello di organizzazione fu riprodotto nelle colonie americane.

03

SISTEMA ED ECONOMIA

ECONOMIA

Lo Stato impose numerosi controlli sul trasporto e sui commerci delle colonie: costrinse tutti i traffici a passare per il porto di Siviglia e esercitò il monopolio su numerosi prodotti. Queste azioni portarono i coloni a reperire i prodotti tramite grandi organizzazioni di contrabbando. Malgrado il potenziale economico de territorio spagnolo il debito pubblico era in continua crescita e Filippo II fu costretto a dichiarare bancarotta per tre volte.

La Spagna iniziò a sfruttare le miniere d’oro e d’argento che venivano estratti nelle colonie del Perù e del Messico. Nonostante la grande possibilità di crescita economica che la Spagna aveva tra le mani non riuscí a sfruttarla a pieno. Il prezzo dei metalli preziosi crebbe insieme a un corrispondente incremento della domanda. La produzione non garantiva però una sufficiente offerta e ciò costrinse i “clienti” a spostarsi su altri mercati esteri.

04

RAPPORTI CON L'INGHILTERRA

MARIA TUDOR

Filippo II interagì con l’Inghilterra per la prima volta nel 1554 con il matrimonio tra lui e Maria la Sanguinaria. Da questa unione l’Inghilterra ebbe il vantaggio di non poter essere attaccata da una grande potenza quale la spagna, ma Carlo V e Filippo non raggiunsero l’effetto desiderando a causa dell’assenza di figli portati da questa unione, non potendo così impedire la salita al trono di Elisabetta I.

04

RAPPORTI CON L'INGHILTERRA

MARIA STUARDA

Dopo la salita al trono di Elisabetta, Maria Stuart per tentare di restaurare il cattolicesimo allacciò stretti rapporti con Filippo II e il Papa.

04

RAPPORTI CON L'INGHILTERRA

ELISABETTA I

Filippo II torna ad interagire con Elisabetta durante la guerra delle Fiandre nella quale l’Inghilterra e la Francia erano alleate per appropriarsi di quei territori e successivamente quando, per scontri con Elisabetta, alla quale si era proposto ricevendo un rifiuto, inviò contro l’inghilterra l’invincibile armata distrutta da tempeste causando così la scomparsa della potenza marittima spagnola.

Fine

Artuso-cozza-farinella-Milani pellegrini-piovanelli scaltritti-tronconi