Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La crudeltà umana

Riccardo Badini

Created on May 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

LA CRUDELTà UMANA

Di Badini Riccardo

START

INDICE

FATTORI SCATENANTI che portano l'uomo a compiere ATTI CRUDELI

LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE di Charles Darwin

il darwinismo sociale e l'attegiamento crudele dei colonizzatori

"uomo del mio tempo" di Salvatore Quasimodo

guernica di pablo picasso

FATTORI SCATENANTI CHE PORTANO L'UOMO A COMPIERE ATTI CRUDELI

Diversi autori che si occupano di indagare il lato più oscuro della mente umana affermano che atti di crudeltà sono altamente influenzati dall'ambiete che ci circonda e dalle esperienze di vita personali in età adolescienziale ed infantile. possiamo indivuduare 3 fattori principali:

CONTESTO FAMILIARE. Durante questi periodi nella vita di un individuo è di fondamentale importanza avere una situazione familiare stabile e vivere in un'atmosfera di sicurezza affettiva. RAPPORTI COI COETANEI. E' importantissimo instaurare rapporti coi propri coetanei poichè è sorto da vari studi che il 71% dei soggetti che hanno attuato comportamenti violenti ha riportato di aver provato forti sentimenti d'isolamento durante l'infanzia. SINTOMI DI DANNO NEUROLOGICO. Questo tipo di danno può essere provocato da una malattia o da una ferita. In questi casi un forte trauma alla testa è associato al manifestarsi di un comporttamento aggressivo.

LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE DI CHARLES DARWIN

L'influenza dell'ambiente su noi stessi è una teoria che ritorna durante il corso della storia. Essa ricopre un ruolo importante nella teoria dell'evoluzione di Darwin, egli infatti sostiene che l'evoluzione di un individuo è fortemente influenzata dalla selezione naturale ovvero è l'ambiente che seleziona gli individui più adatti a sopravvivere, e così i caratteri che li contraddistinguono verranno trasmessi alle generazioni successive. Alla base della moderna teoria dell'evoluzione stanno le scoperte fatte da Mendel, il padre della genetica, e dai genetisti che lo seguirono. Essi condussero delle ricerche che portarono a conoscienza dei principi fondamentali dell' ereditarietà individuando così i geni. Questi ricoprono un ruolo fondamentale anche nel processo dell' evoluzione perchè è grazie a loro che avvengono i cambiamenti evolutivi.

il darwinismo sociale e l'atteggiamento crudele dei colonizzatori

La teoria dell'evoluzione di Darwin fu alla base di un nuovo tipo di pensiero che prese il nome di Darwinismo sociale secondo la quale ogni società funzionasse secondo le leggi naturali descritte da Darwin. Queste leggi sono applicabili anche alla società umana, infatti, secondo questa teoria, i più capaci prevalgono sui meno capaci. Essa si estese anche fra la lotta tra nazioni in cui questo tipo di pensiero andò a legittimare i comportamenti repressivi dei colonizzatori verso le colonie sottomesse.

"uomo del mio tempo" di Salvatore Quasimodo

Connessioni

  1. connessione con il bombardamento di Guernica
  2. connessione con la teoria dell'evoluzione di darwin e di come è stata stravolta durante il periodo del colonialismo e imperialismo.
  3. connessione con la riflessione sui cabiamenti climatici (fatta durante l'anno scolastico).

Sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo. Eri nella carlinga, con le ali maligne, le meridiane di morte1, t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche, alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu, con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio2, senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora, come sempre, come uccisero i padri, come uccisero gli animali che ti videro per la prima volta.3 E questo sangue odora come nel giorno Quando il fratello disse all’altro fratello: «Andiamo ai campi». E quell’eco fredda, tenace, è giunta fino a te, dentro la tua giornata. Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue Salite dalla terra, dimenticate i padri: le loro tombe affondano nella cenere, gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore.

Impressioni

  1. mi ha colpito l'espressione "meridiane di morte" intesa come l'ora della morte
  2. mi ha colpito l'espressione "senza Cristo"
  3. mi ha colpito l'espressione "dimenticate" perchè secondo me l'autore non intende comunicarci il vero senso della parola.

"Guernica" di pablo picasso

Descrizione opera

Questa tela fu ideata da Pablo Picasso nel 1936 in seguito al bombardamento della cittadina di Guernica. Quest'opera ha lo scopo di denunciare gli atti di crudeltà commessi durante la guerra civile spagnola.

SITOGRAFIA

  • crimem et delictum-FDE institute Press
  • l'evoluzione-Jay M. Savage
  • http://www.adir.unifi.it/rivista/2002/massaro/cap2.htm
  • https://www.dima.unige.it/~denegri/PLS2/PENSIERO_SCIENTIFICO%20DEF/Darwin/Pages/darwinismosociale1.htm#:~:text=Sul%20piano%20politico%2C%20il%20darwinismo,esseri%20meglio%20armati%20per%20sopravvivere.
  • https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/017431/2012-01-04/
  • https://www.didatticarte.it/storiadellarte/18%20picasso.pdf
Immagini:
  • https://giuridica.net/wp-content/uploads/2018/07/violenza-domestica-minori.jpg
  • https://www.gmpe.it/sites/default/files/evoluzione/giraffe-darwin.gif
  • https://dokushovillalba.com/wp-content/uploads/2017/10/849x493q70Ismail-Feature-What-Your-Textbooks-Did-not-Tell-you.jpg
  • https://www.patriaindipendente.it/wp-content/uploads/2015/11/guernica.jpg
  • https://hips.hearstapps.com/hmg-prod/images/gettyimages-79035252.jpg