Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IPlatelminti,I Nematodi e Anellidi
DIGIGLIO JUSTIN
Created on May 25, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
+ info
+ info
+ info
I PLATELMINTI,I NEMATODI E GLI ANELLIDI
+ info
+ info
+ info
chi sono?
I platelminti,i nematodi e gli enellidi sono invertebrati che appartengono a tre diversi phyla ma hanno in comune il fatto di possedere un corpo vermiforme.il loro corpo può essere diviso da un piano di simmetria in due parti specularmente uguali:sono dotati cioè di simmetria bilaterale.tUTTI QUESTI ANIMALI HANNO INOLTRE UN'ESTREMITà ANTERIORE,IL CAPO,E UNA POSTERIORE,LA CODA.
Classificazione
1Planteminti:sono detti vermi piatti perchè hanno il corpo appiattito.
2i nematodi:sono vermi cilirindici il cui il corpo è percorso da un tubo digerente che comunica con l'esterno tramite due aperture.la bocca e l'ano.
3Gli anellidi:si chiamano così perchè il loro corpo è diviso in segmenti,detti metameri,che sembrano anelli.alcuni organi si ripetono in ciascun segmento,altri,come il tubo digerente,attraversano il corpo senza presentare alcun tipo di segmentazione.
di che cosa sono dotati?
i platelminti,i nematodi e gli anellidi sono dotati di un sistema nervoso formato da una rete di cellule nervose e da alcuni gangli,agglometrati di cellule nervose che funzionano come centri di smistamento degli impulsi.
COME AVVIENE LA RIPRUDUZIONE?
LA RIPRODUZIONE AVVIENE TRAMITE LE CELLULE RIPRODUTTIVE:OVULI E SPERMATOZOOI.IN MOLTE SPECIE UN UNICO INDIVIDUO è IN GRADO DI PRODURRE SIA LE CELLULE MASCHILI SIA QUELLE FEMMINILI:SI DICE CHE è ERMAFRODITA.