Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina stefan
Stefan Petkov
Created on May 25, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
la mafia
stefan petkov
scienze
storia
inglese
geografia
ed.fisica
tecnologia
francese
italiano
alternativa
arte
ed civica
musica
le droghe
cos'è?
la droga è un termine che indica in senso generale una sostanza di origine naturale sintetizzata in laboratorio, che influisce sulle funzioni dell'organismo umano
come si dividono?
le droghe si possono suddividere in base al loro principale effetto in:
- sedativi
- antidolorifici
- allucinogeni
- eccitanti
- stimolanti
droghe pesanti
- sono prdotte e sintetizzate in laboratorio in modo artificiale
- le principali sono: eroina,ecstasy,crack e cocaina
- sono considerate le più pericolose e dannose,poichè danneggiano seiamenteil sistema nuorologico e l'organismo
droghe leggere
- le droghe leggere derivano da sostanze naturali e le più conosciute sono:marijuana e ashish
- creano anche esse una dipendenza, ma non come le prime
- inoltre il danneggiamento del sistema nervoso è minore
uscirne non è facile...
- Le droghe di qualsiasi tipo esse siano,causano dipendenza che può essere di carattere fisicho oppure psichico:
- dipendenza fisica:si intende l'incapacità dell'organismo a funzionare senza una sostanza esterna alla quale si è adattato modificandosi
- dipendenza psichica:si intende quel fenomeno che si manifesta attraverso il desiderio tormentoso della droga o la convinzione di non poter andare avanti senza di essa.
chi ti puo aiutare?
- L'A.N.G.L.A.D.un'associazione nazionale genitori lotta alla droga è uno dei tanti centri specializzati nella lotta contro la droga
- Ha tante sedi in italia tra cui:
- -Roma
- -Bologna
- -Milano
- garantire accoglienza, diagnosi e presa in carico del paziente
- predisporre, per ogni singolo utente, un programma terapeutico
- effettuare terapie farmacologiche specifiche, sostitutive, sintoomatiche e antagonistiche, compreso il monitoraggio clinico e laboratoristico
il brigantaggio
prima dell'unità d'italia
prima del 1860 questo fenomeno assumeva le forme di una protesta contro i soprusi e le violenze della classe dirigente: dal 1816 ferdinando I, re delle due sicilie, attuò una forte repressione contro il brigantaggio, emanando decreti per lo sterminio dei briganti. nel 1821 re ferdinando I emise un decreto che prevedeva la pena di morte per chiunque facesse parte di una banda armata di almeno 3 uomini e per chiunque li sostnesse o aiutasse.era concessa l'amnistia per i briganti che uccidevano altri briganti, per i capobrigantiche uccidevano almeno 3 banditi, e per i banditi che uccidevano i capobanda, che venivano anche premiati.
dopo l'unità d'italia
in seguito all'unità d'italia avvenuta nel 1861 nell'ex regno delle due sicilie sorsero nuove insurrezioni popolari contro il nuovo governo.l'economia del mezzogiorno andava infatti peggiorando, sempre più tasse gravavano sul popolo, che si sentiva ancora una volta incompreso dalla nuova clsse dirigente.
con l'unità d'italia infatti il sistema feudale su cui prima si basava l'economia del meridione venne abolito e le terre comunali, in passato sfruttate dai contadini poveri, divennero proprietà dello stato. il malcontento fu aggravato dalla pesante pressione fisicale che gravava soprattutto sulle classi più povere e il tutto sfociò presto in una rivolta violenta. questa rivolta contro il nuovo governo fu sostenuta dai gruppi filo borbonici e dallo stato pontificio,che svolgeva un'attività di propaganda contro l'unificazione
chi erano i briganti?
tra i briganti si trovano persone di condizioni sociali umili, ex soldati delle due sicilie e briganti che operavano già contro il precedente governo borbonico.la repressione di questo fenomeno fu molto violenta, impiegò massicci rinforzi militari e promulgazioni di leggi come la legge pica, in vigore dal 1863 al 1865 nel meridione. questa legge introdusse il reato di brigantaggio, i cui tragressori sarebbero stati giudicati dai tribunali militari. le pene andavano dalla fucilazione, ai lavori forzati,ad anni di carcere, attenuando la pena a chiunque avesse collaborato con la giustizia
martin luther king
biography
Martin Luther King was born in Atlanta,Georgia,USA in 1929. On August 28,1963 the reverend Martin Luther King Jr. led a great peaceful march for civil rights to Washington D.C.:there were about 250,000 people.It was the most famous “March for Freedom”.There was no violent action,all were praying and singing and listeningto their leader.While he was a student a seminary in Philadephia,he became enthusiastic about the writings of Mahatma Gandhi.
In 1954 he became the minister of a small Negro Church in Montgomery.Here he carried out the first non violent protest against racial discrimination:the mass boycott of the Montgomery bus company. The protest originated from a serious episode of intolerance: on december 1, 1955 a black women, Rosa Parks, was arrested because she had taken a seat reserved for white people on a bus. King advocated passive resistance: he wanted to assert black rights but with peaceful means.Kings was arrested many times and his house was destroyed by a bomb.
mafia americana
dove e quando è nata
cosa nostra statunitense ebbe origine e so affermò tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 nei quartieri poveri italiani nati in america.
come e dove è sviluppata
cosa nostra statunitense ha avuto origine da un gruppo di mafiosi siciliani a cui si sono affigliati altri criminali di origine calabresi,campane,ecc.,che si stabilirono negli stati uniti in un inseguito alle grandi migrazioni degli italiani a partire dalla seconda metà dell'800. le principali aree in cui cosa nostra statunitense si diffuse successivamente furono new york,new jarsey,chicago,detroit,new england e filadelfia. famiglie mafiose minori esistono anche in aree come la città di el los angeles e las vegas, ein stati come il texas e la florida.
quali traffici e affari svolge
le modalità operative erano le stesse della mafia siciliana.un'importanza che ottenne grazie alla sua capacità di influenzare la giustizia e la politica americana attraverso la corruzione.nel frattempo,aumentò il prprio raggio di azione dalla prostituzione fino alla droga e al gioco d'azzardo.cosa nostra americana cominciò anche a riciclare il denaro investendolo in esercizzi pubblici,attività edilizie lavanderie,e infiltrando trasporti e sindacati per assicurarsi l'appoggio della manovalanza e della politica;oltre a corrompere poliziotti,pubblici uffiaciali e giuduci e intimorire gurie,testimoni e investigatori.la mafia americana venne riconosciuta come organizzazione solo quando ci fu la deposizione del boss frank costello,che ne descrisse la struttura piramidale della commissione.
il doping nel ciclismo
performance
già dai primi decenni del novecento alcuni corridori facevano uso di stimolanti al fine di non percepire stanchezza e ridurre la fatica le, sostanze più utilizzate sono gli estratti di coca oppure bevande a base di solfato di strichina o iniezioni di canfora. l'abuso di certe sostanze,però,causava anche tragedie:nel 1960,il ciclista danese kunt jensen ebbe un collasso e morì ai giochi olimpici di roma durante la prova a squadre in seguito all'ingestione di anfetamine e di acido nicotico
rifiuti radiottivi e scorie
cosa sono i rifiuti radiottivi?
sono materiali che contengono sostanze radiottive e possono essere dannose per la salute umana e ambientale. le diverse fonti di rifiuti radiottivi, sono lo scarto di conbustibile nucleare esausto rappresenta la forma di rifiuto radioattivo più conosciuto,oltre che una delle più difficili da gestire perchè ha una lunga permanenza nell'ambiente. i rifiuti radiottivi si possono suddividere in diverse classi alle quali corrispondono diverse modalità di gestione.
falcone e borsellino
chi eranoe cosa hanno fatto?
Sono stati uccisi ma nessuno ha più dimenticato la missione speciale di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Ma chi erano? E che cosa hanno fatto? Hanno sfidato il mostro più cattivo d’Italia: la mafia. Lo hanno fatto da soli, con le armi della loro intelligenza, senza superpoteri. Alla fine non ce l’hanno fatta, sono stati uccisi ma nessuno ha più dimenticato la missione speciale di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. In nome della legge Paolo Borsellino e Giovanni Falcone erano due magistrati, due uomini che negli anni Ottanta quando ancora non si conosceva nulla della mafia hanno scoperto i segreti di questa organizzazione.
giovanni verga
biografia
nasce nel 1840 a catania da una famiglia di proprietari terrieri in cui verga è il maggiore di cinque fratelli,si iscriverà a giurisprudenza ma mostrerà un particolare iteresse per la lettura,nel 1920 diventa senatore a vita ma muore nel 1922
la chiave d'oro
Questa novella racconta di un vicario del Sud, il cui custode dei campi, Surfaneddu, ammazza uno sconosciuto sorpreso, secondo lui, a rubare delle olive. Lo stesso Surfaneddu verrà poi ammazzato in una rissa. La vicenda comunque si conclude con un patto di stampo mafioso tra il Canonico e il Giudice, quasi come se un omicidio fosse una cosa di ordinaria amministrazione.
les dependences
le terme "dependences"désigne une transformation de notre comportement;elle commence par une simple mauvaise abituide et se termine par une recherche exaspérée et pathologique du plaisir.les dipendeces les plus courantes es:
- fumée---->habitude d'inhaler du tabac brulé.
- alcool---->habitude de consommer des boissons alcoolisées.
- pari---->pari d'actifs où vous gagnez ou perdez tout.
- technologie---->téléphone.
- médicament---->habitude de prendre des substances stupéfiants.
il murales di falcone e borsellino
chi ha realizzato il murales?
giovanni falcone e paolo borsellino,di nuovo insieme nel murales della legalità, realizzato dall'artista Kris Rizek per ricordare le vittime della mafia.
Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.
come muoiono falcone e borsellino?
Durante il 1992 persero la vita due storici magistrati che hanno combattuto contro la mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Morirono a circa due mesi di distanza, in due terribili attentati mafiosi: la Strage di Capaci e la Strage di Via d'Amelio, avvenute rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio 1992.
pensa di fabrizio moro
qual è il significato della canzone?
Il testo, secondo quanto ha dichiarato il cantante, è stato scritto d'istinto, subito dopo la visione di un film sulla vita di Paolo Borsellino. Si tratta di un invito alla riflessione, contro ogni forma di violenza e contro la mafia.
quando è stata scritta?
Pensa è una canzone del 2007, dedicata alle vittime di Mafia e Camorra, con la quale il cantautore Fabrizio Moro vince la cinquantasettesima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Giovani.
il concetto dimafia e il pericolo dell'omertà
L'omertà è la caratteristica più spiccata del comportamento della gente nelle zone di mafia ed uno dei motivi principali per cui la mafia si è appropriata ingiustamente di ogni cosa. Ma non è mai troppo tardi perché se la gioventù si opporrà e rifiuterà tale meccanismo anche questa devastante potenza finirà.
cosa si intende per omertà?
detta anche legge del silenzio, per cui si doveva mantenere il silenzio sul nome dell'autore di un delitto affinché questi non fosse colpito dalle leggi dello stato, ma soltanto dalla vendetta dell'offeso.