Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA HARRY POTTER 3 MEDIA

Matteo Simeoni

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

tesina matteo simeoni 3a

Harry Potter

Indice

STORIA: LO STERMINIO DEGLI EBREI

SPAGNOLO: TESTO E RACCONTO DELLA TRAMA DI HARRY POTTeR IN SPAGNOLO

GEOGRAFIA: IL COMMONWEALTH, L'australia

RELIGIONE: MESSAGGIO HARRY POTTER

LETTERATURA: SALVATORE QUASIMODO

10

EDUCAZIONE FISICA : IL DOPING

ARTE: LE PRIGIONI

SCIENZE: LA LUNA E LE FASI LUNARI

EDUCAZIONE CIVICA:AGENDA 2030 OBIETTIVO 10 "RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

11

TECNOLOGIA: IL MOTORE A VAPORE

MUSICA: LA CINEMATOGRAFIA E LA COLONNA SONORA

HARRY POTTER

Lo sterminio degli ebrei

In Germania, l'abdicazione del Kaiser Guglielmo II nel 1918 e la proclamazione della republica posero fine al secondo Reich. L'impero tedesco nato nel 1918. La nuova republica fu chiamta republica di Weimar. A Berlino nel 1918 ci fu una sommossa comunista. Operai armati occuparono sedi di giornali e presidiarono gli uffici del parlamento e del municipio. La rivolta fu immediatamente soffocata nel sangue. La situazione economica era disastrosa. La republica aveva gravi problemi finanziari e doveva anche pagare i risarcimenti di guerra. Dall' impopolarità dei governi republicani approfitta soprattutto il partito nazionalfascista di Adolf Hittler, che prometteva un governo forte e che avrebbe ristabilito l'ordine. Nel 1933 il presidente Hindemburg nomina Adolf Hittler cancelliere.

HARRY POTTER

In Germania le istituzioni del partito nazista dello stato si dedicavavano sistematicamente allo sterminio e persecuzione degli ebrei. Molto simile al ruolo di Lord Voldemort nei film di Harry Potter che voleva sterminare i babbani ovvero i non maghi. Nel settembre 1935 vengono istituite le leggi di Norimberga che discriminavano tutti gli Ebrei e li separavano dagli altri cittadini tedeschi. Gli Ebrei venivano considerati come razza da sterminare secondo Hittler perchè non facevano parte della così detta razza ariana. Vennero proibiti i matrimoni tra Ebrei essi furono cacciati dalle forze armate. Furono espropriati dei propri beni e e fatti oggetto di umiliazione e violenze di ogni genere. Queste erano solo le prime tappe di un processo inarrestabile. Nel 1942 Hittler dominava ancora su gran parte della Germania. Hittler vedeva a portata di mano uno dei suoi progetti piu ambiziosi ovvero sterminare tutti gli ebrei. Le SS e la Getastapo deportavano gli Ebrei nei campi di lavoro dove li facevano lavorare in modo intensivo, poi venivano portati nei campi di sterminio, costruiti in Germania,Austria e Polonia. Successivamente venivano uccisi in grandi quantità nelle camere a gas in un modo brutale e disumano.

HARRY POTTER

Il commonwealth

In questo periodo a seguito della grande crisi economica mondiale nel 1929, si era intrapresa una politica economica di tipo nazionale. Il Regno Unito decise di istituire il Commonwealth, anche per tutelare i propri interessi commerciali e quelli delle proprie colonie. Lo scopo era di creare un atmosfera di cooperazione economica tra gli stati membri, così da promuovere la democrazia e i diritti umani. Del Commonwealth facevano parte 56 stati indipendenti, tra cui l'Australia. La capitale dell'Australia è Canberra.

HARRY POTTER

ORDINAMENTO DELLO STATO

-ORDINAMENTO DELLO STATO: L'Australia è uno Stato federale composto da 6 stati AUTONOMI ognuno con proprio parlamento e governatore. E da 3 territori che invece dipendono dall'amministrazione governativa federale. Il capo dello stato è il sovrano del Regno Unito. Rappresentato da un governatore.-LE COSTE: sono basse e prive di porti, però ci sono due grandi insenature, IL GOLFO DI CARPENTARIA E LA GRANDE BAIA AUSTRALIANA A SUD. Il clima è prevalentemente desertico e le estati sono per lo piu' secche.

HARRY POTTER

TERRITORIO

CITTA' PRINCIPALI

ECONOMIA

-SETTORE PRIMARIO: il suolo australiano è abbastanza arido, ma l'agricoltura è fiorente grazie a metodi abbastanza avanzati. I prodotti di punta sono: cereali, canna da zucchero, cotone e vino. -SETTORE SECONDARIO: il sottosuolo è molto ricco di risorse naturali, infatti è il primo produttore di bauxite, uranio e oro. Ci sono impianti siderurgici, metallurgici e meccanici. -SETTORE TERZIARIO: per la particolarità degli ambienti, il turismo è il fattore principale dello sviluppo economico .

Il territorio si può dividere in 4 zone. -LA GRANDE CATENA DIVISORIA: si estende lungo la fascia costiera orienatale per 3000 km. -LA DEPRESSIONE: si trova al centro dell'isola e corrispondono ai bacini del Murray-Darling e del Lago Eyre. -LO SCUDO AUSTRALIANO: è un grande tavolato che si trova nella parte centro occidentale dell'isola. -L'ISOLA DI TASMANIA: ha un territorio completamente diverso dal resto dell'Australia, è formata da un altopiano, da numerosi laghi e impetuose cascate.

Le città principali dell'Australia sono:-CANBERRA: con circa 400.000 abitanti questa è la capitale dell'Australia. Sorge su un altopiano alle pendici delle Alpi Australiane, la costruzione della città risale al 1923. -SIDNEY: è la città piu' popolosa del Paese con un' area che comprende quasi 4,8 milioni di abitanti. Ci sono molti edifici moderni alternati a palazzi di stile vittoriano -MELBOURNE: seconda città per abitanti l'area raggiunge 4,3 milioni di abitanti, è un grande centro economico, industriale.

harry potter

Salvatore Quasimodo

Salvatore Quasimodo nasce a Modica il 20 Agosto 1901. Nel 1909 si stabilisce a Messina dove frequenta l'istituto per geometri fino al conseguimento del diploma. Appena diciottene si trasferisce a Roma per studiare ingegneria al Politecnico, non riesce però a laurearsi per la precaria situazione economica della famiglia. Nel frattempo si dedica allo studio del greco e alla lettura di libri classici. Si stabilisce definitivamente a Milano, dove lavora come giornalista e continua a comporre poesie. Quasimodo fa parte della corrente letteraria dell'ermetismo caratterizzata nei decenni centrali del 900. Essi vogliono liberare il linguaggio poetico delle espressioni retoriche e dall'ambondanza di parole. Ma allo stesso tempo vogliono creare una poesia moderna sia nelle forme sia nello spirito una poesia "pura" che non descrive ciò che racconta e non spiega nulla, ma che riesca a rappresentare con poche parole la sofferenza e l'angoscia che accompagnano l'esistenza umana. Soprattuto in un epoca di prima guerra mondiale.

harry potter

Questo periodo è caratterizzato per la brevità dei testi, il linguaggio fortemente simbolico e il verso libero che mette in grande evidenza il valore delle singole parole.Possiamo distinguere in due fasi la produzione lettereraria di Quasimodo ovvero: poesie scritte prima della seconda guerra mondiale e poesie composte nel dopo guerra.

Lui nella prima fase della sua poetica aveva mostrato predilezione per le immagini rarefatte e per l'ambientazione in una Sicilia dal sapore mitico. In seguito la sua opera cominciò a riflettere in modo più diretto l'opposizione al regime fascista e l'orrore della guerra. Le opere piu' famose sono Acqua e terre (1930) . Ed è subito sera (1942). Sono poesie fortemente legate all'ermetismo i temi prevalenti sono il ricordo dell'infanzia trascorsa in sicilia.

Le prigioni

HARRY POTTER

Giovanni Battista Piranesi è nato a Mogliano in veneto.Era un artista neoclassico Piranesi vuole conoscere a fondo le opere originali e riprodurle in modo fedele. Pirenesi non è solo un rigoroso diseganatore dell' antico. Grazie alle sue capacità grafiche riesce a diseganare e immaginare luoghi immaginari. Come appunto le prigioni, molto simili all' interno del castello di harry potter con le scale che si muovono. Questo dipinto mostra spazi irreali e suggestivi fatti di scale tortuose, archi e torrette. Grazie al chiaro scuro Piranesi rende il tutto piu' cupo e suggestivo.

Harry POTTER

La luna e le fasi luari

La terra ha un unico satellite naturale ovvero: la luna. La luna non brilla di luce propria ma della luce riflessa del sole. Ha un diametro di 3476 km un quarto circa della terra. Il suo suolo presenta diverse pianure alcune piu' scure chiamate mari, altre piu' chiare chiamate terre. Quest'ultime sono costituite da enormi crateri e altissime montagne. Lo spessore complessivamente può variare tra i 1 ai 20 m. Sulla luna non c'è atmosfera per questo fattore la luna è caratterizata da enormi sbalzi di temperatura che vanno dai -150c alla parte non illuminata dal sole, ai 130c alla parte illuminata dal sole. La luna compie complessivamente 3 movimenti: di ROTAZIONE, RIVOLUZIONE E TRASLAZIONE. Il moto di rotazione è quello che compie ruotando su se stessa in un periodo di 27 giorni e 7 ore. Di rivoluzione quello che compie ruotando intorno alla terra in senso antiorario secondo un orbita ellittica- Il punto minimo della ditanza della luna viene detto PERIGEO, il punto di massima ditanza viene detto APOGEO. Il modo di traslazione è quello che la luna compie ruotando intorno al sole insime alla Terra lungo l'ellittica. Durante il mese lunare la faccia della luna a noi visibile non è sempre uguale, in quanto cambiano le dimensioni della parte illuminata dal sole. Queste fasi sono dette FASI LUNARI. Il suolo lunare è grigaistro ed è formato da una grana varia principalmente argilla.

Harry POTTER

-La prima fase è detta NOVILUNIO O LUNA NUOVA, quando la luna si trova fra la terra e il sole, si dice in CONGIUNZIONE, ed a noi non è visibile perchè la faccia illuminata della luna non è rivolta alla terra.-La seconda fase fase è detta primo quarto, sole e luna si trovano a 90 gradi rispetto alla terra (detta inquadratura). Noi vediamo solo un quarto della luna perchè il sole illumina solo la metà della sua faccia visibile. -La terza fase è detta PLENILUNIO O LUNA PIENA, la terra si trova tra la luna e il sole (si dice in opposizione) e qusta ci mostra tutta la faccia intera della luna, per questo luna piena. -La quarta fase è detta ultimo quarto, sole e luna si trovano ancora a 90 gradi rispetto alla terra, quindi rivedremo solo un quarto di luna. Osservando la Luna per tutto il mese, in realtà non vediamo solo quattro fasi, ma una sottile falce di luna che progressivamente diventa piu' spessa, LUNA CRESCENTE, dal novilunio al plenilunio che in seguito si attoglia sempre di piu', LUNA CALANTE, fino a portarsi all' ultima falce dell' ultimo quarto, che diminuendo ancora sparirà nel novilunio successivo. In Harry Potter abbiamo molti eventi in cui, le fasi lunari sono riconducibili a trsformazioni magiche. Come la fase di luna piena è importante per la trasformazione di un lupo mannaro.

HARRY POTTER

Il motore a vapore

La macchina a vapore è stato il primo motore moderno, tutto in ferro. Funziona grazie al vapore prodotto in una grande caladaia ed è stato usato per molto tempo nelle fabbriche, in sostituzione alla ruota idraulica. Il vapore entra nel motore ad alta pressione. Il cassetto di distribuzione apre e chiude le luci (aperture) in cui passa il vapore. La luce destra fa entrare il vapore nel cilindro, nel cilindro scorre lo stantuffo. Lo stantuffo viene poi spinto dal vapore verso sinistra (essendo la luce destra aperta). La biella collega lo stantuffo con la manovella. La manovella spinta dalla biella,mette in rotazione l'albero motore. Il volàno fissato sull'albero motore , è una ruota pesante che continua girare per inerzia anche quando il pistone è arrivato all'estremità del cilindro. L' Azionatore del cassetto di distribuzione a ogni mezzo giro dell'albero, apre l'altra luce. La luce sinistra lasciata aperta dal cassetto fa entrare il vapore della sinistra muovendo lo stantuffo nel cilindro verso destra.

HARRY POTTER

La cinematografia e la colonna sonora

Il cinema nasce il 18 dicembre 1895, da i fratelli Lumière. Il cinema ottenne subito un buon risultato. Fino al 1927 i dialoghi erano scritti su cartelle e inserite tra una scena e l'altra. Una piccola orchestra intratteneva il publico e la scena proiettata, ma il cinema era ancora muto. I primi esempi di cinema sonoro rialgono al 1927. Le tecnologie usate sono: REGISTRAZIONE, MONTAGGIO E PROIEZIONE. La colonna sonora comprende il PARLATO,SUONI,RUMORI E LA MUSICA. Il parlato si usa per i dialoghi tra gli attori e i monologhi. Molto spesso le voci vengono doppiate, per esmpio per cambiare la lingua. I suoni e rumori servono per caratterizzare un contesto nel film, come i motori delle automobili. La musica é forse la cosa piu' importante nella colonna sonora, questa è presente nei tioli di coda e di testa, ma anche durante lo svolgimento del film può ricomparire.

HARRY POTTER

-In un film i TITOLI DI TESTA, sono quelli che annunciano il genere del flm, con una atmosfera sonora adeguata. Presenta un tema musicale importante che sarà riproposto poi durante il film. -I TITOLI DI CODA, sono quelli che riprendono un tema musicale importante già in precedenza proposto. Commenta con i suoni le principali scene ed emozioni presenti soprattutto nella parte finale del film. La musica all' interno di un film si può dividere in due modi: INTERNA ALLA NARRAZIONE O ESTERNA ALLA NARRAZIONE. -INTERNA ALLA NARRAZIONE: è prodotta o ascoltata dagli attori durante le riprese, come per esempio una persona che suona la chitarra. Il suono è detto diegetico perchè l'audio riguarda dirattamente le vicende narrate nel film. La musica in questi casi diventa la protagonista indiscussa. Il prevalere della musica è la caratteristica principale del musical, dove i personaggi ballano e cantano. -ESTERNA ALLA NARRAZIONE: non viene prodotta o ascoltata dagli attori, ma verrà poi aggiunta con il montaggio in sottofondo e verrà poi udita dal pubblico. Il suono è detto extradiegetico, perchè non riguarda direttamente le scene narrate nel film. Stimola emozioni e sentimenti, come per esempio: se una scena è triste anche la colonna sonora lo sarà.

HARRY POTTER

TESTO E RACCONTO DELLA TRAMA DI HARRY POTTER IN SPAGNOLO

(SCALETTA )-Hay 7 películas de Harry Potter. -Voldemort matò a los padres de harry. -A los once años el volviò a una escuela de magìa. -Harry matò a voldemort. -A mi me gusta porque

HARRY POTTER

Messaggio di Harry Potter

Nel film di Harry Potter abbiamo diversi messaggi che ci comunicano l' importanza dell'amicizia e della forza soprattutto, visto che nei vari film e libri, Harry e i suoi amici hanno dovuto affrontare il male molte volte e ci sono sempre riusciti aiutandosi a vicenda.Oppure la forza dell'amore come quella tra la protagonista Hermione e Ron, che insieme sono sempre riusciti a superare tutto e a non pensare ai pregiudizi di altre persone. In Harry Potter e la pietra filosofale, l'amore è riconducibile anche alla madre di Harry che si è sacrificata facendosi uccidere da Voldemort per salvare il figlio Harry che altrimenti sarebbe morto. L'amore di Hagrid nei confronti di Harry, dove lo ha preso e lo ha subito portato dagli zii, ma che purtroppo non gli hanno dato l'amore che meritava. Insomma possimao dire che Harry Potter non sono solo film o libri ma un vero e proprio insieme di emozioni, sia negative che positive.

HARRY POTTER

Il doping

In harry potter la pozione Felix Felicis agisce come un catalizzatore di "fortuna", nel senso che fa capitare a chi la beve occasioni propizie per raggiungere certi obiettivi o sentirsi capaci di poter fare ogni cosa chi la beve oltre ad essere particolarmente fortunato nello sport, migliora anche le abilità fisiche.Questa pozione è molto simile al doping degli atleti. Nel film Ron la usa per vincere a Quidditch diventando incredibilmente forte. Il doping è l'uso di sostanze nocive alla salute, che però riescono a migliorare le prestazioni fisiche. La World Anti-Doping Agency è un organizzazione internazionale che si occupa della lotta al doping, ha certificato che le sostanze per il doping sono nocive alla salute. Le sostanze del doping si dividono in: STIMOLANTI, NARCOTICI E ANALGESICI, STEROIDI ANABOLIZZANTI, DIURETICI E GLI ORMONI PEPTIDICI.

HARRY POTTER

-GLI STIMOLANTI: sono sostanze che favoriscono l'irrorazione sanguigna dei muscoli scheletrici e fanno aumentare la concentrazione. Provocano disturbi del sonno, depressione e inappetenza.-NARCOTICI E ANALGESICI: sono sostanze derivate dall' oppio, impiegate in medicina per la loro azione antidolorifica. Usati molto spesso dai lottatori per diminuire le sensazioni di dolore. Creano tossico dipendenza oltre che a disturbi gastrointestinali. -GLI STEROIDI ANABOLIZZANTI: sono derivati sintetici del testosterone (ormone maschile) e servono per l'incremento della massa coroporea. -I DIURETICI: permettono agli atleti di eliminare in modo piu' rapido le urine, e questo aiuta a far perdere peso. -GLI ORMONI PEPTIDICI: sono sostanze naturali che hanno funzione di messaggeri all'interno dell'organismo einducono la produzione di altri ormoni. Appartengono a questa categoria la SOMATOTROPINA (GH) E L' ERITROPOIETINA (EPO). L'ormone GH, meglio conosciuto come ormone della crescita, viene prodotto naturalmente dal nostro corpo durante il lavoro fisico. Nella sua forma sintetica (creata in laboratorio) permette di aumaentare la muscolatura, ma può causare ipertensione e diabete. L'EPO permette l'incremento di ossigeno a disposizione per le cellule per la produzione di energia. Fa aumentare i globuli rossi circolanti per cui il sangue diventa piu' denso e ciò causa rischi cardiocircolatori. Fra le pratiche vietate il DOPING EMATICO è il piu' diffuso. Consiste nella manipolazione di sangue attraverso trasfusioni e somministrazioine di globuli rossi per via endovenosa.

HARRY POTTER

l'agenda 2030 sono una serie di 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030 e uno di questi è proprio "ridurre le disuguaglaianze" ovvero l'obiettivo numero 10. Questo obiettivo si può ricollegare a storia proprio perchè la disuguaglianza era molta tra ebrei e razza ariana.

Agenda 2030

Concretamente, l'obiettivo 10 esige che il tasso di crescita del reddito del 40 per cento della popolazione più povera sia incrementato in modo durevole. Inoltre, entro il 2030 tutti dovranno avere diritti e inclusione sociale, economica e politica. E non ci dovranno essere discriminazioni, come è già successo in passato per non ricommettere gli errori della storia.

MATTEO SIMEONI 3A

GRAZIE!