Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

albania

Klevisa Shiqerukaj

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

ALBANIA

KLEVISA E SERENA

L'ALBANIA confina:-A nord con il montenegro e il kosovo -a est con macedonia e grecia -a sud con un po' la grecia e un po' il mar adriatico -a ovest con il mar adriatico

BANDIERA

la bandiera rappresenta un'aquila nera su sfondo rosso.l'albania viene soprannominata "il paese delle aquile"perchè è il simbolo nazionale albanese e per questo viene chiamato dai sui abitanti "shqiperia" la terra delle aquile .

L'AQUILA
è dal 1912 che, in varie declinazioni,è usata l'aquila a due teste nella bandiera.l'aquila bicipite,con due teste separate fin dal collo e rivolte in due direzioni opposte. simboleggia l'unione di due imperi.

+info

Edirama

la sua carriera politica:

Nel 1992, Edvin Kristiaq Rama, è sato un scrittore di un libro intitolato ''REFLEKSION''= RIFLESSIONI , offrendo intuizione sull'emigrazione, sull'economia e il futuro dell'albania. E' un membro fondatore del movimento per la democrazia, un gruppo politico che ha svolto un ruolo importante durante la ribellione nell 1997 innnescata dal fallimento di alcune società piramidali organizzate secondo lo schema Ponzi. Rama è un ex membro del comitato direttivo dell'open Society Foundastions, una fondazione no-profit istituita e finanziata dal finanziere Filantropo Geoge Soros. Attualmente è un membro del consiglio consultivo regionale del programma delle nazione unite per lo sviluppo.

Edvin Kristiaq Rama è nato a Tirana nel 1964 il 4 luglio, è un politico, ed era un ex docente,pittore e pubblicista albanese.Attuale primo ministro in Albania in carica dal 13 settembre

TIRANA

Tirana è la capitale dell'Albania. E' nota per l'architettura colorata dalle epoche ottamana, fascista e sovietica. Gli edifici color pastello circondano il punto principale della città. la piazza più importante di tirana prende il nome di scandeberg, dalla statua equestre di un eroe nazionale. Sul lato settentrionale di essa si trova il Museo di storia nazionale, con testimonianze dalla preistoria al periodo comunista e alle rivoluzioni anticomuniste degli anni novanta.

DURAZZO

Durrazzo è un porto Albanese sull'Adriatico a ovest della capitale Tirana, rinomato per il suo anfiteatro romano .

+info

SARANDA

Saranda è una località della riviera Albanese, nel sud del paese. Stretta tra il mar Ionio e colline ricoperte di oliveti, la cittadina sorge su una baia a ferro di cavallo con spiagge e un lungo mare. per concludere in centro si trovano i resti archeologici.

cibi tradizionali

baklava

burek

trilece

sufflaqe

il baklava è presente anche nella tradizione albanese, il baklava è una dolcissima stratificazionedi pasta fillo e sciroppo, arricchita a seconda delle tradizione locali con pistacchio ,noci, nocciole o frutta secca, che è diventato nel corso degli anni uno dei dolci più amati dagli albanesi

Trilece è un dolce albanese ai tre latti. la provenienza di questo piatto è difficile da individuare. si suppone sia originario dell'america latina . il suo nome è dovuto alla presenza dei tre latti.

il gyros è un piatto tipico della cucina greca in genere è a base di carne di maiale, diffuso in Grecia e in Albania solo che in albania viene chiamato sufflaqe.

il burek è un piatto tradizionale della gastronomia turca,è diffusa anche nei paesi balcanii sopratutto in Albania.

VESTITI TIPICI

Matrimonio Albanesi

  • FUSTANELLA= abito tradizionale, indossata dagli uomini come una gonna.
  • TIRQ= mutanda lunga indossata dall'uomo
  • BREKUSHA= sono dei pantaloni, sia per uomo che per donna
  • XHUBLETA= Sono delle gonne ondulate a forma di campana, indosate solo dalle donne.

il matrimonio in Albania è una festa che dura per giorni, ma la cosa più importante che è molto diversa dall'usanza italiana è che si fanno due feste , ma partiamo per gradi... per prima cosa va specificato che si ci sposa di domenica. Una volta stabilito il giorno del matrimonio possiamo iniziare con la festa.Ufficialmente la festa ha inizio giovedì per un motivo particolare, do giovedì lo sposo insieme ad alcuni parenti deve andare a casa della sposa per prendere il corredo. A casa della sposa si fa una sorta di aperitivo, ma solo cibi dolci per augurare ai novelli sposi una vita dolce insieme. Fatto questo di solito a casa della sposa arrivano le amiche per festeggiare insieme. Da notare che non esiste una festa di addio

+info

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

by serena e klevisa