Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Oceania e Terre Polari

SCAGLIOTTI LUCA

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'Ocenia e le Terre Polari

By Luca Scagliotti e Antonio Drago

go!

Oceania

L'Oceania è il continente più piccolo e più isolato della Terra. Ha come parte continentale l'Australia, che occupa l'86% della sua superficie, e comprende migliaia di isole sparse nell'oceano Pacifico. L'Oceania è anche il continente più recente, sia per la sua scoperta da parte degli europei, avvenuta tra il XVI e il XVIII secolo, sia per il suo popolamento da parte degli esseri umani, iniziato circa 65 000 anni fa e completato solo intorno al 1000 d.C. L'Oceania presenta una grande diversità geologica, climatica, biologica e culturale, che ne fa una regione affascinante e ricca di sfide.

Australia

L'Australia è un paese e un continente situato nell'emisfero sud, con una superficie di circa 7,7 milioni di chilometri quadrati. È il sesto paese più grande del mondo e il più grande dell'Oceania. È famoso per la sua natura selvaggia, le sue spiagge e le sue città cosmopolite, che ospitano circa il 90% della sua popolazione di circa 25 milioni di abitanti. Alcune delle sue attrazioni principali sono l'Opera House di Sydney, un edificio iconico a forma di vele sul porto; la Grande Barriera Corallina, il più grande sistema corallino del mondo; e l'Uluru, una enorme roccia sacra per gli aborigeni.

Timeline

Seconda guerra mondiale

XVI secolo

XVI secolo

Parte Fisica

L'Oceania è una regione geografica che comprende l'Australia, la Nuova Zelanda e le isole sparse nell'Oceano Pacifico. La geografia fisica dell'Oceania è molto varia e comprende deserti, foreste tropicali, ghiacciai e vulcani. I laghi più grandi dell'Oceania sono il Lago Eyre in Australia, il Lago Taupo in Nuova Zelanda e il Lago Murray in Papua Nuova Guinea. I fiumi più lunghi sono il Darling in Australia, il Waikato in Nuova Zelanda e il Fly in Papua Nuova Guinea. Il territorio dell'Oceania è caratterizzato da montagne, colline e pianure. Le montagne più alte sono il Monte Kosciuszko in Australia, il Monte Cook in Nuova Zelanda e il Monte Wilhelm in Papua Nuova Guinea. Le colline sono presenti soprattutto nelle zone centrali e orientali dell'Australia e nelle isole del Pacifico. Le pianure si estendono prevalentemente nelle zone costiere dell'Australia e della Nuova Zelanda.

La politica

La politica dell'Oceania è molto varia e dipende dalla storia e dalla geografia di ogni stato o territorio. Alcuni stati sono indipendenti e fanno parte del Commonwealth britannico, come l'Australia e la Nuova Zelanda, che sono democrazie parlamentari con un sistema federale. Altri stati sono repubbliche, come le isole della Micronesia, della Melanesia e della Polinesia, che hanno ottenuto l'indipendenza dopo il colonialismo europeo o americano. Alcuni territori sono ancora dipendenti da altre nazioni, come la Nuova Caledonia, che è una collettività francese con un forte movimento indipendentista.

+ info

La cultura

La maggior parte degli abitanti vive in villaggi, tranne che in Australia e Nuova Zelanda, dove prevale l'urbanizzazione. L'Oceania è caratterizzata da una grande diversità culturale, linguistica e religiosa. I principali gruppi etnici sono gli aborigeni australiani, i maori neozelandesi, i melanesiani, i micronesiani, i polinesiani e i papua. Le lingue più parlate sono l'inglese, il francese e l'indonesiano, ma esistono anche centinaia di lingue locali appartenenti alla famiglia delle lingue oceaniche. Le religioni più diffuse sono il cristianesimo (sia protestante sia cattolico), l'islam e l'induismo, ma sono presenti anche culti animistici e tradizionali. L'Oceania ha una ricca tradizione di feste e cerimonie legate al ciclo della vita, alla natura e agli antenati. Alcune delle feste più note sono il Natale, il Capodanno cinese, il Diwali (festa della luce contro il male), il Ramadan, il Matariki (il capodanno maori), il Heiva (la festa della cultura polinesiana) e il Naadam (la festa nazionale della Mongolia).

La religione

- La religione dominante in Oceania è il cristianesimo, diffuso dai colonizzatori europei, soprattutto inglesi e francesi.- Le percentuali di cristiani variano a seconda dei paesi e delle aree: sono maggiori in Australia (43,9%), Nuova Zelanda (37%), Melanesia (95,1%) e Polinesia (97,4%), minori in Micronesia (93,2%). - Le altre religioni presenti in Oceania sono l'islam (2,9% in Australia, 0,7% in Melanesia, 0,1% in Polinesia), l'induismo (27,9% nelle Figi), il buddismo (2,4% in Australia, 1,7% in Micronesia), le religioni tradizionali (4,1% a Vanuatu, 8,1% a Nauru) e altre minoranze religiose.

Religioni

Le terre polari

Le terre polari sono le aree della Terra che circondano i poli geografici. Le terre polari si dividono in Artide e Antartide. L'Artide è la regione che si trova a nord del circolo polare artico e comprende una vasta calotta di ghiaccio che ricopre l'oceano Artico e le terre emerse circostanti, come le aree settentrionali della Groenlandia, l'Islanda, la Norvegia, la Svezia, la Finlandia, la Russia, il Canada e l'Alaska. L'Antartide è il continente che si trova a sud del circolo polare antartico, non fa parte di alcun paese e che è quasi interamente coperto da uno spesso strato di ghiaccio. Le terre polari sono minacciate dai cambiamenti climatici, che stanno provocando il ritiro dei ghiacci e il riscaldamento delle temperature, con conseguenze negative per gli ecosistemi e per le popolazioni umane che vi abitano o che ne dipendono.

Clima

Il clima delle terre polari è caratterizzato da temperature molto basse, venti forti e precipitazioni scarse. Nell'Artico le temperature estive possono a volte arrivare fino a 12 ° ma si aggirano mediamente intorno allo zero. L'Antartide è molto più freddo e in estate (tra novembre e marzo) raramente supero lo 0°. Entrambe le regioni hanno una grande influenza sul clima globale e ospitano una biodiversità unica.

Ambiente

La fauna e la flora delle regioni polari sono adattate a condizioni climatiche estreme. La flora al Polo Sud è costituita principalmente da muschi, funghi, erbe e alghe, al Polo Nord sono presenti anche oltre 900 piante che fioriscono. La fauna comprende mammiferi marini come foche, balene e trichechi, oltre a mammiferi terrestri nell'Artide come orsi polari, renne, volpi artiche e lupi. L'Antartico al contrario non ha fauna selvatica terrestre ma qui si possono trovare i pinguini. Gli uccelli marini sono presenti in gran numero durante la stagione riproduttiva.

Popolazione

Esistono diverse popolazioni indigene che vivono in Artide, nessuna in Antartide. Ci sono oltre 40 diversi gruppi etnici che vivono nell'Artide, come gli Inuit che vivono in Alaska, nel Canada del Nord e in Groenlandia, i Saami che vivono nelle aree circumpolari della Finlandia, Norvegia, Svezia e Russia nordoccidentale e i Chukchi in Siberia e nell'Estremo Oriente russo. Ad eccezione dei lavoratori stagionali e dei piccoli insediamenti nelle stazioni di ricerca, il continente antartico è invece completamente disabitato.