Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA

Giovanni Montesarchio

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

il gioco

di una volta

il biliardino Giovanni montesarchiio 3 D istituto giovanni XXIII a.s. 2022/2023

mappa

storia: balilla - mussolini

RELIGIONE: IL RISPETTO DELLE REGOLE

SCIENZE: IL SISTEMA NERVOSO

INGLESE + ed. civica: team play

italiano: umberto saba - goal

musica: il suono

geografia: stati uniti d'americA

SPAGNOLO: ALEJANDRO FINISTERRE - GALICIA

TECNOLOGIA: ATTRITO RADENTE E VOLVENTE

ARTE: CARRA' - LA PARTITA DI CALCIO

IL BILIARDINO

INTRODUZIONE

Il calciobalilla, detto anche calcetto o biliardino, è un gioco che simula una partita di calcio, in cui i giocatori manovrano, in un tavolo da gioco apposito con sponde laterali, tramite barre (o stecche), le sagome di piccoli calciatori (detti omini o pipotti), cercando di colpire con essi una pallina per spingerla nella porta avversaria. Nacque ufficialmente nel 1923 in America, delle forme di gioco simili si ebbero anche in Italia con l'operazione nazionale Balilla di Mussolini (durante gli stessi anni). In Spagna l'invenzione viene accreditata a Alejandro Finisterre. Il biliardino è un gioco in cui solitamente si gioca in squadra, seguendo un determinato regolamento.

balilla - mussolini

L’ Opera Nazionale Balilla (ONB), istituita nel 1926, inquadrava, attraverso una rigida educazione fascista, i giovani sino ai diciotto anni: dagli otto anni ai quattordici gli iscritti prendevano il nome di “balilla”, dai quindici ai diciotto quello di “avanguardista”. In seguito i ragazzi entravano, come “giovani fascisti”, nei Fasci giovanili di combattimento, per essere infine accolti a ventuno anni nel Partito.

umberto saba - goal

umberto saba è stato un poeta, scrittore ermetico nato a trieste nel 1883 da una famiglia ebrea. vissuto durante la prima e la seconda guerra mondiale è stato anche un notevole interventista nelle due guerre, collaborando anche con mussolini nel "popolo d'italia".le sue poesie sono il frutto dell'emozione che nasce spontaneamente dalla vita vissuta, dai ricordi e dalle esperienze anche banali. una delle sue raccolte più importanti è il canzoniere, in cui è contenuta la poesia "goal".

stati uniti d'AMERICA

Gli Stati Uniti d'America sono stati il luogo in cui il biliardino è nato ufficialmente diffondendosi in tutto il mondo.

Il suo territorio è tra i più vasti del mondo, in cui si concentra una grande quantità di climi e ambienti naturali.Qui, si concentra la maggior parte della popolazione ed è uno dei luoghi da cui partono tutte le nuove invenzioni diffondendosi grazie alla globalizzazione.

ATTRITO RADENTE E VOLVENTE

per giocare al biliardino occorre una palla che deve essere tirata con le stecche dal giocatore che le impugna, cercando di fare goal.

La palla, insieme alla stecca, nei suoi movimenti va incontro a due fenomeni:

  • l'attrito radente si genera quando un corpo striscia su una superficie senza che vi sia rotolamento.
  • l'attrito volvente, invece, si manifesta proprio in presenza di rotolamento e traslazione.

SISTEMA NERVOSO

I MOVIMENTI DEL GIOCATORE PER TIRARE LA PALLINA SI HANNO GRAZIE AD IMPULSI NERVOSI CHE ARRIVANO DAL CERVELLO, GRAZIE AL SISTEMA NERVOSO.

è formato dal cervello, dal midollo spinale, dagli organi di senso e da tutti i nervi che mettono in comunicazione questi organi con il resto del corpo.

Il sistema nervoso è l'insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche.

TEAM PLAY

IL GIOCO DI SQUADRA

01

04

RULES

RESPECT

Team play is a voluntary entertainment activity formed by two or more individuals, whether they are children, adults or animals. The game can be for recreational, competitive or participatory purposes.Team play is made up of 7 fundamental elements

02

05

ROLES

WILL

03

06

COMMUNICATION

GOALS

07

HONESTY

alejandro finisterre

el inventor del futbolín

Alexandre Campos Ramírez, también conocido como Alejandro Finisterre, nació en Galicia y fue el inventor del futbolín en España. Todo comenzó durante la Guerra Civil Española, en ese momento el fútbol ya era un deporte de masas que ganaba adeptos en Europa y al otro lado del océano, y España no fue una excepción. Finisterre tenía una mente viva y en los interminables días de convalecencia (tras un bombardeo) buscaba la forma de aliviar el alma triste y resignada de aquellos niños que quedaban mutilados. Madera contrachapada, madera y dos barras de metal fue todo lo que se necesitó para brindar a esos desafortunados niños un momento de alivio y alegría.

Carrà - la partita di calcio

L'artista coglie l'azione in un momento concitato: si tratta di una mischia in area, con il pallone che finisce vicinissimo alla porta mentre gli attaccanti saltano per colpire di testa e il portiere si slancia nel tentativo di arrivare per primo sulla sfera. Le emozioni sarebbero di gioia in caso di gol oppure di rabbia e frustrazione in caso di gol mancato (stando dalla parte degli azzurri), ma la palla rimane in aria e quindi non sappiamo se a vincere sarà il portiere o saranno invece gli attaccanti.

Carrà è stato un'artista italiano futurista.

IL RISPETTO DELLE REGOLE

I 10 COMANDAMENTI

COSì COME NEL GIOCO ANCHE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI è NECESSARIO SEGUIRE E RISPETTARE DELLE REGOLE.LA NOSTRA RELIGIONE, IL CRISTIANESIMO, PREVEDE IL RISPETTO DEI 10 COMANDAMENTI.

ESSI SONO STATI rilevati da mosè sul monte sinaie sono le leggi sacre di dio

  1. Non avrai altro Dio fuori di me.
  2. Non nominare il nome di Dio invano.
  3. Ricordati di santificare le feste.
  4. Onora il padre e la madre.
  5. Non uccidere.
  6. Non commettere adulterio.
  7. Non rubare.
  8. Non dire falsa testimonianza.
  9. Non desiderare la donna d’altri.
  10. Non desiderare la roba d’altri.

il suono

La pallina quando viene spinta viene colpita da un corpo, dando vita a un suono.

Il suono è un fenomeno fisico prodotto dalla vibrazione di un corpo in oscillazione come, negli strumenti musicali, l’aria messa in movimento dal soffio di chi suona un flauto o dalle vibrazioni delle corde di una chitarra. Anche la nostra voce è il prodotto di una vibrazione. Quando parliamo, infatti, l’aria esce dai polmoni e fa vibrare le corde vocali. La vibrazione di un corpo produce una variazione della pressione dell’aria generando delle onde che si propagano fino al nostro apparato uditivo che, trasformate in impulsi, vengono recepite dal cervello come una sensazione sonora.

Grazie!

GiovanniMontesarchio