Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

HPV

RICCARDO ZANFI

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Transcript

PAPILLOMA VIRUS: CONOSCIAMOLO MEGLIO

Benvenuti alla nostra brochure informativa sul Papilloma Virus (HPV). Nel corso di questa presentazione, esploreremo i seguenti argomenti:

Cos'è il Papilloma Virus? Come si trasmette? Effetti sulla salute Prevenzione e trattamento

RICCARDO ZANFI, DENIS RACASAN, DAVID DI BLASIO

COS'E' IL PAPILLOMA VIRUS?

Il Papilloma Virus è una famiglia di virus a DNA che può infettare l'epidermide e le mucose. Esistono più di 100 tipi di PV, alcuni dei quali possono causare verruche cutanee o lesioni precancerose. I tipi ad alto rischio possono portare allo sviluppo di tumori, come il cancro cervicale, anale, penieno o della gola.

Il virus è molto frequente nell’area genitale: si calcola che almeno l’80% delle donne ne verrà a contatto nell’arco della vita.

RICCARDO ZANFI, DENIS RACASAN, DAVID DI BLASIO

Il PV si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto con la pelle o le mucose infette. Ecco alcuni modi comuni di trasmiss

TRASMISSIONE E PREVENZIONE

Il HPV si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto con la pelle o le mucose infette. Ecco alcuni modi comuni di trasmissione: -rapporti sessuali non protetti -condivisione di oggetti personali contaminati (rasoi, spazzolini da denti, ecc.) -contatto diretto con lesioni cutanee infette

Per prevenire l'infezione da HPV, è importante adottare le seguenti precauzioni: -praticare sesso sicuro utilizzando il preservativo -evitare di condividere oggetti personali -mantenere una buona igiene personale

In Italia la vaccinazione anti-HPV è raccomandata e offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 di età, e viene somministrata in due dosi a distanza di 6 mesi. Se il ciclo vaccinale inizia dopo il compimento dei 15 anni, le dosi previste sono tre. I vaccini anti-HPV oggi utilizzati proteggono contro i 9 sierotipi di HPV più pericolosi e sono estremamente sicuri ed efficaci.

RICCARDO ZANFI, DENIS RACASAN, DAVID DI BLASIO

EFFETTI SULLA SALUTE E TRASMISSIONE

Il Papilloma Virus può causare una serie di problemi di salute, tra cui verruche genitali e lesioni precancerose. I tipi ad alto rischio possono portare allo sviluppo di tumori. È importante prestare attenzione ai seguenti segni e sintomi:

-verruche genitali o anali -lesioni cutanee che non guariscono -sanguinamento anomalo -dolore o fastidio durante i rapporti sessuali

In caso di sospetta infezione da HPV, si consiglia di consultare un medico. I trattamenti possono includere:

-rimozione delle verruche attraverso procedure mediche -monitoraggio e trattamento delle lesioni precancerose -vaccinazione per prevenire l'infezione da PV (disponibile per entrambi i sessi)

RICCARDO ZANFI, DENIS RACASAN, DAVID DI BLASIO