Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La guerra, il volontariato ed i bambini soldato

Martina Misseri

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Misseri Martina V CT

LA GUERRA, IL VOLONTARIATO ED I BAMBINI SOLDATO

I BAMBINI SOLDATO

Chi sono i “bambini soldato”? Per “bambino soldato” si intende qualsiasi persona di età inferiore ai 18 anni che è, o che è stata, reclutata o utilizzata da una forza armata: Bambini, bambine, ragazzi e ragazzi vengono arruolati non solo per combattere, ma sono utilizzati anche come spie, messaggeri, cuochi, sguatteri e assistenti di campo

Alcuni vengono rapiti, minacciati, costretti o manipolati psicologicamente. Altri sono spinti dalla povertà e dal bisogno di sopravvivenza dopo che il loro villaggio è stato attaccato o dopo la morte dei genitori.

ARTICOLO 38 DELLA CONVENZIONE ONU

Secondo l’articolo 38 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, approvata il 20 novembre 1989, i bambini hanno il diritto di essere protetti durante una guerra e, in caso abbiano meno di 15 anni, il diritto e il dovere di non essere arruolati nell’esercito.

la quale sanciva per la prima volta che tutti i bambini hanno diritti (alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione e alla partecipazione.

  • (artt. 1-41): contiene l’enunciazione dei diritti
  • (artt. 42-45): individua gli organismi preposti e le modalità per il miglioramento e il monitoraggio della Convenzione
  • (artt. 46-54): descrive la proceduta di ratifica

È composta da 54 articoli e il testo è ripartito in tre parti:

Quali sono le conseguenze economiche della guerra?

La guerra è in grado di comportare ripercussioni a lungo termine tra cui maggiori pressioni per incrementare la spesa per la difesa, modifiche alla struttura dei mercati dell'energia e delle materie prime. Possiamo quindi affermare che la guerra pesa fortemente senz'altro sulla crescita globale nel breve termine e accrescerà notevolmente le pressioni inflazionistiche ovvero:

La guerra ha anche pesanti effetti in termini di minore commercio internazionale e maggiore inflazione. Gli effetti in termini di minor crescita si avvertono successivamente, quelli sull’inflazione sono più immediati.

• L’aumento dei prezzi• Le autorità monetarie reagiscono alla ripresa dell'inflazione (in tutto il mondo) aumentando i tassi di riferimento • L'aumento dei prezzi dei beni alimentari e dell'energia comportano un aumento dell'inflazione in misura maggiore rispetto alle economie avanzate.

LE ODV

Le Organizzazioni di Volontariato (Odv) sono enti finalizzati a svolgere attività di interesse generale in favore di terzi avvalendosi in modo prevalente del volontariato dei propri associati. Sono state introdotte nell'ordinamento italiano dalla Legge 266/1991 e in seguito parificate alle Onlus.

In seguito nascono le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa create in origine per soccorrere i soldati feriti o malati affiancando i servizi sanitari delle Forze Armate, le Società nazionali svolgono ora numerose attività sia in tempo di pace che in tempo di guerra come ausiliarie dei poteri pubblici.

Associazioni di volontariato: le origini della croce rossa

La fondazione del Corpo risale al 9 febbraio del 1908, con l'inaugurazione della scuola, presso l'ospedale Militare del Celio. I primi corsi per Infermiere Volontarie risalgono all'anno 1906/1907 per merito di Sita Meyer Camperio. L'iniziativa si diffuse rapidamente in altre città. Il primo intervento di donne italiane, in ambito sanitario all'interno di un operazione di guerra si tenne in occasione della Guerra Italo-Turca (1911/1912)

Operazioni delle croce rossine durante i conflitti di guerra

Nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, la Croce Rossa Italiana ampliò i campi d'intervento. Le croce rossine prestarono servizio nelle colonie estive per bambini, negli ambulatori infantili e nei dspensari tubercolari sia in Italia sia all'Estero. Dal 1936 al 1938 a seguito della guerra in Etiopia, le crocerossine furono imbarcate sulle navi ospedale, dove curarono i militari ricoverati negli ospedali di Somalia, Libia, Etiopia etc..Terminata la guerra che sconvolse il mondo, la Croce Rossa Italiana operò una revisione e ristrutturazione interna e le Crocerossine continuarono ad operare negli ospedali militari e civili, per assistere ai reduci di gurra e ai profughi.

SAM CHILDERS

Nel 1998 si reca in Sudan, insieme a un gruppo di missionari, per ricostruire le capanne dei villaggi distrutti dal conflitto. È qui che vede i primi bambini mutilati dalle mine antiuomo. Decide di trasferirsi in Sudan, con l’obiettivo di creare un orfanotrofio per salvare i bambini da un movimento ribelle che si occupava di rapire diversi bambini per arruolarli tra i guerriglieri.

Nei Paesi più colpiti dal fenomeno dei bambini soldato c’è chi ha deciso di dedicare la propria vita a soccorrere i più piccoli e a metterli in salvo dai guerriglieri. È il caso di Sam Childers, attivista americano vincitore del Premio Madre Teresa per la giustizia sociale. L’uomo, originario della Pennsylvania, ha un passato difficile fatto di droga e violenza ma dopo qualche anno Sam inizia una nuova vita: cambia lavoro e scopre la fede.

Oggi l’orfanotrofio di Sam è il più grande di tutto il Sudan e ha ospitato più di mille bambini, per cui la struttura è diventata una vera e propria casa. Qui i ragazzi studiano, pregano, mangiano, e hanno anche un campo di calcio per giocare.

Between 1945 and 1974, Barnardo's supported and participated in schemes that saw around 150,000 children exported to imperial colonies where they were mostly abused, beaten and neglected.

The Dr. Barnardo's Homes was founded by Thomas Barnardo, who opened a school in the East End of London to care for and educate children of the area left orphaned and destitute by a recent cholera outbreak. By the time of his death in 1905, Barnardo's institutions cared for over 8,500 children in 96 locations. His work was carried on by his many supporters under the name Dr. Barnardo's Homes National Incorporated Association. Following societal changes in the mid-20th century, the charity changed its focus from the direct care of children to fostering and adoption, renaming itself Dr. Barnardo's in 1965. Following the closure of its last traditional orphanage in 1988, it took the still simpler name of Barnardo's.

DAS DEUTSCHE ROTE KREUZ UND DIE UNICEF

das DRK

Das DRK rettet Menschen, hilft in Notlagen, bietet Menschen eine Gemeinschaft, steht den Armen und Bedürftigen bei und wacht über das humanitäre Völkerrecht - in Deutschland und in der ganzen Welt.

UNICEF ist das Kinderhilfswerk der Vereinten Nationen. UNICEF wurde gegründet, um gemeinsam mit anderen dabei zu helfen, die Hindernisse zu überwinden, die Armut, Gewalt, Krankheit und Diskriminierung im Leben eines Kindes mit sich bringen. UNICEF geht auf die besonderen Bedürfnisse und Rechte von Jungen und Mädchen ein, die Opfer bewaffneter Konflikte sind, und fördert sofortige und langfristige Interventionen zur psychosozialen Unterstützung

LA SOLIDARIDAD DIGITAL

La solidaridad digital es una forma de altruismo en la que se ayuda a los demás aprovechando las nuevas tecnologías, de esta forma el voluntariado se democratiza y las acciones son más sencillas y útiles. ¿Qué te dicen a ti las palabras voluntario o voluntaria?

Existen distintas plataformas de solidaridad digital a las que puedes acudir para informarte y colaborar en la medida en que tus posibilidades lo permitan. Cruz Roja, por ejemplo, tiene su propia plataforma de voluntariado virtual, y no es la única. También hay otras pertenecientes a distintas instituciones y organizaciones. Incluso, nuestro país cuenta con una Fundación de Cibervoluntarios que coordina diversas actividades

Aunque todas estas ideas son correctas, también es cierto que hoy en día existen otras formas de colaborar en acciones solidarias que no implican un compromiso de movilización física

Yo Yo Mundi - I Banditi delle Acqui

La canzone narra del tremendo destino dei soldati della Divisione Acqui, trucidati e gettati in mare dai nazisti. Saranno pochissimi i sopravvissuti in grado di raccontare i tristi fatti.

La canzone è un brano tradizionale, ma l'autore resta anonimo. Venne composta per ricordare l'annientamento della Divisione Acqui nel settembre 1943.

TESTO

Banditi delle Acqui In alto il cuore Sui monti di Cefalonia Sta il tricolore Quelli che han combattuto Non son tornati Sui monti di Cefalonia Sono restati

GUERNICA: "é lei che ha fatto questo orrore?" "no, è opera vostra".

Guernica di Pablo Picasso è un racconto di guerra, un quadro capace di ritrarre il lato più tragico della storia.

nata per rappresentare il bombardamento della città basca di Guernica – è diventata infatti nel corso degli anni un simbolo di denuncia contro gli orrori della guerra e le orribili conseguenze che ogni genere di conflitto procura all’umanità.

Guernica rappresenta il grido di dolore di tutta l’umanità sconvolta dalle guerre del Novecento, che entrano con prepotenza nelle case e nelle vite dei civili.

IL DOPING SUI BAMBINI SOLDATO

In alcuni paesi africani, sudamericani e asiatici, i bambini soldato (Child-Soldiers) sono spesso soggetti a questo tipo di sfruttamento. A questi bambini, in alcuni casi, vengono somministrati degli stupefacenti per poter combattere con ferocia, mentre le bambine vengono spesso usate per scopi sessuali. Inoltre vengono iniettate loro sostanze come hashish, marijuana ed eroina per renderli incoscienti dei rischi che corrono attraversando campi minati (mine anti-uomo)

Nel 2017, le Nazioni Unite hanno identificato 14 Paesi dove è ancora presente un massiccio arruolamento di bambini soldato come ad esempio l' Afghanistan, Iraq, Siria, Nigeria etc..

LA GUERRA E LA PACE NEI PENSIERI DEI PAPI

la guerra per Papa Francesco

Papa Francesco sottolinea ancora una volta che “la pace è nel cuore delle religioni”, quella pace negata e umiliata in tante parti del mondo e il cui grido viene spesso messo a tacere “dalla retorica bellica”, ma anche dall’odio e dall’indifferenza. Eppure è un’invocazione che, afferma il Papa, “non può essere soppressa”.

Quanti bambini soldato sono arruolati nel mondo?

Non esiste una statistica ufficiale, solo stime, per un fenomeno volutamente nascosto, considerato illegale dalle convenzioni internazionali ma ancora largamente diffuso. Sono decine, forse centinaia di migliaia, in questo momento, i bambini arruolati nei gruppi armati e coinvolti nei conflitti. Diventano parte di una forza armata o di un gruppo per vari motivi. Indipendentemente dal loro coinvolgimento, il reclutamento e l’utilizzo di bambini nei conflitti rappresenta sempre una grave violazione dei diritti dei bambini e del diritto internazionale umanitario

RED HAND DAY

Il 12 febbraio è il giorno contro l'uso dei bambini nei conflitti di guerra. Sono decine, forse centinaia di migliaia, in questo momento, i bambini arruolati nei gruppi armati in almeno 14 Paesi del mondo e nella Giornata internazionale contro l’uso dei bambini soldato.

L’Italia continuerà con il massimo impegno la propria campagna internazionale a favore della sicurezza e dei diritti dei minori che vivono in zone di conflitto, nella convinzione che sia prioritario tenerli lontani dalle linee di combattimento, dai pericoli e dagli abusi, e garantire il loro diritto all’istruzione.

❝ Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice. ❞

- Albert Einstein