Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la zebra

Camilla ROSAZZA BOTTERO

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Chalkboard Presentation

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Halloween Presentation

Transcript

la zebra

Start

Index

fecondazione riproduzione

specie

info

curiosità

habitat

cibo

immagini

sito-zebra wikepedia
sito-zebra wikepedia

La zebra è un mammifero erbivoro come il cavallo.

Le zebre si distinguono dai cavalli dagli asini ecc. per le striature nere o brune-rossastre, alternate a bande chiare, bianche o giallastre, verticali e orizzontali.

sito-amore a zampe

Sono distribuite ampiamente in quasi tutta l' Africa.

Vive prevalentemente le zone erbose, le savane alberate o nei boschi aperti e zone ricche di acqua come il rinoceronte. In caso di mancanza di acqua migra verso pascoli più verdi compiendo anche centinaia di chilometri all’anno.

In fase di riproduzione, il maschio a capo di un gruppo si accoppia con tutte le femmine che ne fanno parte, che a propria volta partoriscono i piccoli dopo circa 12 mesi di gravidanza. Il cucciolo di zebra, fin dai primi minuti dopo la nascita, è in grado di camminare e mangiare dalla madre, dalla quale si separerà dopo circa un anno, in seguito alla nascita di un nuovo puledro, per unirsi ad un gruppo di scapoli in attesa di entrare a far parte di un harem, o crearne uno proprio. La zebra è un mammifero.

La zebra è erbivora e mangia principalmente diversi tipi di erba, ma mangia anche corteccia, erbe e arbusti. La zebra preferisce l’erba verde piena, corta e vicina al terreno. Alcuni tipi di zebre potrebbero mangiare frutta, germogli, gemme, steli di mais e le radici delle piante.

La zebra ha anche bisogno di bere acqua ogni giorno per sopravvivere.

Durante la stagione delle piogge, la zebra sfrutterà altre piante tenere che sono disponibili per un breve periodo. Durante la stagione secca, quando anche l’erba è scarsa, può sopravvivere su radici e corteccia.

La zebra ha un apparato polmonare, per cui respira attraverso dei polmoni.

La zebra si muove camminando ,nel momento del pericolo si mette a correre raggiungendo una velocità pari a 60 kmh

Le zebre sono animali dal mantello rigato, costituito da bande chiare e scure alternate, il cui numero, direzione e disposizione varia da una specie all'altra. Presentano orecchie abbastanza grandi e testa grossa, in proporzione al corpo.

la zebra è uno degli animali cacciato dall’uomo per la sua carne e per le sue pelli.

La zebra ha il corpo nero con strisce bianche, e non il contrario, come si può essere portati a pensare. Gli esseri umani non sono mai stati pienamente in grado di addomesticare questi animali selvatici. La zebra è esperta nella lotta come nella fuga. Se stimolate e nervose, possono diventare molto aggressive. La differenza di temperatura tra aree nere e bianche (le une assorbono la luce, le altre la riflettono) creerebbe delle piccole correnti che aiuterebbero le zebre a raffreddarsi. Il suo mantello nero a strisce bianche allontana mosche e zanzare. In generale una zebra ha circa 200 righe bianche e nere. La zebra può correre anche se solo per brevi tratti a circa 60km orari.

05

04

03

01

02

orso lavatore

anaconda

leone

koala

pinquino

pericoloso

lo puo incontrare

può in contrlo

pericolosa

può in contrarlo

Gallery