Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

METAMORFOSI E CAMBIAMENTI

PIETRO FRANCESCO DESIMONE3FANNO 2022/2023

go!

METAMORFOSI E CAMBIAMENTI

IL CALCIO NELL'ADOLESCENZA

POP ART

CAMBIAMENTI CLIMATICI

RIVOLUZIONE FRANCESE

LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

LA ROBOTICA

NUOVI VIRUS

POP ART

OBB. NUMERO 13 AGENDA 2030

ALDA MERINI

JAZZ

TECNOLOGIA

MAPPA CONCETTUALE

GEOGRAFIA

ARTE

INGLESE

STORIA

MUSICA

RELIGIONE

CONCILIO VATICANO II

SCIENZE MOTORIE

ITALIANO

SCIENZE

ED. CIVICA

FRANCESE

I cambiamenti climatici derivanti dall'inquinamento sono ormai sotto gli occhi di tutti e continuano a destare preoccupazione per quanto riguarda la salute umana, animale e vegetale.

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il Goal 13 si occupa del tema della crisi climatica monitorando le misure di mitigazione e di adattamento, il rafforzamento della resilienza, e supportando l’estensione, a tutti i livelli, della conoscenza dei temi connessi ai cambiamenti climatici: le sue determinanti, gli impatti sui sistemi naturali e le implicazioni su quelli antropici. La questione climatica ha natura olistica e multidimensionale in quanto sintesi di fattori economici, sociali e ambientali2 , nel quadro di una più ampia crisi ambientale risultante delle alterazioni degli ecosistemi naturali: prelievi eccessivi di risorse, immissione di inquinanti, stravolgimento degli equilibri ecologici.

OBB.13 AG.2030

I cambiamenti climatici hanno determinato l’arrivo, in zone temperate come l’Europa, di vettori che hanno portato malattie virali già note, ma considerate esotiche e molto lontane. La deforestazione e l’urbanizzazione rappresentano altri fattori che facilitano il passaggio dei virus dagli animali selvatici all’uomo riducendo lo spazio vitale dei primi. Ma il fattore che ha determinato maggiormente la diffusione delle infezioni virali è rappresentato dai cambiamenti climatici. Alcuni virus vengono trasportati da vettori che sono insetti che si nutrono di sangue, come nel caso dello Zika o dell’infezione da West Nile. Sono virus che non esistevano alle nostre latitudini, nei nostri climi, perché non esisteva il loro vettore.

NUOVI VIRUS

La diffusione di elementi di innovazione come la robotica, i veicoli autonomi e i droni nelle città, potrebbe contribuire alla riduzione dell’inquinamento e della congestione del traffico rendendo le località urbane luoghi più piacevoli dove trascorrere il tempo all’aperto. Lo studio ha valutato le opportunità e le sfide che l’adozione di droni, robot e sistemi di mobilità autonoma all’avanguardia potrebbero avere per l’ambiente urbano e gli spazi verdi.

LA ROBOTICA

Il jazz è nato alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti, in particolare nella città di New Orleans, dalla fusione di diverse culture musicali, tra cui quelle africane, europee e caraibiche. La musica jazz si è diffusa rapidamente tra i musicisti locali grazie alle esibizioni al Riverboat e in seguito è stata portata nelle grandi città come New York e Chicago. Negli anni '20, il jazz ha raggiunto la popolarità globale grazie alla diffusione di registrazioni e ai tour internazionali di grandi artisti come Louis Armstrong e Duke Ellington. Il jazz è diventato uno dei generi musicali più influenti della storia, dando vita a sottogeneri come bebop, swing e cool jazz.

JAZZ

La Pop Art è un movimento artistico che si sviluppò negli anni '50 e '60 del XX secolo, particolarmente in USA e Gran Bretagna., gli artisti della Pop Art cercavano di criticare e allo stesso tempo celebrare gli aspetti della società contemporanea. Questo movimento è espressione della società e dell'immaginario collettivo, ed è un'arte rivolta alla massa e non al singolo individuo. Gli artisti si ispirano ad oggetti della realtà quotidiana, per esempio televisioni, frigoriferi, poster, lavatrici, automobili, lattine, riviste e giornali e li raffigurano nelle opere allontanandoli dal loro ambiente naturale e isolandoli. Le opere di questo movimento non sono altro che prodotti commerciali. il maggior esponente della pop art fu Andy Warhol,

LA POP ART

La pop art è un movimento artistico nato nella seconda metà degli anni '50 negli Stati Uniti e poi diffuso con successo in Europa negli anni '60. Il principale esponente di questa corrente è stato Andy Warhol. Il re della pop art è sicuramente Andy Warhol, l'artista che più di tutti è riuscito a catturare il cuore dell'America degli anni Sessanta. opere che rappresentano attrici come Marilyn Monroe o prodotti industriali come le lattine di zuppa Campbell, sono un'ironica dimostrazione di come l'arte sia un prodotto "da consumare". la Pop Art è stata proprio un'arte di consumo, e in quanto tale doveva essere consumata come un qualsiasi altro prodotto di massa.

Pop art is an artistic movement born in the second half of the 50s in the United States and then successfully spread to Europe in the 60s. The main exponent of this current was Andy Warhol The king of pop art is certainly Andy Warhol, the artist who more than anyone managed to capture the heart of America in the sixties. works that represent actresses such as Marilyn Monroe or products industrial products such as Campbell's soup cans, are an ironic demonstration of how art is a product "to be consumed".. Pop Art was precisely an art of consumption, and as it had to be consumed like any other mass product.

andy warhol

https://tse1.mm.bing.net/th?id=OIP.Ra_VN6zN5qyZ4Vl0c6PaRQHaE6&pid=Api&P=0&h=180

LA POP ART IN INGHILTERRA

BOULAYE DIA, 26 ANNI, CALCIATORE

Il calcio è uno sport molto popolare tra i giovani, soprattutto in Italia. È un'attività che offre numerosi benefici, oltre al semplice divertimento, come migliorare la salute fisica e mentale, sviluppare la coordinazione e la leadership, e promuovere l'amicizia e la lealtà. La pratica di una specifica attività sportiva deve essere preceduta da una fase di formazione psicofisica generalizzata che consiste nell’esplorare e sperimentare il più possibile la propria motricità assecondando anche quelle che sono le proprie predisposizioni individuali.

RASHFORD, 25 ANNI, CALCIATORE

IL CALCIO NEI GIOVANI

Tra lacrime ed abbracci, migliaia di persone si incontrano per la prima volta. Era la notte della caduta del muro che dal 13 agosto del 1961, aveva diviso in due la città di Berlino, per 28 anni. Considerato il simbolo della cortina di ferro, il Muro della vergogna, è stato la linea di confine europea tra la zona d'influenza statunitense e quella sovietica, durante la guerra fredda.

La caduta del muro venne accolta festosamente dagli abitanti di Berlino, che si riversarono per le strade della città in quello che probabilmente fu uno dei festeggiamenti spontanei in città più grandi della storia. Poco meno di un anno più tardi, il 3 ottobre del 1990 la Germania venne definitivamente riunificata, assumendo i connotati che conosciamo oggi di ‘Repubblica Federale di Germania’.

LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

Alda Merini è stata una poetessa e scrittrice italiana nata a Milano nel 1931 e morta nel 2009. Dopo un'infanzia difficile, trascorsa in un ambiente familiare molto rigido, inizia a scrivere poesie sin da giovane età. Il suo primo libro di poesie, "La presenza di Orfeo", viene pubblicato nel 1953, ma il successo arriva solo negli anni '60 e '70 con i libri "Paura di Dio" e "La terra santa". La sua vita privata, caratterizzata da gravi disturbi mentali, la porta a essere internata più volte in manicomio. Nonostante ciò, Alda Merini continua a scrivere, diventando una figura importante della poesia italiana contemporanea

ALDA MERINI

La natura cerca di stare al passo con le primavere precoci e i tardi autunni portati dalle temperature in crescita. La data della “prima foglia” per la quercia peduncolata è arrivata 10 giorni prima nel 2020 rispetto alla media del periodo 2000–09

Sono nata il ventuno a primavera ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta. Così Proserpina lieve vede piovere sulle erbe, sui grossi frumenti gentili e piange sempre la sera. Forse è la sua preghiera

POESIA ALDA MERINI "PRIMAVERA"

La Rivoluzione francese è stato un periodo di trasformazione politica, economica e sociale in Francia. Si è sviluppato a causa della pressione finanziaria, delle crescenti disuguaglianze sociali e dei problemi politici presenti nel paese. Il 14 luglio una folla inferocita attacca la prigione della Bastiglia a Parigi. Un simbolo di potere. È la rivoluzione, e durerà dieci anni dal 1782 fino al 1792. i deputati scrivono la dichiarazione dei diritti dell'uomo testo che dichiara che tutti i cittadini sono ormai uguali.Nel 1792 la monarchia è abolita e sostituita dalla repubblica.Il re è ghigliottinato

RIVOLUZIONE FRANCESE

La Révolution française a été une période de transformation politique, économique et sociale en France. Elle s'est développée en raison de la pression financière, des inégalités sociales croissantes et des problèmes politiques présents dans le pays.Le 14 julliet une foule en colere attaque la prison de la bastillie a Paris.Un symbole du puovoir.C'est la revolution,et elle va durer dix ans.Les deputes redigent la declaration des droits de l'homme texte qui declare que tous le citoyens sont desomais egaux.en 1792 la monarchie est abolie et remplacee par la republique.le roi est guillotinè

Il Concilio Vaticano II è stato il ventunesimo concilio della Chiesa cattolica, convocato dal Papa Giovanni XXIII nel 1962 e concluso nel 1965. Il Concilio ha rappresentato un cambiamento significativo nella storia della Chiesa cattolica, poiché ha modernizzato le sue pratiche ed ha promosso una maggior apertura e partecipazione dei laici alla vita religiosa.Il Concilio Vaticano II è stato un momento di grande cambiamento e rinnovamento per la Chiesa cattolica, segnando un'epoca di apertura e di riflessione sulla sua missione nel mondo moderno.

CONCILIO VATICANO II