Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Canova e Bernini
Sofia Naselli
Created on May 25, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Image with Information
View
Interactive Human Body Image
View
Interactive Artwork Image
View
Interactive Product Image
View
Essential Square Interactive Image
View
Akihabara Vertical Interactive Image
View
Interactive Nature Image
Transcript
«Huomo raro, ingegno sublime, e nato per disposizione divina, e per gloria di Roma a portar luce al secolo»
Confronto tra CANOVA e BERNINI
+ info
confronto
MENU
L'Estasi di santa Teresa d'Avila è una scultura in marmo e bronzo dorato di Gian Lorenzo Bernini, realizzata tra il 1645 e il 1652 e collocata nella cappella Cornaro, presso la chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Roma
ART MUSEUM
l'estasi di santa maria d' avila
ratto di priserpina
apollo e dafne
Il Ratto di Proserpina è un gruppo scultoreo realizzato da Gian Lorenzo Bernini, eseguito tra il 1621 e il 1622 ed esposto nella Galleria Borghese di Roma.
L'Apollo e Dafne è un gruppo scultoreo realizzato dal famoso artista Gian Lorenzo Bernini tra il 1622 e il 1625 ed esposto nella Galleria Borghese di Roma.
MENU
Autoritratto; olio su tela, Galleria Borghese, Roma
Gian Lorenzo BERNINI
Gian Lorenzo Bernini è stato un famoso scultore, architetto e pittore italiano del XVII secolo. È considerato uno dei più grandi artisti barocchi e ha lasciato un'impronta significativa nell'arte e nell'architettura del suo tempo. Nato a Napoli nel 1598, Bernini dimostrò fin da giovane un talento eccezionale nell'arte della scultura. Fu notato dal cardinale Scipione Borghese, che divenne il suo principale mecenate e lo introdusse alla corte papale. Bernini è conosciuto per le sue opere scultoree ricche di dinamismo e realismo. Tra i suoi capolavori più celebri vi sono la "l'estasi di santa Teresa d'Avilla" nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, Roma, la "Apollo e Dafne" in Gakkeria Borghese, Roma. La sua scultura più famosa sono probabilmente il "Ratto di Proserpina", che rappresenta il mito di Persefone rapita da Ade e il "David" nella Galleria Borghese, Roma. Oltre alla scultura, Bernini fu anche un abile architetto e lavorò su numerose chiese, palazzi e fontane a Roma. Contribuì in modo significativo alla trasformazione dell'aspetto della città durante il periodo barocco. La sua influenza artistica si estese ben oltre i confini italiani e molti artisti successivi furono influenzati dal suo stile e dalla sua visione.
nasce nel 1598 a Napoli muore nel 1680 a Roma
Previous
MENU
AUTORITRATTO, olio su tela, Galletia degli Uffizi, Firenze
antonio caNova
è stato un famoso scultore italiano, considerato uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo. Nato a Possagno, nel Veneto, Canova dimostrò fin da giovane un talento straordinario per la scultura.
Le opere di Canova si caratterizzano per la perfezione tecnica, la bellezza formale e l'equilibrio compositivo. Egli trovò ispirazione nell'arte dell'antica Grecia e Roma, cercando di riprodurre ideali di armonia e serenità. Tra le sue opere più celebri si possono citare "Amore e Psiche", "La Maddalena penitente" e "Napoleone Bonaparte come Marte pacificatore".
Studiò presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e successivamente si trasferì a Roma, dove entrò in contatto con importanti personalità dell'arte e della cultura dell'epoca. La sua abilità nel modellare il marmo gli valse rapidamente una grande reputazione e ottenne numerosi committenti di alto rango, tra cui papi, imperatori e nobili europei.
Collection
Menu
realizzato tra il 1787 e il 1793 ed è conservato presso il museo del Louvre, a Parigi. scolpita su marmo e il soggetto è cupido
amore e psiche
la maddalena penitente
napoleone bonaparte come marte pacificatore
realizzata tra il 1793 e il 1796 ed è conservata nel museo del Palazzo Bianco, a Genova. scolpita su marmo e il soggetto è maria maddalena
Menu
"tesso e il minotauro"di canova
"david" di bernini
Return