Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sulla Clonazione

Emanuele Stefanini

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

by: Filippo, Lorenzo ed Emanuele.

La clonazione

INIZIO

Indice

3. Storia

1. Cos'é?

7. Curiosità

5. Animali

6. Dolly

4. Ter.-Rip.

2. Come?

Cosa è la clonazione?

La clonazione è il processo attraverso il quale viene creata una copia genetica di un organismo vivente o di una sua parte. Questo processo coinvolge la produzione di un individuo che ha lo stesso patrimonio genetico di un altro individuo già esistente.

Come funziona il processo di clonazione?

La clonazione avviene tramite la tecnica della sostituzione del nucleo. In questo processo, il nucleo di una cellula somatica (una cellula non riproduttiva) del donatore viene estratto e inserito in una cellula uovo privata del suo nucleo. La cellula uovo viene quindi stimolata artificialmente per avviare la divisione cellulare e sviluppare un clone dell'organismo donatore.

Storia

R. Briggs e T. J. King misero in pratica l'esperimento proposto da Spemann 14 anni prima sulla rana leopardo.Prelevarono il nucleo da una cellula embrionale di rana allo e lo trasferirono in una cellula uovo privata del nucleo,da questo esperimento si vide che isolandoli ognuno poteva dare origine a un nuovo individuo. Il 60% di tutti i nuclei trasferiti portarono a girini, ma non superarono mai questo stadio.

Nel 1902 Hans Spemann, un embriologo tedesco, divise in due un embrione di salamandra composto da due cellule. Seguendo la divisione, ciascuna cellula crebbe fino a diventare una salamandra adulta, provando che ciascuna delle prime cellule di un embrione trasporta tutta l'informazione genetica necessaria per creare un nuovo organismo.

Clonazione Terapeutica-Riproduttiva

La clonazione terapeutica mira a produrre cellule o tessuti clonati per scopi medici e di ricerca. La clonazione terapeutica è particolarmente interessante per potenziali applicazioni nella medicina rigenerativa, come la produzione di tessuti od organi per trapianti.

La clonazione riproduttiva mira a creare un individuo geneticamente identico al donatore

Negli animali

Zhong Zhong and Hua Hua, femmine di macaco clonate nel dicembre del 2017.

La clonazione negli animali consiste nel realizzare una copia genetica di un animale sostituendo il nucleo di un ovulo non fecondato con il nucleo di una cellula del corpo di un animale in modo da ottenere un embrione. L'embrione viene quindi impiantato in una madre-surrogato nel cui grembo si sviluppa fino alla nascita.

Xenopus laevis, uno dei primi vertebrati clonati

Un Gaur venne clonato nel 2001 in America

Dolly

Nel 1996, il gruppo diretto da Ian Wilmut, perfezionò ulteriormente la tecnica. Dalla disgregazione delle cellule del nodo embrionale di pecora otteneva circa 20 cellule che non venivano utilizzate come tali, bensì coltivate in vitro per alcuni giorni, così da ottenere migliaia di cellule identiche tra loro. Ciascuna di queste cellule era potenzialmente in grado di dare origine a un individuo clonato, identico alle altre migliaia di individui. Dolly nacque il 5 luglio 1996, al Roslin Institute dell'Università di Edimburgo, in Scozia.

Curiosità

Conservazione delle specie: La clonazione potrebbe avere un ruolo nella conservazione delle specie in via di estinzione. Utilizzando campioni di tessuto o cellule staminali conservate, sarebbe possibile creare individui clonati e reintrodurli nell'habitat naturale.

Nonostante il successo, la clonazione oggi ha prezzi molto alti. Viagen, per esempio, chiede 27mila euro per un gatto, 45mila per un cane e 77mila per un cavallo.

Fonti

  • Wikipedia.it
  • Skuola.Net
  • Studenti.it
  • Libro di scienze: Alla Scoperta!
  • Google Immagini

Grazie per l'attenzione!

by: Filippo, Lorenzo ed Emanuele.