Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

NEWTON

Chiara Maria Bratta

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

isaac newton

Chiara Maria Bratta III LL

Storia

Watch

Leggi della dinamica

Watch

Watch

METODO SCIENTIFICO

1 legge della Dinamica

Watch

VITA DI NEWTON

Sir Isaac Newton, nato il 25 dicembre 1642 a Woolsthorpe-by-Colsterworth e morto il 20 marzo 1726 a Londra, è stato un matematico, fisico, astronomo, filosofo naturale, teologo, storico e alchimista inglese. Viene considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, ha anche ricoperto i ruoli di presidente della Royal Society (1703-1727), direttore della Zecca inglese (1699-1701) e membro del Parlamento (1689-1690 e 1701).

LeggI della Dinamica

Con la definizione delle leggi della dinamica, Newton completò l’opera dei suoi predecessori (come lo stesso Galileo Galilei) e aprì allo stesso tempo la strada a tutti gli studi successivi che hanno portato allo sviluppo della meccanica. Il trattato di Newton si apre con una serie di definizioni che riportiamo in parte: - Massa come quantità di materia -Quantità di moto come misura del movimento -Inerzia come proprietà insita nella materia -Forza come azione esercitata su un corpo (l’origine della forza può essere molteplice: per urto, per pressione, o come forza centripeta)

Home

1 legge
3 legge
2 legge

Il secondo principio della dinamica è anche detto principio di proporzionalità o principio di conservazione. L'enunciato del secondo principio della dinamica è: La forza che agisce su un corpo è direttamente proporzionale alla massa del corpo e all'accelerazione, e ha stessa direzione e verso.

L'enunciato del terzo principio della dinamica è: Per ogni forza che un corpo A esercita su un altro corpo B, ne esiste un'altra uguale, in modulo e direzione, e contraria in verso, che B esercita su A. Le due forze, che agiscono su corpi diversi, sono due grandezze vettoriali uguali e contrarie.

Il primo principio della dinamica o principio di inerzia fu enunciato infatti da Isaac Newton nella forma seguente: ogni corpo non soggetto a forze, rimane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme rispetto a un sistema inerziale di riferimento.

IL METODO SCIENTIFICO

Isaac Newton per stipulare le leggi della dinamica basava il suo approccio scientifico sull’osservazione diretta. Con la sua celebre affermazione Hypotheses non fingo, sottolineava l’importanza di fondare le spiegazioni dei fenomeni su solide verifiche sperimentali, considerando quindi solo le ipotesi formulate sulla base di esperimenti e ragionamenti causa/effetto.

Watch

l metodo scientifico adottato da Newton porta ancora oggi il suo nome e può essere ricondotto a quattro regole principali:

  1. non assumere altre cause ad eccezione di quelle necessarie a spiegare il fenomeno
  2. ricondurre, nel modo più completo possibile, effetti analoghi alla stessa causa
  3. estendere a tutti i corpi le proprietà uguali di corpi differenti
  4. considerare vere fino a prova contraria proposizioni ottenute per induzione in seguito a esperimenti.

la prima legge della dinamica

CHE COSA DICE LA PRIMA LEGGE DELLA DINAMICA?

Il primo principio della dinamica o principio di inerzia fu enunciato infatti da Isaac Newton nella forma seguente: ogni corpo non soggetto a forze, rimane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme rispetto a un sistema inerziale di riferimento.

INTRODUZIONE

Prima di proporre l'enunciato del primo principio della Dinamica dobbiamo fare un piccolo passo indietro e tornare al XVI secolo. Fino al 1600 era idea comune che lo stato naturale dei corpi fosse lo stato di quiete; si pensava infatti che qualunque corpo in moto tendesse per sua natura a fermarsi e, una volta fermatosi, continuasse a rimanere fermo. In effetti quest'idea non è lontana dalla nostra esperienza comune: se lanciamo un oggetto sul pavimento esso prima o poi si fermerà sicuramente!

La vera natura dei corpi non è quella di tendere ad uno stato di quiete, quanto piuttosto di perseverare nel proprio stato di moto fintanto che non intervenga una forza esterna a modificarlo. Questa tendenza viene chiamata inerzia.

ENUNCIATO

Isaac Newton diede una breve ma intensa formulazione del primo principio della Dinamica in quella che oggi viene anche chiamata la prima legge di Newton o anche principio di inerzia:

se la somma delle forze che agiscono su un corpo è nulla, allora se il corpo è in quiete, rimarrà in quiete; se il corpo è in moto, continuerà a muoversi di moto rettilineo uniforme.

se il corpo è in moto, continuerà a muoversi di moto rettilineo uniforme.

se la somma delle forze che agiscono su un corpo è nulla...

allora se il corpo è in quiete, rimarrà in quiete;

Quando si parla di stato di quiete si intende lo stato di un corpo fermo rispetto a un certo sistema di riferimento. Dunque se un corpo è in quiete, la sua velocità è nulla. Se consideriamo un corpo fermo e sappiamo che su di esso agiscono più forze, la cui somma è zero, allora il corpo resterà fermo e non sarà indotto a muoversi in alcuna direzione.

Un oggetto proseguirà il proprio viaggio muovendosi in moto rettilineo uniforme con la stessa velocità che gli è stata impressa dall'inizio ed il suo potrebbe essere un viaggio potenzialmente eterno.

Su di un corpo può non agire alcuna forza oppure possono agire più forze, ad esempio tali da spingerlo o tirarlo. Tali forze si possono sommare ed è possibile che la somma di tutte le forze sia zero. È importante enunciare il principio di inerzia parlando di "somma delle forze" o "forza risultante" perché ciò che ci viene chiesto di considerare non è una singola forza, bensi l'insieme di tutte le forze che agiscono su un corpo

Watch

GRAZIE MILLE

SITOGRAFIA

https://www.torinoscienza.it/personaggi/isaac-newton

https://www.youmath.it/lezioni/fisica/dinamica/3063-principi-della-dinamica-leggi-di-newton.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Principi_della_dinamica

https://www.skuola.net/fisica/meccanica/tre-principi-dinamica.html