Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina esame terza media

ANDREA BARBOLLA

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

La guerra fredda

  • STORIA: la guerra fredda;
  • GEOGRAFIA:Usa vs Urss;
  • MATEMATICA: i grafici;
  • TECNOLOGIA e SCIENZE: l'energia nucleare e le radiazioni;
  • RELIGIONE: Papa Giovanni XXIII;
  • ITALIANO: M.L. King;
  • INGLESE: M. L. King;
  • ARTE: la pop art;
  • EDU. FISICA: gli sport durante la guerra fredda;
  • MUSICA: la musica Cubana;
  • FRANCESE: il mio più bel viaggio fatto;

LOREM IPSUM

Storia

La Guerra Fredda è stata il confronto politico, economico, ideologico e militare che ha contrapposto gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’inizio degli anni ’90. Il termine “fredda”, all'interno dell'espressione "Guerra fredda", fa riferimento al fatto che non vi sia stato uno vero e proprio scontro militare diretto tra le due parti.Da cosa è nata la contrapposizione? Dopo la Seconda Guerra Mondiale, USA e URSS, che avevano combattuto come alleati, emersero come i due Paesi più potenti: Uno dei primi momenti di tensione tra USA e URSS fu il muro di Berlino da parte dell’Unione Sovietica nel 1948,la crisi dei missili a Cuba. La guerra fredda è giunta al termine tra la fine degli anni 80' con varie riforme nell'URSS e con l'abbattimento del muro di Berlino.

Titolo 1

Geografia

Gli USA, durante la guerra fredda aveva un sistema di economia basato sul capitalismo,sull'espansione del commercio internazionale e sul libero scambio;erano la piu grande potenza del Mondo,godevano di un forte settore industriale,tecnologico e finanziario.D'altro canto l'Urss era la seconda potenza Mondiale dell'epoca e aveva un'economia, dove tutto veniva gestito e controllato dallo stato;stava procedendo alla colletivizzazione delle terre,e sviluppo industriale.Tuttavia di tanto in tanto gli Usa e L'Urss, facevano la cosiddetta 'corsa agli armamenti' dove tendevano ad aumentare il proprio arsenale militare,dove ancora oggi,spesse volte sono in contrasto

Matematica

Un grafico mostra una relazione tra due o più variabili (ovvero tra fenomeni, caratteristiche, fatti ecc.) utilizzando linee, barre, curve o altri simboli. I grafici sono costruiti su un piano (detto piano cartesiano) diviso da due rette: una orizzontale, chiamata asse delle X (o ascissa) una verticale, chiamata asse delle Y (o ordinata). I grafici possono essere utilizzati per la comparazione, il contrasto e la rappresentazione delle proporzioni. Alcuni dei grafici più semplici e comuni sono: grafici a barre, grafici a settori circolari (grafici a torta), istogrammi, grafici a punti e grafici a barre.

LOREM IPSUM

Tecnologia e Scienze

LOREM IPSUM

Per Energia nucleare si intendono tutti quei fenomeni a partire dai quali avviene una produzione di energia a seguito di specifiche trasformazioni dei nuclei atomici. L'intuizione che l'atomo potesse rappresentare una fonte energetica l'abbiamo all'inizio del secolo grazie a Albert Einstein che, nel 1905, pose le basi per la teoria della relatività.Ma in che modo si produce energia a partire da un atomo? Fondamentalmente le modalità di produzione si ritrovano nella fusione (unione) di nuclei leggeri o dalla fissione (rottura) di un nucleo atomico pesanteLa fissione o scissione nucleare consiste nella disintegrazione del nucleo dell’atomo di alcuni elementi, detti fissili, per mezzo di piccolissime particelle che lo colpiscono e lo spezzano in due nuclei più leggeri.La fusione nucleare consiste nell’unione di nuclei di atomi leggeri per formare nuclei più pesanti: in un certo senso è il processo inverso di quello prima descritto della scissione nucleare. La quantità di materia mancante si è trasformata in energia. Il Sole emette grandi quantità di energia trasformando una parte della sua materia e diventando, perciò, sempre più «leggero» in un processo che dura ormai da milioni di anni.

Religione

Il 22 ottobre 1962, il presidente degli Stati Uniti d’America, John F. Kennedy, infatti, annunciò alla nazione la presenza di installazioni missilistiche a Cuba e l’avvicinamento all’isola di alcune navi sovietiche con a bordo le testate nucleari per l’armamento dei missili. Il presidente americano impose un blocco navale militare vicino l’isola per impedire l'avanzata sovetica. Di fronte alla drammaticità della situazione, mentre il mondo letteralmente tratteneva il respiro di fronte al possibile scontro tra i due blocchi, il Papa Giovanni XXIII sentì la necessità di agire far sì che le due grandi potenze impedissero lo scontro, riuscendo, con il suo accorato appello, a far rientrare la crisi. Ma non è l'unica testimonianza dell'impegno per la pace del "papa buono" : l'enciclica Pacem in Terris del 1963 testimonia ancora una volta come Papa Giovanni Paolo XXIII abbia fatto del suo pontificato una missione non solo per il rinnovamento della chiesa (ricordiamo il Concilio Vaticano II) ma anche per la pace tra i popoli.

LOREM IPSUM

Italiano

M. L. king naque nel 1929 ad Atlanta (Usa) e venne assasinato brutalmente nel 1968 a Memphis,è stato leader dei diritti civili dei neri americani,e nel 1964 gli fu assegnato il premio Nobel per la pace. King ha sempre sostenuto che i neri sono uguali ai bianchi,ha sempre fatto appello all'amore,alla compresione per il prossimo e alla non violenza. Ecco il suo celebre discorso pronunciato il 28 agosto del 1963 davanti al Lincoln Memorial a Washington.

LOREM IPSUM

Inglese

LOREM IPSUM

M. L. King did this speech : "I have a dream today" He wrote it in 1963 in the USA. This speech is about a dream that he wants to become true. The dream is about equal rights for Alabama little black boys and black girls that could be able to join hands with little white boys and white girls as sisters and brothers. In my opionin M. L. King has been very important, because he is a symbol of the fight against racist people and for civil coexistence and preservation of all human rights, indipendently from the colour of the skin.

Arte

LOREM IPSUM

La pop art è un movimento artistico emerso a metà degli anni '50 nel Regno Unito e negli Stati Uniti. È caratterizzato da un focus sulla cultura popolare e su oggetti e icone di tutti i giorni, come pubblicità, fumetti e prodotti di consumo. Gli artisti pop spesso incorporano immagini dei mass media e della pubblicità nel loro lavoro, utilizzando tecniche come il collage, la serigrafia e la pittura. Alcuni degli artisti pop più famosi includono Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Claes Oldenburg. Le loro opere sono spesso caratterizzate da colori audaci, ripetizioni e senso dell'ironia o dell'umorismo. La pop art ha avuto un impatto significativo sull'arte e sulla cultura contemporanee e la sua influenza può essere vista in campi come la moda, la musica e il design grafico.

Andy Warhol era un artista americano ampiamente riconosciuto come una delle figure più importanti del movimento pop art degli anni '60. È diventato famoso per il suo uso di colori brillanti e audaci e per la sua tecnica di ripetere le immagini in più iterazioni, creando un senso di monotonia e commercializzazione.

Le tensioni e le rivalità della guerra fredda erano spesso giocate nell'arena sportiva. Come per la tecnologia e l'esplorazione dello spazio, lo sport era un'area in cui i poteri rivali potevano dimostrare o affermare il loro dominio senza andare in guerra. Di conseguenza, lo sport durante la guerra fredda era spesso altamente politicizzato.Come la corsa allo spazio, lo sport era un'area in cui le nazioni potevano dimostrare la loro abilità o dominio. Di conseguenza, i paesi occidentali e le nazioni del blocco sovietico hanno entrambi investito pesantemente nella formazione e nello sviluppo sportivo. Ciò era particolarmente vero negli sport con una significativa competizione internazionale.Sovietici e Olimpiadi: L'Unione Sovietica non ha gareggiato ai Giochi olimpici estivi tra le due guerre mondiali. L'URSS fu invitata a partecipare alle Olimpiadi di Londra nel 1948 ma rifiutò, apparentemente perché Joseph Stalin era preoccupato che gli atleti sovietici non fossero all'altezza degli standard mondiali.Mosca ha lanciato uno sforzo intenso per prepararsi alle Olimpiadi del 1952 a Helsinki, in Finlandia.Poster, «Migliora lo standard del calcio sovietico»Mosca ha continuato a investire pesantemente per garantire il successo olimpico. Agli atleti che hanno vinto medaglie olimpiche o battuto record nazionali o mondiali sono stati promessi premi in denaro o premi in natura. Gli impianti sportivi, le accademie, i programmi di coaching e di formazione hanno ricevuto tutti una quantità considerevole di finanziamenti statali.

Edu. Fisica

LOREM IPSUM

La musica Cubana, nel tempo ha affascinato molta gente di tutte le parti del Mondo proprio per le sue danze, balli, ritmi allegri e spensierati. Quanti tipi di danze abbiamo?

  • YUKA
  • Danza erotica di origine conga, nella quale i ballerini imitano i gesti del gallo e della gallina e il corteggiamento amoroso. Il nome ha origine dal tipo di tamburi costruiti con tronchi d’albero scavati con il fuoco e pelle di toro.
  • PALO
  • Danza collettiva di origine conga legata alle fasi lavorative nei campi. Non si usano tamburi, ma solo un tronco di legno detto guayaba.
  • IL MAMBO CUBANO
  • Mambo è una parola di origine bantù che indica qualcosa di scabroso. A livello musicale, questo nuovo ritmo nasce dall’introduzione delle Congas, strumento di origine africana, e fu chiamato inizialmente danzon de ritm.
  • IL SON: L’origine del son si ubica nella regione orientale dell’isola cubana, principalmente a Santiago. Questo genere musicale sorge alla fine del secolo XIX. All’inizio la struttura musicale del Son si basava sulla ripetizione costante di un ritornello di quattro tempi o meno cantato da un coro, noto come il Montuno. Il coro si alterna all’improvvisazione che è realizzata da un cantante solista, generalmente in contrasto con il ritornello.

Musica

LOREM IPSUM

Mon meilleur voyage que j'ai fait a été avec ma classe an quatriem du college. Nous sommes allés a Naples et nous avons utilisé le bus. Le voyage a duré 3 heures et a été ammusant parce que nous avons ecoutè de la musique tout le temps. Nous sommes restés a Naples pour deux jours et un nuit. Nous avons visité la place Plebiscito, la ville-museè Pignatelli, le bord de mer Maschio Angioino, et place Muinicipio. Enfin,nous avons vu la Naples souterraine pleine d'histoire. Nous avons degusté la tipique pizza Napolitan, a pat haute, avec le feuilletée. J'ai pris de nombreuses photos sur les lieux visités, et nous avons acheté de nombreux souvenirs pour mes parents, pour rappeler le voyage.Nous avons rencontré de nouveaux amis en fait nuos avon échangé nos numéros de téléphone.Le voyage a étè spécial pour moi, parce que ce n'est pas un voyage comme les autres, mais avec mes copains du collège.

Francese

Thanks!