Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Percorso d'esame

Ilaria Petito

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

ESAME CONCLUSIVO DEL 1° CICLO D'ISTRUZIONE

A.S.2022-2023

Write a subtitle here

ILARIA PETITO III B

introduzione

L'argomento centrale del mio percorso d'esame è rappresentato dallo sfruttamento del lavoro minorile partendo dall'analisi dei diritti dell'infanzia. Questo argomento mi ha interessato particolarmente perchè è un tema di grande attualità e mi coinvolge emotivamente.

COLLEGAMENTI MULTIDISCIPLINARI

FRANCESE: LA CONVENTION DES DROITS DE L'ENFANT

SCIENZE MOTORIE: sport, minori e maltrattamenti.

EDU.CIVICA: I DIRITTI DELL'INFANZIA

EDU. CIVICA: I DIRITTI DELL'INFANZIA

GEOGRAFIA: PICCOLI OPERAI TESSILI IN ASIA-BANGLADESH

religione: iqbal masih

I DIRITTI DELL'INFANZIA E LO SFRUTTAMENTO MINORILE

INGLESE: CHILD SOLDIERS

italiano: giovanni verga, il verismo e rosso malpelo

MUSICA: Michael jackson: la triste storia dell'infanzia perduta del re del pop

storia: le rivoluzioni industriali e lo sfruttamento minorile

arte: "il piccolo venditore di violette" di fernand pelez

scienze: l'energia elettrica

tecnologia: il petrolio

i diritti dell'infanzia e la convenzione onu

Un documento importantissimo per la tutela dei diritti dei bambini è la "Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adoescenza" approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.Il trattato riconosce diversi diritti. La Convenzione inoltre stabilisce che ogni bambino ha il diritto a non essere costretto ad alcun lavoro che comporti rischi fisici e psicologici. Una forma molto diffusa di violazione dei diritti dei bambini è la negazione al diritto allo studio.

la convention des droits de l'enfant

La convention comporte 54 articles,énonçant que chaque enfant a:

  • le droit d'avoir un nom et une nationalité;
  • le droit d'etre protégé des maladies;
  • le droit d'aller à l'école;
  • le droit d'etre protégé de la violence;
  • le droit de jouer;
  • le droit d'avoir une famille;
  • le droit à la libertè d'information, d'expressin et de discrimination.

asia-bangladesh: piccoli operai tessili

IL lavoro minorile è un fenomeno globale che riguarda tutti i paesi del mondo. I territori più colpini sono quelli del continente africano o asiatico.

L'ASIA
IL BANGLADESH

child soldier

More than 250.000 children today are recruited in armed group around the world. The United Nation Convention on the right of the children says that children have the right to protection and should non take part in wars. Many organization are trying to prevent this abuse of Child. These organization want to make sure that children are protected from the worst horror of wars.

sport, minori e maltrattamenti.

La Convenzione Internazionale sui diritti del'infanzia prevede tra i diritti quello di vivere serenamente la propria età. Giocare attraverso lo sport contribuisce ad una crescita sana ed equilibrata. Purtroppo però anche nello sport esistono degli abusi. Una forma di abuso è spingere i bambini verso il doping. Prevenire queste violenze è possibile sensibilizzando e formando sulla tutela dei bambini tutti coloro he hanno la responsabilità di far crescere i bambini attraverso la pratica sportiva.

WADA (World Anti-Doping Agency: agezia che si occupa di eliminare ogni tipo di doping nel mondo dello sport, fondata nel 1999.

MICHAEL JACKSON: LA TRISTE STORIA DELL'INFANZIA RUBATA DEL RE DEL POP

L'emblema di un'infanzia rubata è sicuramente quella del re del pop, Michael Jackson. A soli 5 anni cominciò la sua carriera e, avendo capito come Michael fosse la punta di diamante, il padre Joe vide in lui la sua macchina da soldi. Affrontare la popolarità in un'età così tenera era davvero difficile. Da grande si cominciò a circondare di bambini e a rivivere i momenti che gli erano stati preclusi da bambino.

il pop

Il genere musicale di Michael Jackson è il genere pop.Con il termine pop (o pop music) si indica generalmente tutta la musica leggera. La musica pop si caratterizza per i seguenti elementi:

  • è destinato ad un pubblico vasto
  • è di facile ascolto e poco elaborata
  • è di gradimento generale

Fra le tante diversificazioni della musica pop troviamo: il raggae, il rap, la disco music e il pop latino americano.

seconda rivoluzione industriale

  • 1890-1914
  • Stati Uniti, germania, Giappone
  • Fonte di energia: energia elettrica
  • Nuovo materiale: acciaio
  • Combustibile: petrolio
  • Nuovi settori industriali: siderurgico, chimico, elettrico e meccanico.
  • invenzioni che cambiano la vita delle persone.

Home

La nuova fonte di energia: l'energia elettrica

  • Invenzione della dinamo (da parte di Antonio Pacinotti nel 1860), poi perfezionata da Werner.
  • Invenzione degli accumulatori
  • Nascita della lampadina poi perfezionata da Thomas Edison
  • Nascita delle centrali termoelettriche in Europa

l'energia elettrica

La corrente elettrica è definita come un flusso ordinato di elettroni che si muovono tutti nella stessa direzione da un polo negativo a un polo positivo. La quantità di elettroni che passa in un secondo in una sezione del conduttore è l'intensità di corrente (I). L'unità di misura dell'ntensità di corrente è l'ampere (A). La resistenza elettrica è la grandezza che misura quanto un corpo si oppone al passaggio della corrente. L'unità di misura è l'OHM

il petrolio

Il petrolio è un combustibile fossile. L'estrazione su terraferma (on-shore) è costituita da: - Torre di trivellazione - Aste cavi rotanti - Scalpello rotante In mare (off-shore) ci sono molte tipologie di impianti. Dopo l'estrazione, il petrolio viene ripulito attraverso il processo di raffinazione: esso viene riscaldato e trasformato in vapore, poi diviso in materie più semplici (benzina,gasolio...)nella torre di frazionamento.

invenzioni e scoperte

MEDICHE
TECONOLOGICHE
  • L'aspirina (per alleviare il dolore)
  • La vaccinazione (per proteggere le persone da alcune malattie)
  • La sterilizzazione (per distruggere i batteri)
  • Scoperta dei raggi X (per vedere la parte malata da guarire)
  • L'anestesia (per addormentare il malato durante le operazioni:
  • Il telefono (nel 1876, che permetteva di parlare a chilometri di distanza;
  • Il fonografo ( 1877, capace di registrare e produrre suoni)
  • Perfezionamento della lampadina (1879)
  • Il primo tram elettrico ( 1881)
  • Primi motori a scoppio (1885-1886)
  • Il primo apparecchio cinematografico (1895)
  • Il primo aereo (1903)

NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Il Taylorismo è un'organizzazione del lavoro: consiste nello scomporre il lavoro in tante mansioni semplici e nel far eseguire ad ogni operaio una sola di esse, sempre la stessa, in tempi prestabiliti. In questo modo i tempi di produzione diminuivano anche se l'attività diventa monotona e ripetitiva. Ogni operaio doveva stare fermo davanti ad un nastro, facendo una sola e semplice operazione, senza però saper cosa stava lavorando e senza vedere il prodotto finito.Inoltre i bambini in questo campo erano considerati una manodopera a buon mercato.

la catena di montaggio

Tra tutte le invenzioni tecnologice mediche ricordiamo anche la "catena di montaggio", un nastro che si muove, sul quale erano disposti i pezzi che gli operai dovevano lavorare. Proprio nelle catene di montaggio venivano maggiormente impiegati i bambini.

giovanni verga e il verismo

Giovanni Verga è uno degli autori più importanti dell'Ottocento che, con le sue opere, inaugura il Verismo, corrente letteraria basata su una concezione pessimistica del progresso. Rosso malpelo è una delle novelle più importanti di Giovanni Verga. Con questa novella Verga denuncia la miseria delle classi più povere, le disumane condizioni lavorative e lo sfruttamenro del lavoro minorile.

fernand pelez : "il piccolo venditore di violette"

Il "piccolo venditore di violette" (1885) è stato uno dei dipinti che tratta del tema dello sfruttamento minorile. Non sappiamo veramente le condizioni del bambino; la cassetta contiene violette, la possibilità di un giono di vita, di qualcosa da mangiare...

porre fine al lavoro minorile è possibile?

L'abolizione del lavoro minorile rappresenta una priorità. Con l'obbiettivo 8.7 dell'Agenda 2030 tutti i paesi si sono impegnati ad adottare misure immediate per eliminare il lavoro minorile entro il 2025. Oltre all' ILO ci sono tantissime organizzazioni, tra queste possiamo ricordare l'UNICEF. Porre fine al lavoro minorile è possibile slo se c'è collaborazione

iqbal masih: frase importante

"Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono le penne e i libri. Sono questi gli strumenti della libertà! Non avete il diritto di obbligarci a lavorare, dovete darci le chiavi del mondo. Dovete darci la libertà!"

Iqbal masih: simbolo della lotta contro lo sfruttamento minorile.

Iqbal Masih (1982-1995), è un povero ragazzo vittima dello sfruttamento minorile. Morì a soli 12 anni e diventò un martire. Numerose sono le scuole che portano il nome di Iqbal, e tante sono le iniziative in sua memoria.

conclusioni

Il lavoro minorile continua a costituire un grave problema in varie parti del mondo.La prima cosa da fare è innanzitutto alfabetizzare queste zone, perchè solo la conoscenza può combattere l'ignoranza e il male, inoltre è importante fare tanta propaganda affinchè le grandi potenze mondiali investano denaro in questi luoghi e sostengano le associazioni per ridonare rispetto, svago, serenità e amore ai bambini.