Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

NEWSPAPER PRESENTATION

suada metalla

Created on May 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

La nascita della Repubblica italiana

1945-1994

Ha avuto un percorso lungo e durevole .

La ricostruzione economica

Un aiuto concreto venne dagli Stati Uniti, fra il 1948 e il 1953 e si avvió così la prima fase rilevante di crescita industriale de paese.

Dopo la WWII

'l'Italia si trovava ad affrontare un enorme impegno della ricostruzione. Assolutamente insufficienti:

Stazione Porta Nuova

Torino

bombardamenti dopoguerra

Lo scenario politico del dopoguerra

Le organizzazioni :

Il Partito socialista di unità proletaria (PSIUP)

La democrazia cristiana (DC)

Il Partito comunista (PCI)

1942

1921

1943

+info

+info

  • Il Partito liberale (PLI)

Il Partito d'azione (Pd'A)

Fronte dell'Uomo qualunque

1942

1946

+info

+info

+info

partito neofascista Movimento sociale Italiano(MSI)

1951

il Partito Socialista Democratico italiano

1946

la Costituzione italiana

18 aprile 1948
28 giugno 1946
1946

2 gennaio 1946

21/06/1945
1952
1° gennaio 1948

Gli anni dal centrinismo al centro-sinista

La formula di governo "centrista"

Le elezioni del 1953 segnarono la fine dell’egemonia politica di De Gasperi, l’incarico passò a un altro democristiano Giuseppe Pella. La formula di governo "centrista” invece prosegui, ma con sempre maggiori difficoltà, poiché mostrava sempre più i suoi limiti. Dal 1947, da quando cioè le sinistre erano state emarginate dall’area governativa.

Primo governo di Aldo Moro

Nel 1960 Fanfani costituì il nuovo governo, che ottenne la fiducia del parlamento grazie anche all’astensione dei socialisti. Sotto questo governo furono realizzate alcune importanti riforme tra cui la nazionalizzazione dell'energia elettrica (1962) e l'istituzione, nel 1963 della scuola media unica con innalzamento dell'obbligo scolastico fino a 14 anni.Nello stesso 1963 si fece un ulteriore passo: Aldo Moro varo il primo governo con la diretta partecipazione di ministri socialisti: nasceva così otticamente il primo governo di centro-sinistra. Il nuovo Papa raccolse le sfide lanciate del mondo contemporaneo, rinnovando la dottrina sociale e la missione spirituale.

una crescita generale nel corso negli anni 50' e 60' :

Il miracolo economico

+info

Nel 1967

Per la prima volta nel dopoguerra. scesero in piazza grandi masse di giovani e di operai, che diedero vita anche a varie organizzazioni. Tra i gruppi che ebbero maggior seguito si possono ricordare Potere operaio, Lotta continua, il gruppo del giornale "il Manifesto" fondato da intellettuali di sinistra espulsi dal PCI. Tutti questi movimenti si definivano "extraparlamentari", perché lontani dalla tradizionale sinistra parlamentare e anche "anti-coistituzionali'.

Esplose anche in Italia, come già in molti altri paesi, la contestazione studentesca. La protesta nata come esigenza di una maggiore democratizzazione della vita scolastica e universitaria, Sul finire degli anni Sessanta i sindacati unirono alle rivendicazioni di tipo economico istanze di rinnovamento sociale e politico.La stagione sindacale portó all’approvazione nel 1970 del cosiddetto statuto dei lavoratori

Partito radicale

fondato nel 1956, che proprio negli anni Settanta riscosse un discreto successo nelmondo politico italiano, soprattutto grazie al suo leader carismatico Marco Pannella (1930). Il nuovo partito si distinse per l'estrema sensibilità verso il riconoscimento dei diritti civili e per l'uso del referendum popolare come metodo di lotta politica.

Lo stragismo neofacista

una violenza ispirata da ambienti dell'estrema destra neo-fascista.L'obiettivo sembrava essere quello di gettare il paese nel caos e creare le condizioni per realizzare una svolta di governo autoritaria. Si trattava di una vera e propria "strategia della tensione", Una lunga serie di stragi e di violenze compiute dai terroristi delle organizzazioni neofasciste e neonaziste (Avanguardia nazionale, Ordine nuovo, Ordine nero) insanguinò le città italiane.

Le Brigate Rosse

Nel corso degli anni Settanta l'attacco allo Stato fu però sferrato anche da un estremismo di segno opposto, il terrorismo "rosso", praticato da organizzazioni clandestine che si proclamavano "comuniste" (i Nuclei armati proletari, Prima linea e soprattutto le Brigate rosse, gli estremisti "rossi" colpivano con attentati individuali bersagli scelti per il loro significato simbolicogiunse il drammatico evento del rapimento di Aldo Moro. L'azione fu condotta da un commando delle Brigate rosse - la formazione terrorista "rossa" più estesa e organizzata - il 16 marzo 1978 a Roma, e costò la vita alla scorta di Moro. Il cadavere dello statista venne ritrovato cinquantaquattro giorni dopo, il 9 maggio 1978. Il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro.Furono eventi di estrema gravità, destinati ad avere pesanti ripercussioni sulla politica italiana.

una violenza ispirata da ambienti dell'estrema destra neo-fascista,Banca Nazionale dell'Agricoltura di piazza Fontana, a Milano, esplose una bomba che provocò una strage: 16 morti e 88 feriti

Il movimento ecologista

Nel corso degli anni Settanta si assistette anche alla nascita di movimenti a larga partecipazione, come quello ecologista e quello femminista

Concretamente il femminismo si pose come obiettivo, oltre a un'assoluta uguaglianza sul piano politico e giuridico. Dalle istanze poste dai movimenti femministi ebbero origine la battaglia per il divorzio, che condusse alla legge del 1970 e alla sconfitta del referendum abrogativo nel 1974, e la battaglia per la legalizzazione dell'aborto, ottenuta nel 1978.

Crisi economica

L'economia italiana aveva manifestato già nel 1971 i primi segni di stagnazione, ma sarebbe entrata in piena recessione a partire dal 1973Di fronte a un'inflazione "galoppante", i governi ricorsero a una politica di deflazione, ossia di diminuzione della moneta circolante, Assunse un ruolo di primo piano nella politica italiana Enrico Berlinguer (1922-1984), segretario del Partito comunista dal 1972

  • scoperta dell'esistenza della loggia massonica

Dopo il rapinamento di Aldo Moro

La morte di Moro, segnò la fine della formula della solidarietà nazionale.

  • Bettino Craxi (1934- 2000). Il nuovo segretario

Anni 80'

All'inizio degli anni Ottanta la lotta fu particolarmente intensa e sanguinosa, e costò la vita a molti di coloro che più si erano impegnati a combattere le mafie.Nella seconda metà degli anni Ottanta, una serie di grandi inchieste giudiziarie condotte in particolare dai magistrati Giovanni Falcone (1939-1992) e Paolo Borsellino (1940-1992)

La riforma elettroale e nuova forza politica

La riforma elettorale del 1994 prevedeva un Parlamento eletto per il 75% con il sistema maggioritario (in base al quale viene eletto il candidato che all'interno di un singolo collegio ottiene il maggior numero di voti) e per il 25% con quello proporzionale.

Nel gennaio 1994, l'imprenditore Silvio Berlusconi , proprietario delle tre maggiori reti televisive private italiane , annun-cio la costituzione di un nuovo movimento politico di centro-destra, denominato Forza italia