Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Regno Unito

martina.matichecchia

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

Itinerario di 10 giorni nel Regno Unito

Immergiti nella musica Pop-Rock del Regno Unito

Calendario

Maggio

Prima Slide

Descrizione generale della Gran Bretagna

30

31

Prima 2 tappe

10

11

12

Scozia: Aberdeen e Glasgow

15

18

17

13

14

16

19

22

21

23

24

25

26

20

Le altre 6 tappe

27

28

29

30

31

Inghilterra: Manchester, Liverpool, Redditch, Bushey, Basildon e Londra

Regno Unito

Breve descrizione del Regno Unito

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è uno stato insulare dell'Europa occidentale. Comprende l'isola della Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e l'Irlanda del Nord, insieme a molte altre isole minori e tre arcipelaghi: le isole Orcadi,le isole Ebridi e le isole Shetland.Con una storia ricca e una cultura diversificata, il Regno Unito offre una varietà di attrazioni turistiche, paesaggi mozzafiato e una vibrante scena culturale.

Scozia

1 tappa: aberdeen

Paese di origine di Annie Lennox

Aberdeen è la terza città della Scozia e si sviluppa intorno al suo porto, trafficato e affollato. Chiamata la “città di granito“, per il suo paesaggio urbano completamente realizzato in granito nell’800 in stile neoclassico e neogotico, è una città che viene o amata o odiata dai turisti che vi transitano.

Info

Scozia

2 Tappa: Glasgow

Paese di origine di Lewis Capaldi e dei Simple Minds

Glasgow è la più grande città della Scozia, di origine vittoriana e industriale. E’ molto fiera della sua immagine “operaia” e imprenditoriale e oggi è il paradiso dello shopping e della vita notturna, in eterna rivalità con Edimburgo, che mantiene il suo status di capitale nonostante sia molto più piccola. La storia di Glasgow e il suo stile architettonico sono legati al commercio di epoca vittoriana, con le immense fortune accumulate dai lord del tabacco con i paesi d’oltre oceano. Glasgow è anche particolarmente rinomata per la vita notturna con i suoi pub, i suoi ristoranti e i suoi locali che accompagnano un ricco panorama di concerti e di musica dal vivo.

Info

Inghilterra

3 Tappa: Manchester

Paese di origine dei Joy Division, degli Smiths e degli Oasis

Manchester è spesso identificata come la seconda città d'Inghilterra. Un tempo importante distretto industriale, oggi è uno tra i più prestigiosi centri culturali, noto per i numerosi locali notturni, le grandi biblioteche e una storia sportiva ricca di successi. Lo skyline della città, con le moderne strutture che animano strade piene di storia, rappresenta alla perfezione questa atmosfera.

Info

Inghilterra

4 Tappa: Liverpool

Paese di origine dei Beatles

Liverpool, la città natale dei Beatles e patrimonio dell’Umanità, affonda le sue radici in un’antica tradizione portuale e marinara. Possiede un patrimonio culturale unico nel suo genere ed è sede di alcune delle collezioni artistiche più importanti del Regno Unito.Gli Scousers, così si definiscono gli abitanti di Liverpool, non hanno perso il loro buonumore anche quando la città era in piena decadenza, un posto da cui era consigliato stare alla larga, uno dei luoghi più malfamati d’Europa. Poi è cominciata la rinascita: il vecchio porto commerciale, che aveva fatto la fortuna di Liverpool, è stato ristrutturato puntando su musei, cultura e divertimento.

Info

Inghilterra

5 Tappa: Reddicht

Paese di origine di Harry Style

Redditch è una città situata nella contea del Worcestershire nel Regno Unito. Redditch è famosa per i suoi bellissimi parchi e giardini, che offrono spazi verdi rigogliosi e luoghi di relax per i residenti e i visitatori. Redditch vanta una ricca architettura storica, con edifici e strutture che riflettono la sua lunga storia e patrimonio culturale.

Info

Inghilterra

6 Tappa: bushey

Paese di origine dei Wham!

Bushey è una città situata nel Regno Unito, nella contea di Hertfordshire. Si trova a circa 20 chilometri a nord-ovest di Londra. La popolazione di Bushey è di circa 25.000 abitanti. Bushey è famosa per le sue bellezze naturali, tra cui il Bushey Park e il Parco Nazionale di Hertfordshire. Altre attrazioni includono la Bushey Museum & Art Gallery e la Bushey Rose Garden.

Info

Inghilterra

7 Tappa: basildon

Paese di origine dei Depeche Mode

Basildon è una città situata nella contea dell'Essex, nel sud-est dell'Inghilterra. È stata fondata nel 1949 come parte del progetto di sviluppo urbano di Londra. La città è situata a circa 30 chilometri a sud di Londra e ha una popolazione di circa 120.000 abitanti. Basildon è nota per la sua architettura moderna e per il suo centro commerciale, il Basildon Town Centre. Il distretto di Basildon è stato creato nel 1974 e comprende anche i villaggi di Laindon, Vange e Pitsea. Il distretto è noto per la sua posizione strategica vicino alla città di Southend-on-Sea e per la sua rete di trasporti pubblici.

Info

Inghilterra

8 Tappa: londra

Paese di origine dei Queen

Londra ha una ricca storia che risale all'epoca romana ed è la capitale dell'Inghilterra dall'XI secolo. Ha avuto un ruolo significativo nella storia del mondo, anche come centro di scambi e commercio, fulcro delle arti e delle scienze e luogo di sconvolgimenti politici e sociali. Londra è una città vivace e diversificata, con una ricca scena culturale che comprende teatro, musica, arte e letteratura. È sede di molti monumenti iconici, come Buckingham Palace, la Torre di Londra e lo Shard, nonché di musei e gallerie di livello mondiale, tra cui il British Museum e la Tate Modern.

Info

Thanks!

Realizzato da:Martina Matichecchia Paola Spicola

3 cose da vedere

Albert Dock di Liverpool: un vecchio porto abbandonato, dove c’erano spacciatori e prostitute oggi ci sono la Tate Gallery, la più importante galleria d’arte moderna della Gran Bretagna del Nord, il Museo dei Beatles che racconta la vita della band di Liverpool e il Museo Marittimo che invece racconta la storia mercantile di Liverpool.The Beatles Story, un museo che racconta la storia dei 4 ragazzi di Liverpool con foto, cimeli, vestiti, strumenti musicali, tra cui il pianoforte con cui Lennon scrisse “Imagine”. La Walker Gallery è una delle più importanti gallerie d’arte del Regno Unito.Non ci si aspetta di trovare una collezione così bella in una città come Liverpool, ma Sir Andrew Barclay Walker era ricco ed amava la sua città.

3 cose da vedere

St Margaret's Church, Bowers GiffordOld Church Hill Lovely little church

3 cose da vedere

Bushey Museum and Art GalleryBushey Rose Garden Parents Paradise

3 cose da visitare

Castlegate è il cuore antico della città: al centro si trova la bellissima Mercat Cross, la croce che indicava il mercato a fine ‘600, ornata dai ritratti dei re Stuart. Toolboth: è uno degli edifici più antichi della città, un tempo prigione, oggi museo del crimine. L’edificio più imponente di Aberdeen e il secondo più grande al mondo in granito è sicuramente il Marischal College.

Cultura e Tradizioni

Tè delle CinqueIl tè delle cinque è una tradizione britannica molto amata, che coinvolge la consumazione di tè accompagnato da piccoli pasticcini o sandwich. Questo rituale si svolge solitamente nel pomeriggio e rappresenta un momento di socializzazione e relax per molte persone nel Regno Unito. Carnevale di Notting Hill Il carnevale di Notting Hill è un evento annuale che si tiene nel quartiere di Notting Hill a Londra. È il carnevale più grande d'Europa e celebra la cultura caraibica e afroamericana. Durante il carnevale, le strade si riempiono di colori, costumi elaborati, danze e musica. È una festa vibrante che attira visitatori da tutto il mondo.

Paesaggi Naturali del Regno Unito

Le Highlands scozzesi sono una delle principali attrazioni naturali del Regno Unito. Questa regione montuosa offre paesaggi spettacolari, con montagne imponenti, valli profonde e laghi sereni. È un paradiso per gli amanti della natura, che possono esplorare le colline, fare escursioni lungo i sentieri panoramici e ammirare la flora e la fauna uniche della regione.Un'altra destinazione imperdibile è il Lake District, situato nel nord-ovest dell'Inghilterra. Questa regione è famosa per i suoi splendidi laghi, come il Windermere e il Derwentwater, circondati da maestose montagne e verdi colline. I visitatori possono godersi attività come il kayak, il trekking e le crociere in barca per ammirare la bellezza naturale del Lake District.

Torre di LondraCattedrale di Saint Paul Sky Garden Tower Bridge Tate Modern e Tate Britain London Eye Trafalgar Square e National Gallery Big Ben, Palazzo di Westminster e Westminster Abbey Buckingham Palace Victoria & Albert Museum Stadi di Londra Natural History Museum Notting Hill e Portobello

3 cose da vedere
3 cose da vedere

Il museo di Manchester è un'istituzione di livello analogo al British Museum di Londra. Le esposizioni permanenti contengono ben 4,5 milioni di oggetti, dagli scheletri dei dinosauri alle antiche mummie egizie.Manchester conta diversi centri commerciali, ma il Trafford Centre è di certo il più noto, nonché uno dei più grandi al chiuso del Regno Unito. Heaton Park è tra i più grandi parchi cittadini del Regno Unito. Tra prati e boschetti troverai giardini ornamentali, un campo da golf da 18 buche, diversi laghetti e numerosi edifici storici ben conservati. Il parco è molto frequentato dalle famiglie, che qui hanno a disposizione un piccolo zoo, parchi giochi, un laghetto con le barche e diversi bar.

3 cose da vedere

Arrow Valley LakeArrow valley country park CX sectionOff road shared path

3 cose da vedere

George Square: E’ la rappresentazione dell’ottimismo e della razionalità dell’epoca vittoriana con la sua imponente architettura e le statue a raffigurare le personalità più famose, dalla regina Vittoria a James Watt. Galleria di Arte Moderna: Una delle più controverse e provocatorie gallerie d’arte contemporanea del Regno Unito. The Lighthouse: Esposizioni delle migliori opere locali, nazionali e internazionali nel campo dell’architettura e del design.