Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ANTROPOCENTRISMO

CARLOTTA ANDRISANI

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

l'antropocentrismo

Presentation

start

L'ANTROPOCENTRISMOè una concezione secondo cui tutto quello creato nell'universo è stato fatto per l'uomo e i suoi bisogni.Di conseguenza l'uomo si trova al centro dell'universo ed è la misura di tutte le cose.

opere

1. La statua di San Giorgio

7. La creazione di Adamo

2. Il monumento equestre

3. La nascita di Venere

4. L'uomo vitruviano

5. La scuola di Atene

6. Il David

LA STATUA DI SAN GIORGIO-DONATELLO

Donatello è il primo tra i quattro scultori più importanti.Nasce a Firenze nel 1386 ed è stato un grande sperimentatore di tecniche (bassorilievi,altorilievi,stiacciato) e materiali (rame,pietra,legno,..)Nel 1417 realizza la Statua di San Giorgio. Si trova sulla facciata esterna della chiesa di Orsanmichele a Firenze e rappresenta il santo protettore della corporazione dei corazzai e degli spadari.

statua di san giorgio

Nella predella (parte inferiore) è scolpita una scena che rappresenta l'episodio in cui San Giorgio uccide un drago per liberare una principessa. L'epressione del volto mostra la concentrazione,la giusta preoccupazione e il coraggio (il cavliere è preoccupato ma non ha paura). In quest'opera Donatello mette al centro l'uomo, non il santo (ANTROPOCENTRISMO) .Caratteri fondamentali: -naturalismo -studio dell'uomo -introspezione psicologica

Il monumento equestre del Gattamelata è una statua in bronzo situata nella piazza antistante alla Basilica di St. Antonio (Padova).Gattamelata è il soprannome con il quale era conosciuto Erasmo da Narni,il celebre comandante dell'esercito di Venezia. Quando egli morì venne fatto questo monumeto celebrativo che rappresentava le sue virtù->centralità dell'uomo. è un monumeto idealizzato in quanto il comandate muore vecchio e malato ,ma Donatello decide di rapprsentarlo giovane e forte.

monumento equestre al gattamelata-Donatello

monumento equestre al gattamelata

Un altro carattere importante è il naturalismo.Lo si nota nelle fattezze fisiche (rughe,stempiato,..) Il cavallo è rappresentato con una zampa sollevata appoggiata sulla palla di cannone che ha una funzione strutturale ma rappresentata anche per ricordare il conesto

Realizzato nel 1485 quest'opera rappresenta la nascita di Venere,ma la scena rappresentata non è questa,ma il suo arrivo sulle sponde dell'isola di Cipro (prima terra toccata) su di una conchiglia (rappresenta la fertilità) spinta dal vento.Ha un atteggiamento imbarazzato (Venere pudica)Venere rappresenta l'HUMANITAS,ovvero l'insieme degli atteggiamenti positivi che l'uomo dovrebbe avere nella sua vita (tema centrale l'uomo->ANTROPOCENTRISMO) Venere rappresenta anche l'amore spirituale,puro,non carnale e la bellezza ideale.

la nascita di venere-botticelli

A sinistra sono raffigurati due geni alati: Zefiro e Clori per raffigurare l'unione tra i due oppure la personificazione del vento Aura (brezza serale).

Venere sta per essere accolta da un'altra figura:Flora (manto ricoperto di fiori)

l'uomo vitruaviano-leonardo da vinci

È conosciuto universalmente come Uomo Vitruviano, anche se questo nome gli è stato attribuito solo nel Novecento.L’Uomo Vitruviano è uno studio sulle proporzioni umane realizzato da Leonardo da Vinci. Leonardo rappresenta un uomo nudo, inserito al centro di un quadrato inserito in un cerchio, realizzato con le proporzioni ideali. L’uomo ha lo sguardo fisso in avanti, il corpo muscoloso, i capelli ricci ed è rappresentato con quattro braccia e quattro gambe, perché è disegnato in due diverse pose sovrapposte: una con le braccia aperte e le gambe chiuse e una con le gambe divaricate e le braccia leggermente rivolte verso l’alto. Nel disegno l’ombelico dell’uomo rappresenta il centro del cerchio, ma non del quadrato, che al suo centro ha invece il pube.Quest'opera rappresenta l'emblema figurativo dell'antropocentrismo che mostra un'umanità consapevole sia della propria potenza che dei suoi limiti.

Questo affresco si trova nella prima stanza delle quattro stanze vaticane ed è un'easltazione della ragione umana->ANTROPOCENTRISMO.

la scuola di atene-raffaello

Euclide sta mostrando le sue teorie con il compasso. Raffaello cerca di caratterizzare il personaggio tramite dei partcolari (movimenti,gesti).

Al centro sono raffigurati i 2 filosofi più importanti:Platone con il dito indica il mondo delle idee e Aristotele abbassa la mano (concretezza della natura)-->IDEALISMO-NATURALISMO. I due sono l'unico punto fuga.

Statua di Apollo->dio dell'ordine

Statua di Atena->dea della sapienza

il david-michelangelo

Realizzato da Michelangelo tra il 1501 e il 1504,rappresenta Davide che decide di combattere contro Golia , lo colpisce con una fionda e gli taglia la testa.Viene rappresentato il momento in cui Davide deve ancora agire,sta pensando ed è concentrato.I valori di quest'opera sono:la forza,il coraggio,la concentrazione,l'intelligenza,la ragione e la valutazione. Si vuole mettere in risalto come l'uomo grazie a questi valori, soprattutto grazie alla ragione,possa vincere sempre. Inoltre Michelangelo vuole sottolineare, attraverso dei dettagli la bellezza dell'uomo che rispecchia la bellezza di Dio. Tutto questo si traduce in una parola,ANTROPOCENTRISMO

Assomiglia ad un'opera classica greca per lo stesso CHIASMO e LE DIMENSIONI ma non lo è per l'espressività. è una statua alta 5 m e pesa 5 tonnellate e ad oggi si trova nei musei dell'Accademia a Firenze

la creazione di adamo

In quest'opera di Michelangelo,viene rappresentato Dio in tunica trasportato in una sagoma a forma di cervello.Entrambi sono belli e potenti,l'uomo è simile a Dio e Dio si rispecchia nell'uomo. Con il dito Dio trasmette energia , ma c'è un limite (le dita non si toccano). Questo limite sta a significare che per quanto l'uomo può ambire a elevarsi a Dio non potrà mai raggiungerlo. UOMO->FINITO e DIO->INFINITO, quindi l'uomo è limitato

fine