Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

AMERICA MAP

Viola Ulivieri

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

America del Nord

America del Sud

America centrale

AMERICA

Continente che si estende a nord-sud. Si divide in America del Nord, America insulare, Eastmond, America del Sud o meglio America Anglosassone (nord) e America latina (centro e sud). In queste slides parlerò in particolare della Giamaica.

America del nord

Il simbolo canadese: la foglia d'acero

Bandiera Canadese

Il simbolo del Canada è raffigurato nella sua bandiera dalla foglia d'acero, un albero molto famoso e rappresentativo. Lo sciroppo estratto nei mesi di Marzo e Aprile dalla linfa presente nell'albero è molto dolce, questo prodotto è uno tra i cibi preferiti dai canadesi.

marzo- aprile

1 Litro

35kg

La bandiera americana

La bandiera degli Stati Uniti d'America è formata da 13 strisce orizzontali, 7 rosse e 6 bianche, alternate . Nel quadrante superiore è presente un rettangolo blu con 50 piccole stelle bianche a cinque punte, disposte su nove file da sei o cinque stelle che si alternano. Le stelle rappresentano i 50 Stati federati degli Stati Uniti e le 13 strisce rappresentano le tredici colonie originarie. Viene comunemente chiamata Stars and Stripes o meno comunemente Old Glory. Questo termine tecnicamente si riferisce alla versione con 48 stelle usata dal 1912 al 1959. La bandiera ha subìto molti cambiamenti da quando le 13 colonie inglesi dell'America settentrionale l'adottarono per la prima volta. Per i cittadini statunitensi la bandiera racchiude una ricca simbologia, infatti rappresenta la libertà personale e individuale e i diritti garantiti dalla Costituzione e dalla Carta dei diritti.

Eastmond/America insulare

La statua della liberta, il cui nome intero è la Libertà che illumina il mondo, inagurata nel 1886, è il simbolo di New York e degli Stati Uniti, uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. Essa è situata all'entrata de porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan sulla rocciosa Liberty Island. Raffigura una personificazione della Libertà, drappeggiata con una lunga toga, nell'atto di elevare fieramente una fiaccola al cielo, mentre con l'altra mano tiene una tavola recante la data della Dichiarazione d'inipendenza degli Stati Uniti d'America (4 Luglio 1776).

IL SIMBOLO DEGLI STATI UNITI

America insulare

L'isola più grande e popolosa di tutti i Caraibi

Cuba

Cuba un'sola bellissima da paesaggi mozzafiato,dove si parla spagnolo e dove è possibile trovare tantissime spiaggie stupende anche grazie alle coste basse e sabbiose. L'Avana (la capitale) rientra addirittura nel Patrimonio dell'Unesco. Il paese conta circa 11 milioni di abitanti rendendo questo paese l'isola più popolosa di tutti i Caraibi.

11M

America del Sud

I 3 stati più belli dell'America del Sud

Messico/Brasile/ Argentina

In questi tre paesi del Sud si parla spagnlo anche se in Brasile è più diffuso il portoghese.Sono tre repubbliche federali e professano tutte il cattolicesimo. Ogni stato è costeggiato dall'oceano e presentano ognuno meraviglie diverse. Il Messico è molto conosciuto per la sua particolare cucina e per la sua capitale Città del Messico; il Brasile invece è famoso per il calcio, Rio de Janeiro, la Samba (i balli brasiliani in generale), le spiagge, purtroppo negativamente famoso nel mondo per la presenza di un elevato traffico di droga (cocaina); L'Argentina con la sua vivace capiatele Buenos Aires, le Pampas e l'arcipelago della Terra di Fuoco è un paese spettacolare.

128M

216M

45,8M

Abitanti Argentina

Abitanti Messico

Abitanti Brasile

Lo stato che ho scelto:

Giamaica

La Giamaica è uno Stato insulare delle Grandi Antille, lungo 240 km e largo 80 km, situato nel mar dei Caraibi. Si trova a 630 km dal continente centroamericano, a 150 km da Cuba a nord e a 190 km dall'isola di Hispaniola, sulla quale si trovano Haiti e la Repubblica Dominicana, a nord-est. Il Sovrano della Giamaica coincide con quello del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord: attualmente il Re della Giamaica è Carlo III.

3M

-7

Numero abitanti

Fuso orario

18° 10′ 48″ N, 77° 24′ 0″ W

Kingston

- La capitale -

La destinazione perfetta

La Giamaica è la destinazione perfetta per una bella vacanza al mare

Le spiagge:

Quando pensi a luoghi da sogno, dove l’acqua ha un colore azzurro intenso e la sabbia sembra d’oro, pensi ai tesori che può offrire la Giamaica. Una terra ricca di bellezza. Un paradiso con tante sfaccettature e tanti colori. Il bianco della sabbia, il blu del mare e del cielo, il verde delle foreste. Queste sono le meraviglie che si trovano in Giamaica e un po’ in tutte le spiagge dei Caraibi.

Quando andare in Giamaica

Se vogliamo andare in Giamaica bisogna anche vedere qual'è il periodo migliore per farlo. Parliamo dei mesi che vanno da Gennaio ad Aprile ma se vogliamo andare nella Giamaica meridionale anche dicembre è un ottimo mese.

In Giamaica è possibile alloggiare negli hotel, ma per un'esperienza magnifica è preferibile alloggiare nei villaggi sulla costa per avere una vista mare mozzafiato oppure in tenda sotto una bellissima notte stellata sul mare.

Dove passare le vacanze?

- L'agricoltura-

L’agricoltura, un tempo base economica della Giamaica, è passata in secondo piano grazie allo sviluppo dell’attività mineraria e all’espansione del turismo. Tuttavia, l’agricoltura resta importante nella coltura della canna da zucchero che occupa circa il 15% del suo territorio, e da questo si ricava un pregiatissimo rhum, e ovviamente si coltivano le banane. Altre colture commerciali sono il tabacco, il caffè, il cacao, gli agrumi, la palma da cocco e varie spezie, tra cui lo zenzero e il pimento o pepe di Giamaica, pressoché esclusivo dell’isola. Il settore dell’alimentazione locale è molto limitato, infatti i prodotti a base di cereali, patate, manioca ecc., si importano dall’estero.

Allevamento

L'allevamente è scarsamente praticato e prevalgono bovini,caprini e suini.

Politica

Comunicazioni

Le vie di comunicazione si avvalgono di una buona rete stradale, che congiunge i principali centri, e di una ferrovia che raccorda la capitale con Montego Bay e con gli altri maggiori porti della costa settentrionale. Sviluppati sono anche i collegamenti aerei , che fanno capo agli aeroporti internazionali di Kingston e di Montego Bay. Kingston, al riparo di una delle più belle baie del mondo, è anche il massimo scalo marittimo giamaicano.

La Giamaica è una democrazia parlamentare e monarchia costituzionale con il monarca di essere rappresentata da un Governatore Generale.C'è ora a capo il figlio della regine Elisabetta II,Carlo III.

La lingua

La lingua ufficiale della Giamaica è l'inglese, ma la lingua nazionale è il patois giamaicano. Questo linguaggio è un dialetto basato sull'inglese, influenzato molto dalle lingue dell'africa centrale e occidentale, quindi ha notevoli differenze con l'inglese tradizionale.

La religione

Il cristianesimo è la religione più diffusa in Giamaica. Secondo il censimento del 2011 , i cristiani sono circa il 69% della popolazione (con una maggioranza di protestanti); l'1% della popolazione sono rastafariani, il 6,5% della popolazione segue altre religioni, il 21,5% circa della popolazione non segue alcuna religione e il 2% circa della popolazione non specifica la propria affiliazione religiosa.