Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA TAIGA
Francesco Miraglia
Created on May 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
La taiga
Indice
1.
Introduzione
2.
Dove si trova
3.
Che aspetto ha
4.
Clima
5.
Vegetazione
6.
Adattamenti all'ambiente
7.
Fauna
8.
Insediamento
9.
Risorse
Introduzione
La taiga è un ecosistema forestale che si estende su gran parte dell'Europa settentrionale, dell'Asia e del Nord America. Si caratterizza per il clima freddo e umido, con inverni lunghi e nevosi ed estati brevi e fresche. La vegetazione della taiga è dominata da alberi sempreverdi come abete rosso, pino e cedro. Ci sono anche una varietà di arbusti, erbe e licheni che crescono sul terreno innevato per gran parte dell'anno.
Dove si trova
La Taiga avvolge le regioni settentrionali di Europa (Scandinavia), Asia (Siberia) e America (Canada), in una fascia di foreste lunga circa 10.000 km. Si trova tra il circolo polare Artico, tra i 50° e i 70° nord. Ha un'estensione pari a 23 volte l'Italia.
3.
Che aspetto ha
L'ambiente della taiga è caratterizzato da foreste di conifere, sempreverdi o decidue e da un sottobosco di ericacee e di muschi. La taiga ospita numerosi animali tra cui grossi mammiferi, animali di taglia più modesta; tra gli uccelli più comuni ci sono: il Crociere, la Nocciolaia e i Tetraonidi... Un elemento caratteristico della taiga è il gran numero di stagni e acquitrini.
Il clima
4.
Il clima della taiga è molto freddo e umido, con temperature che possono scendere sotto i -50°C in inverno. Le precipitazioni sono moderate, con una media annua compresa tra 40 e 100 cm. I suoli della taiga sono poveri di nutrienti a causa del clima freddo e della lenta decomposizione della materia organica. Tuttavia, questi suoli possono essere molto produttivi grazie alla presenza di funghi e altri microrganismi che decompongono la materia organica e rilasciano sostanze nutritive. Inoltre, molti animali della taiga, come alci e cervi, contribuiscono alla fertilizzazione del terreno con le loro feci.