Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA TAIGA

Francesco Miraglia

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

La taiga

Indice

1.

Introduzione

2.

Dove si trova

3.

Che aspetto ha

4.

Clima

5.

Vegetazione

6.
Adattamenti all'ambiente
7.
Fauna
8.
Insediamento
9.
Risorse

Introduzione

La taiga è un ecosistema forestale che si estende su gran parte dell'Europa settentrionale, dell'Asia e del Nord America. Si caratterizza per il clima freddo e umido, con inverni lunghi e nevosi ed estati brevi e fresche. La vegetazione della taiga è dominata da alberi sempreverdi come abete rosso, pino e cedro. Ci sono anche una varietà di arbusti, erbe e licheni che crescono sul terreno innevato per gran parte dell'anno.

Dove si trova

La Taiga avvolge le regioni settentrionali di Europa (Scandinavia), Asia (Siberia) e America (Canada), in una fascia di foreste lunga circa 10.000 km. Si trova tra il circolo polare Artico, tra i 50° e i 70° nord. Ha un'estensione pari a 23 volte l'Italia.

3.

Che aspetto ha

L'ambiente della taiga è caratterizzato da foreste di conifere, sempreverdi o decidue e da un sottobosco di ericacee e di muschi. La taiga ospita numerosi animali tra cui grossi mammiferi, animali di taglia più modesta; tra gli uccelli più comuni ci sono: il Crociere, la Nocciolaia e i Tetraonidi... Un elemento caratteristico della taiga è il gran numero di stagni e acquitrini.

Il clima

4.

Il clima della taiga è molto freddo e umido, con temperature che possono scendere sotto i -50°C in inverno. Le precipitazioni sono moderate, con una media annua compresa tra 40 e 100 cm. I suoli della taiga sono poveri di nutrienti a causa del clima freddo e della lenta decomposizione della materia organica. Tuttavia, questi suoli possono essere molto produttivi grazie alla presenza di funghi e altri microrganismi che decompongono la materia organica e rilasciano sostanze nutritive. Inoltre, molti animali della taiga, come alci e cervi, contribuiscono alla fertilizzazione del terreno con le loro feci.

Grafico termo-pluviometrico

5.

Vegetazione

L'ambiente della taiga presenta paesaggi uniformi, perchè vi dominano poche specie di alberi. A sud del60° parallelo cresce una foresta mista di latifoglie ( aceri, pioppi e betulle) e di conifere (pini larici e abeti). Il sottobosco è ricco e vario. A nord del 60° parallelo crescono solo conifere. Il sottobosco è molto povero. Nella taiga cresce l albero piu alto del mondo, la sequoia gigante (112m).

6.

Gli alberi della taiga si adattano al freddo intenso dell' inverno, infatti i frutti assumono una forma conica e le strette foglie sono aghiformi. I semi sono protetti da coni legnosi e chiusi. La forma compatta e cilindrica delle foglie aghiformi rallentano la perdita di umidità durante l' inverno. Nella taiga predominano gli alberi dalla forma affusolata e appuntita, che consente loro di liberarsi rapidamente dalla neve accumulata sui rami

Adattamento all'ambiente

Fauna

7.

La fauna è ricca e comprende animali che sanno adattarsi al clima: l' orso bruno che va in letargo, il visone, la martora, lo zibellino, il castoro e la volpe possono contare su una folta pelliccia. Nelle radure poi sono presenti grossi erbivori come alci , cervi, caribù e le renne . Gli erbivori sono il cibo di grossi carnivori come il lupo e la lince. il piu grande mammifero è l'orso Grizzly (2,5m di lunghezza). Vi sono numerose specie di uccelli tra cui il crociere.

8.

Insediamenti umani

La taiga è un ambiente poco favorevole al popolamento. Le condizioni climatiche ostacolano le attività agricole e l' agricoltura è assente. La mancanza di agricoltura costringe gli abitanti a ricercare altre forme di sostentamento, legate alla pastorizia nomade, alla caccia e alla pesca. Poichè la taiga costituisce un immenso serbatoio di legname , vi sono però alcuni insediamenti umani.

9.

risorse

Oltre che alle pellicce, la principale risorsa della taiga è il legname, largamente disponibile e adatto a coprire il fabbisogno di molti settori industriali: la fabbricazione della carta, la realizzazione di travi e assi per i mobili. In alcune zone, ci sono giacimenti di minerali,petrolio e carbone.

Lavoro realizzato dall'alunno Miraglia Francesco classe 1^D a/s. 2022/23