Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA

Federica Vitobello

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA BOXE

Vitobello Federica

A.S. 2022/2023

3^H

STORIA

Il ventennio fascista

Mussolini nell' autunno del 1935 avviò la campagna dell' Etiopia, sia per allargare le conquiste italiane ma anche per vendicare la sconfitta subita. Allo stesso tempo Mussolini era preoccupato per l' aumento della disoccupazione sperava di risolvere questo problema invogliando i lavoratori ad emigrare in Africa. Contrari a questa iniziativa furono le grandi potenze: Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti perchè l' Etiopia faceva parte della società delle nazioni. Il popolo italiano accolse con favore l' iniziativa di Mussolini che nell' ottobre del 1935 iniziò la guerra ma le nazioni unite stabilirono contro l' Italia una serie di sanzioni economiche, ma nonostante ciò Mussolini proseguì nel suo intento chiedendo uno sforzo, anche economico, al suo popolo invitando a donare oro. La guerra fu più lunga del previsto perchè l' imperatore d' Etiopia, Hailè Selassiè, aveva organizzato un ottima difesa, ma Mussolini che aveva affidato il comando al maresciallo Pietro Badoglio, grazie all' utilizzo dei gas venefici, entrò trionfante nella capitale Etiope il 9 maggio 1936 proclamando Vittorio Emanuele III imperatore d' Etiopia. Con l' occupazione venne emanata la legislazione razzista che impediva qualsiasi contatto tra la popolazione africava e quella italiana. Così Hitler propose a Mussolini un alleanza stipulando un trattato di collaborazione il 24 ottobre 1936. L'11 marzo 1938 Hitler ordinò l' invasione dell' Austria, occupò la Boemia e la Moravia. L' Italia imitando la Germania occupò l' Albania e firmò il Patto D' Acciaio, con il quale Mussolini si impegnava ad intervenire a fianco della Germania nelle successive offensive. L' Unione Sovietica offrì protezione alla Polonia che rifiutò e con la paura che le nazioni occidentalisi accordassero per permettere alla Germania di invadere l' URSS, decise di firmare il 23 agosto 1939 il patto di non aggressione con la Germania, che avrebbe potuto occupare invece la Polonia assieme ai paesi baltici e alla Finlani
ED. FISICA

la boxe

Il pugilato è uno degli sport da combatimento più antichi che serve all' autodifesa ed è regolato da norme. Migliora la concentrazione, i riflessi, la forma fisica, la velocità e rilassa la mente. La boxe è nata tra il 1887 e il 1892 e viene considerato uno sport nobile perchè le regole sono state dettate dal marchese John Sholto. Si combatte sul ring, che è formato da una base in legno, la quale viene ricoperta da un feltro sul quale poggia un tappeto di tela grezza e resistente. Si utilizzano guantoni e paradenti per evitare gravi lesioni. E' vietato tenersi, spingersi, combattere corpo a corpo e girarsi di spalle. Il più grande pugile di tutti i tempi è Muhammad Ali

INgLESE

Muhammad Ali was born on Januay 17, 1942, in Louisville, Kentucky with is original name of Cassius Marcellus Clay. He became heavyweight champion in 1964. In 1964 Clay joined the Nation of Islam and changed his name to Muhammad Ali. At the time, the United States was fighting the Vietnam War. In 1967 Ali refused to join the armed forces because of his religion. He was convicted of breaking the law. He was stripped of his title and was not allowed to box. Ali was allowed to box again in 1970, and the following year the United States Supreme Court overturned his conviction. In 1979 Ali announced his retirement. In his later years he suffered from Parkinson's disease. Despite his illness, Ali remained active in varius activities. He travelled extensively as a United Nations Messenger of Peace. On 9 November 2005, Ali was awarded the Presidential Medal of Freedom. He died June 3, 2016, in Phoenix, Arizona.

MUHAMMAD ALI

Here you can include arelevant fact to highlight

LA SAVATE

Francese

La Savate, boxe française, est un sport de combat de percussion qui consiste à se porter des coups aves les poings et les pieds. Savate en français veut dire vieille chaussure. Selon Jean-François Loudcher, la savate est issue, d' une part de l' évolution de la pratique du duel, d' un regain d' intéret pour les activités physiques et d' un besoin de savoir se défendre dans la rue. Elle est née en France, plus précisément à Paris, où pratiquent les savatiers d' abord dans les arrière-salles des cafés puis dans des salles qui accueillent des élèves

STATI UNITI

Geografia

Gli Stati Uniti sono il quarto paese del mondo per estensione, comprendono 50 stati e hanno una grande varietà di climi. Il paese è attraversato da grandi fiumi come il Mississippi e il Colorado. Tra gli Stati Uniti e il Canada si estende la regione dei Grandi Laghi in cui si trovano le cascate del Niagara.

popolazione ed economia

La popolazione si è formata attraverso un fenomeno migratorio con milioni di persone provenienti da tutti i paesi del mondo, in particolare dall' Africa. Quindi la varietà multietnica rispecchia anche le differenti religioni: cattolici, protestanti, musulmani. La capitale è Washington che è una megalopoli come New York, Boston e Philadelphia. Gli Stati Uniti sono la prima economia mondiale . Il settore primario è sviluppato nell' agricoltura di cereali lino, cotone e tabacco e nell' allevamento di bovini e suini, ma sono anche al primo posto per la quantità di pesce pescato. Il settore secondario dispone di grandi risorse minerarie che hanno favorito lo sviluppo delle industrie. Insieme ai commerci il settore terziario è rappresentato dai trasporti e finanza grazie alla borsa di Wall Street gli Stati Uniti controllano i capitali del paese. Inoltre è al primo posto per il numero di arrivi turistici.

La Street Art

BANSKY

Bansky era un artista britannico e maggiore esponente della Street Art dall' identità sconosciuta. La maggior parte delle sue opere riguardano la politica, l' inquinamento, lo sfruttamento minorile e anche il maltrattamento degli animali. Altri suoi impegni sono: attivista politico e regista. Il suo lavoro è nato nei quartieri di Bristol e non vende fotografie o riproduzioni delle sue opere. Il nome BANSKY è legato alla tecnica che utilizza per i murales, lo stencil. Si tratta di un genere molto conosciuto e apprezzato dagli artisti associati alla Street Art. Bansky usa la tecnica dello stencil per accelerare la realizzazione dei murales e per scongiurare l' intervento della polizia.

Giuseppe Ungaretti

ITALIANO

Giuseppe Ungaretti è nato nel 1888 ad Alessandria D' Egitto.Entrò in contatto con l' ambiente del simbolismo francese, studiò a Parigi e quando tornò in Italia si arruolò per la Prima Guerra Mondiale. Terminato il conflitto si stabilì a Roma dove insegnò alla Sapienza, poi si trasferì in Brasile per insegnare letteratura italiana. Lì morirono sua moglie e suo figlio per appendicite. Successivamente Giuseppe Ungaretti tornò in Italia per insegnare letteratura moderna all' Università di Roma. Morì a Milano nel 1970 a causa di una broncopolmonite aggravata. Ungaretti concepisce la poesia come uno strumento di ricerca della realtà, la sua poesia contiene la storia del viaggio di vita : dell' angoscia esistenziale ( derivante dalla perdita della moglie e del figlio) alla fede in Dio. Le raccolte principali sono: l' Allegria e il porto sepolto. In queste poesie sono raccolte le esperienze della Prima Guerra Mondiale.

IL SISTEMA NERVOSO

Scienze

Il sistema nervoso mette in comunicazione le diverse parti dell' organismo e coordina le loro funzioni volontarie e involontarie. Esso riceve messaggi, elabora le informazioni e invia segnali nervosi al resto del corpo. Si divide in sistema nervoso centrale e periferico. Il sistema nervoso centrale è il più importante, comprende organi importanti come l' encefalo e il midollo spinale, invece il sistema nervoso periferico è formato dall' insieme delle fibre nervose e dei gangli (raggruppamenti dei corpi cellulari dei neuroni)

LA POTENZA

Tecnologia

La potenza fisica è un valore numerico, dato dal rapporto tra il lavoro compiuto e il tempo impiegato per compierlo, quindi non è altro che la capacità di svolgere un lavoro in un lasso di tempo.La formula per calcolare la potenza è: P=L/t= F x S/t= velocità= F x V Quindi,per migliorare la potenza, devono essere allenate sia la forza che la velocità e, se fatto correttamente, questo permetterà al pugile di sviluppare l' incremento desiderato della loro potenza di pugno.

Il Jazz

Musica

Il Jazz è un genere musicale nato agli inizi del XX secolo nelle regioni meridionali degli Stati Uniti che poi si è diffuso in tutto il mondo e che serve ad esprimere in un nuovo modo i problemi dell'uomo.

LA RELIGIONE E LO SPORT

religione

Lo sport è un attività che svolge anche il compito di veicolo di formazione, in particolare per noi giovani. Papa Francesco infatti sottolinea come lo sport sia un punto di incontro per persone di ogni livello e di ogni età, anche nelle parrocchie, negli oratori e nelle scuole. Occorre approfondire la relazione che c'è tra lo sport e la vita affinchè lo sforzo di superarsi in una disciplina atletica serva anche da stimolo per migliorare sempre di più come persona. Tale ricerca ci mette sulla strada che con l' aiuto della grazia di Dio, ci può condurre a quella pienezza di vita che noi chiamiamo santità.

Obbiettivo 3

ed. civica

L'obiettivo 3, dell' agenda 2030, è quello di garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età anche praticando uno sport, seguendo una giusta alimentazione e prendendoci cura di noi stessi.