Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

le piante della macchia mediterranea

Gioele Vincis

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

le piante della macchia mediterranea

Click here to edit this text

il timo (nome scientifico thimus vulgaris ) è una pianta endemica delle

timo

il timo è una pianta endemica della macchia mediterranea appartenente alla fammiglia delle lamiacee i suoi fiori e le sue foglie vengono tuttora utilizzate nel campo della gastronomia e vengono persino impiegate per fare un olio essenziale che se preso in piccole dosi ha effetti benefici, in caso contrario può provocare nausea e mal di testa.

elicriso

l'elicriso è invece più diffuso,questo infatti si trova in tutta Europa.All'elicriso vegono attribuite molte funzionalità tra cui: la secrezione, funzioni coleretiche, funzioni ipocolesteromizzanti, diuretiche antispastiche, antinfiammatorie e altri. Tutti questi benefici però hanno il contro che le infiorescenze ( che sono le uniche parti della pianta che venga utilizzata) contengano una sostanza stupefacente.

ribes

il ribes ( ribes rosso nella foto ) è un arbusto diffuso abbondantemente in tutto l'emisfero boreale e in qualche zona dell'America settentrionale, fa parte della famiglia delle groussulariacee, a cui appartiene anche l'uvaspina, tutti e due vengono utilizzati per scopi alimentari, infatti il ribes viene utilizzzato anche nell'arte culinaria, particolarmente in francia, dove viene utilizzato per fare la crème de cassis, un vino molto pregiato per cui viene utilizzato esclusivamente il ribes nero.

sugheretta

la sugheretta (quercus suber) o sughera è una particolare specie di quercia dalla cui corteccia si ricava quello che viene comunemente chiamato sughero, originaria del bacino sud orientale del mar mediterraneo è un albero plurisecolare dalla chioma rada e irregolare.

licheni

i licheni sono organismi simbionti derivati dall'unione di un'alga o un cianobatterio con un fungo. Utilizzato da tutte le popolazioni arcaiche in caso di carestia e nell'azienda della profumeria per ottenere particolari aromi.