Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cellulite Orbitaria

Andrea Campo

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Eziologia

La cellulite orbitaria è un'infezione dei tessuti orbitari posteriore al setto orbitario. In genere causata dall'estensione dell'infezione dai seni adiacenti, in particolare il seno etmoidale Gli agenti patogeni variano in base all'eziologia e all'età del paziente.

Cellulite Orbitaria

Fisiopatologia

Poiché la cellulite orbitaria deriva da grandi focolai, separati solo da una sottile barriera ossea, l'infezione orbitaria può essere estesa e grave. Le complicazioni che provoca sono la perdita della vista e limitati movimenti oculari causati da infiammazione dei tessuti molli e sequele intracraniche della diffusione centrale delle infezioni, tra cui trombosi del seno cavernoso, meningite, e ascesso cerebrale.

Sintomatologia

Comprende tumefazione e arrossamento della palpebra e delle parti molli circostanti, iperemia congiuntivale e chemosi, riduzione della motilità oculare, riduzione dell'acuità visiva ecc... Sono anche presenti segni di infezione primaria come: 1) Febbre; 2) Nausea; 3) Vomito; 4) Stanchezza generale.

Diagnosi

La diagnosi e principalmente clinica. La tumefazione palpebrale può richiedere l'uso di divaricatori per la valutazione del bulbo oculare,La tumefazione palpebrale può richiedere l'uso di divaricatori per la valutazione del bulbo oculare.

Trattamento

I pazienti con cellulite orbitaria devono essere ricoverati e trattati con antibiotici alle dosi usate nella meningite. L'intervento chirurgico per decomprimere l'orbita, drenare un ascesso, aprire seni infetti, è indicato in questi casi: 1) Visione compromessa; 2) Sospetta suppurazione di un corpo estraneo; 3) L'imaging mostra un ascesso orbitale o un grande ascesso sottoperiostale, in particolare lungo il tetto orbitario; 4)L'infezione non si risolve con gli antibiotici.

Fine