Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
RAP PRESENTATION
Ginevra
Created on May 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
il rap
origini e storia del rap
All'inizio il rap,termine inglese che significa "parlare in modo deciso" nacque come tecnica i canta basata sulla pronuncia veloce di sequenze di rime. Tutte queste canzoni hanno una base o viene prodotta attraverso lo scratching ovvero il movimento veloce del disco da parte del dj oppure sono semplicemente registrati.Altra caratteristica è il freestyle cioè l'improvvisazione di strofe in rima da parte dei rapper, spesso in divertenti sfide di "canto parlato" chiamate battle. La cultura hip-hop, di cui il rap è espressione musicale, nacque negli settanta a New York. Il rap si diffuse in tutto il mondo invece a partire dalla meta dell'ottocento. Però a portare il genere subito nel mainstream fu Jovanoti che a Roma nel 1987 incede il suo primoalbum intitolato "Jovanotti for President". Successivamnte però riuscì a guadagnare visibilità diventando in pochi anni la musica più ascoltata nelle nuove generazione altri artisti famosi sono stati e sono Tupac Shakur, Eminem, Fabri Fibra e Salmo e Sfera Ebbasta.
Simba la rue
LA TRAp
La trap è simile al rap per la durezza ed è il sottogenere hip hop del momento.é imparentata con la musica elettronica ed è caratterizzata dal frequente uso dell'Auto-Tune, programmo che corregge e modifica l'intonazione dei cantanti. Portata al successo da alcune band ad esempio la Dark Polo gang. Infine il nome trap deriva dall'espressione americana "Trap House", usata per riferirsi ad appartamenti abbandonati, solitamente in periferia, utilizzti per lo spaccio di droga.
2pac
artisti
Simba La Rue
2pac
-------------------------------------------------------------------------
carlino
montemurro
intro tupac
Tupac ha venduto milioni di dischi che registrerò nella prima metà degli anni '90. La sua carriera fu breve e legata alla criminalità afroamericana di Los Angeles tra il 1994 e 1996 tupac fu coinvolto in violenti scontri con il rapper notorius B.I.G e in quel periodo dell'hip hop della east coast americana Era la rivalità più famosa e controversa conosciuta. Tupac Inoltre era un rapper atipico poiché ammirava la poesia di shakespeare e la poesia in generale. È celebrato per la qualità e la musicalità dei suoi testi oltre che per il loro impiego sociale a favore dei diritti civili dei Neri. Tupac era uno dei maggiori interpreti del gangsta rap nato alla fine degli anni '80, però molti critici affermano che lo elevò a un livello superiore di profondità e significato trasformandolo in un fenomeno di massa e non un conflitto a tra i ghetti americani.
i primi 20 anni della vita di pac
La madre si chiamava Afeni Shakur era un attivista delle pantere e venne arrestata durante la gravidanza però puoi vendere lasciata durante l'ultimo mese di gravidanza venne accusata di oltre 156 capi d'accusa che è grazie a lei vennero tutti i fatti cadere. Il rapporto tra tupac e la madre era un rapporto molto stretto infatti nel 1995 le dicò anche una delle sue canzoni più famose cioè "dear mama" Questo brano appartiene al suo terzo album cioè "me against the World". Nasce il 16 giugno 1971a East Harlem a New York (east coast)anche se lui dirrà che nella cultura musicale appartiene alla cultura di Los Angeles della West coast. Per il primo anno di vita si chiamo Lesane parish crooks finché nel 1972 sua madre gli cambiò il nome in tupac amaru ispirandosi appunto all'ultimo re inka. Il padre era mutulu Shakur che era povero finì presto in carcere così come suo nonno.L'unica figura paterna che fu quella dell' amante di sua madre cioè "legs" che era immischiato in giri di droga a harlem ed in seguito dichiarerà infatti che è il "tagh" cioè il crimine che era in lui lo aveva ereditato proprio da legs. Nel 1986 si trasferì a baltimor Nel Maryland insieme alla madre Che trovo un lavoro presso un parente.
Intanto legs era morto di attacco di cuore in prigione e a baltimor tupac frequento la prestigiosa baltimore school for the Arts e si distinse come uno studente molto creative portato per la recitazione,il balletto e la poesia si scrisse anche alla yung community league un'organizzazione giovanile d'ispirazione comunista. Baltimor era una delle città più violente degli stati uniti le maggiori tensione razziali si trovavano qui. Tupac visse per un po' con la madre e la sorella a Martin City in un piccolo ghetto con molta criminalità, Afeni inizia a fare uso di Crack e Pac andò presto via di casa per vivere in un appartamento abbandonato con altri ragazzi. Lascia la scuola Poco prima di diplomarsi e cominciò a drogarsi e a frequentare altri ragazzi nel giro della criminalità locale con i quali instaurò un rapporto fraterno da anni tra le molte attività artistiche, componeva canzoni rap. Un giorno nel'1989 conobbe un in un parco leila steinberg un cantante e ballerina piuttosto conosciuta la quale una stanza nella sua casa, diventerà così la sua Manager.
inizio carriera
Dopo un inizio un po' stentato Stamberg Procurò a Tupac un posto come "roadie" (cioè chi trasporta la strumentazione per i concerti ) per i "digital underground"un gruppo hip hop . Mentre era in tour Pac incomincia a esibirsi registrare qualche canzone e a farsi notare,come rapper Atipico conosceva infatti shakespeare edgar allan poe e Mozart. Non riusciva però a sfondare e si convinse che il problema era lo stile dei digital più dance e funk che rispetto al gengsta rap. Arton Gregory il manager dei Digital Underground riuscì finalmente a trovare una casa discografica Interessata a 2pacalyps now il prime disco di tupac prodotto da Iterscope che nel 1991: Fu un grande successosuccesso si capì subito che Pac perché era diverso da tutto quello che si era visto fino ad allora. A notare il disco fu anche Marion suge knight una delle persone più famoso e controverse dell'ambiente il hip pop di Los Angeles. Knight è un misto tra un produttore un criminale un uomo gigantesco e pericoloso che nel 1991 era riuscito a convincere Dr.Dre a lasciare gli N.W.A e a fondare Con lui l'etichetta Death Row Records. Knight era molto temuto nell'ambiente di Los Angeles: una volta per esempio ha fatto picchiare Eazy membro degli N.W.A.perché permettesse a Dr. Dre di sciogliere il contratto che lo legava al gruppo. Era stato arrestato molte volte si raccontava che avesse minacciato di buttare il rapper vanilla ice giù da un balcone al 15º.
inizio carrira
Ad oggi knight e sotto processo accusato di aver volontariamente ucciso con la sua auto un suo amico dopo una lite su un film. Knight era interessato a tupac e gli offrì 200.000 $ per una canzone tupac accettò ma preferì mantenere il suo contratto con Interscope in quel periodo iniziarono anche i problemi con la polizia. Nell'agosto del 1992 Tupac tornò a Marin City per un concerto quando arrivò a bordo di una jeep, i ragazzi del suo vecchio quartiere gli lanciarono dei sassi e lo aggredirono ma, Tupac aveva una pistola che cadde a terra . La prese un membro del suo staff che sparò dei colpi in testa Qu' id walker Teal un bambino di sei anni che passava in bici che morì sul colpo per gli anni successivi Tupac parlo di Walker in diverse canzoni. Tra il 1991 e il 1993 tupac fu coinvolto in una sparatoria ad Atalanta e in diverse risse. Nello stesso anno uscì il secondo disco strictly 4 my N.I.G.G.A.ZA che andò subito in testa alle classifiche consolidando il suo successo e la sua fama.
successo
Tupac nel 1993 venne associato a un crimine di stupro, per problemi di soldi durante il processo accettò di registrare un nuovo pezzo per 7000 $ andò in uno studio vicino a Times square,. Mentre aspettava l'ascensore con dei suoi amici, arrivano 2 uomini neri armati che li minacciarono e tentarono di rapinarli sparando qualche colpo, colpendo ripetutamente tupac che rimase lievemente ferito pochi giorni dopo Pac fu assolto da diverse delle accuse ma, venne comunque condannato per violenza sessuale di primo grado, Anche se ha sempre negato un suo coinvolgimento nella vicenda. Fu condannato a una pena fino a 4 anni e mezzo di carcere la cauzione fissata a 1, 3 milioni di dollari nel frattempo nel 1995 uscì me ageinst the world con desiderato da molti il suo miglior disco di sempre uno dei più importanti della storia. Sospettava che il mandante dell' imboscata fosse Notorious big uno dei grandi nomi sel rep sul piano mondiale . Dopo 11 mesi di carcere knight andò a trovare tupac gli disse che avrebbe pagato la cauzione se lui avesse firmato per la Death Row Records,dove avrebbe ricevuto protezione tupac chiese anche una casa per sua madre, accettò uscì di prigione tornò con knight a Los Angeles. Knight incominciò a gestire gli affari di tupac, che nelle interviste disse di sentirsi finalmente rispettato sotto la sua protezione. Successero presto cose sospette: randy "stretch" , il migliore amico di tupac che era con lui quando fu gradito new York che alle prime minacce si lasciò cadere a Terra senza proteggerlo
successo
, fu ucciso nel Queens, New York, si diceva che Pac sospettasse che walker fosse d'accordo con Notorious big. La rivalità tra gli ambienti hip pop e criminali di Los Angeles e New York tra la west coast e East coast era diventata così ,che molti consideravano una guerra tra le Gang di knight e quella di combus e quindi tra tupac e notorius che si insultavano nelle loro canzoni. Ciònonostante le 1996 tupac doveva 5 milioni di dollari a Knight per via di tutti i servizi che gli avevo offerto compresi i soldi della cauzione. Nelle interviste pac diceva di essere fedele a Knight ma in molti hanno raccontato che volevo uscire da quell'ambiente. In quel periodo era famosissimo eraperfino diventato argomento di campagna elettorale. Hai grammy del 1996 tupac fu invitato a presentare kiss in una delle scene più surreali della musica degli anni '90.
morte
Nell'estate del 1996 tupac incominciò a parlare dell'eventualità di lasciare la Death Row Records benchè avesse ancora rapporti con knight infatti la notte del 7 settembre, andò a Las Vegas perchè aveva permesso a knight che sarebbe andato con lui a un incontro di boxe all'hotel. Tyson manda al tappeto il rivale in meno di due minuti dopo l'ho incontrato videro nella hall del Albergo, Orlando Anderson un membro dei Crips la Gang criminale di Los Angeles revere dei bloods acui apparteneva knight, che disse qualcosa a è allora scoppiò una rissa. Più tardi Pac e knight salirono su una Bmw per andare al 662 un locale di proprietà di Knight.Guidava knight tupac ero seduto sul sedile del passeggero con il finestrino abbassato. Poco dopo le 23 mentre erano farmi un semaforo si accostò a loro una cadillac bianca gli uomini a bordo tirano fuori delle pistole, tupac provò a spostarsi sui sedili posteriori ma fu colpito una volta al bacino uno alla mano e 2 nel petto la cadillac bianca, si allontanò velocomente, knight era stato colpito da una scheggia di proiettile in testa. Furono portati allo university medical center of southern nevada. nei giorni successivi tupac riprese conoscenza solo una volta, morì per un'emorragia 6 giorni dopo, il tredici settembre. Non fu trovato un colpevole per l'omicidio di tupac. in un'inchiesta pubblicata nel 2002 dalla Los Angeles time il giornalista, Chuck Philips scrisse che dopo un anno di ricerca concluse che l'attacco fu ordinato da alcuni membri dei Crips come vendetta per la rissa di quella sera al mgm. Secondo Philips era stato proprio Anderson a sparare, nella stessa inchiesta philips disse che nell'omicidio furono coinvolti anche notorious big e altri esponenti della criminalità afroamericana newyorchese. Biggie morì pochi mesi dopo a Los Angeles in un omicidio simile a quello di Pac .La colpa era finita su knight e la sua gang. philips scrisse che il principale sospetto però era proprio un membro dei creeps ,per motivi economici
CRIMI
è il suo primo ed unico album, nel disco ci sono 10 tracce, le più famose tra queste sono “tarantelle” che parla delle difficoltà che ha incontrato nella sua vita, e “benef”che in francese significa guadagno
Grazie per l'attenzione!