Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Presentazione di Frida Ravazzonie Denise Frijio

Finanza e banche etiche

Rispetta l'ambiente e i diritti umani?

Quali sono i suoi valori ?

Quali progetti, imprese, organizzazioni finanzia?

Noi depositiamo i nostri risparmi su conti bancari ma come li impiega la banca?

Mattis inceptos ultrices dis turpis arcu non tempor

Introduzione

La crescente attenzione nei confronti dei temi come la responsabilità sociale delle imprese e dell’ambiente non riguarda solo i consumi che si cerca di orientare verso scelte di consumo più consapevoli ma sta poco a poco interessando anche il tema del risparmio. Domande come queste e il desiderio di supportare con il proprio denaro forme di investimento in grado di conciliare i profitti e il benessere collettivo hanno promosso la nascita della cosiddetta Finanza etica.

La finanza etica è l'insieme delle attività finanziarie come le azioni, obbligazioni e i fondi comuni emesse da imprese che adottano comportamenti virtuosi e che operano nel rispetto dell'ambiente dei diritti umani e in generale all'interno di un sistema di lavori che promuovono il benessere della società.E’ una finanza umana, non cinica, che appartiene a tutti, la quale spiega, educa e accompagna tutti i suoi investitori nel capire cosa compie con i loro soldi e quindi ognuno è protagonista delle scelte e delle azioni che questo tipo di banca compie. In particolare non si piega alle logiche di sistema abbandonando qualsiasi identità per cui è nata, ossia finanziare l’economia che da benefici al nostro pianeta, e si rifiuta di dare fiducia a i soggetti organizzazioni e progetti che al contrario vanno contro il nostro ambiente, alle nostre comunità e ai diritti di cittadini.

Cos'è la finanza etica

il microcredito :esso si basa sull’idea che il credito sia un diritto umano. Il microcredito è un finanziamento etico indirizzato a famiglie in difficoltà economiche come (prestiti fino a 10.000 euro ), a piccole imprese ( prestiti fino a 25.000 euro). Lo scopo è di consentire l’accesso al credito anche ai soggetti ai quali in genere le banche non concedono prestiti per mancanza di adeguate garanzie.

La sigla ESG sta per i tre indicatori: Environment: ambiente Social: socialeGovernance: governo dell’impresaI gestori di questi fondi Finanziano le imprese che osservano tali Indicatori; per esempio società che rispettano la biodiversità dell'ambiente, la salute, sicurezza sul lavoro e la trasparenza dei bilanci. I fondi esg escludono invece le società che violano questi principi Per esempio le imprese che producono armi, pesticidi, tabacco o che operano nel settore dell’energia nucleare.

i fondi ESG

due forme di investimenti etici

il microcredito

Indici borsistici dei fondi etici

Per valutare e premiare le società quotate in borsa che si distinguono per comportamenti etici e virtuosi.Sono stati introdotti appositi indici borsistici di sostenibilità tra questi il più noto è il Dow Jones sustainability index un indice di borsa che è stato introdotto nel 1999, il quale traccia l’andamento dei titoli di 2.500 aziende selezionate periodicamente in base a criteri etici ed economici e dagli sforzi fatti per salvaguardare l’ambiente e il benessere della società.

Sono risorse finanziarie destinate a dei fondi comuni, strumenti di investimento.Essi sono raccolti da una società specializzata, ossia la Società di gestione del risparmio, raccogliendo e gestendo il fondo.Per destinare i propri risparmi ci si può rivolgere verso la propria banca oppure ad un istituto di credito che opera solo nella finanza sostenibile.

investimenti etici

Il 10 marzo del 2021 è entrata in vigore la Sustainable finance disclosure regulation, essa permette di classificare gli esg e di compare in modo più semplice il profilo di sostenibilità dei fondi. Infatti viene applicata una tassonomia che caratterizza gli investimenti in base alla loro sostenibilità.

la normativa europea

La banca popolare etica in Italia è stata fondata nel 1998, essa è un istituto di credito che si occupa solo di finanza etica.In questo modo, chi apre un conto corrente o investe tramite la banca etica, ha la certezza che i suoi risparmi verranno utilizzati in attività positive.Nel 2000 la banca popolare etica e la banca popolare di Milano, etica srg hanno collaborato in modo tale da creare una società di gestione del risparmio che tutela i valori della finanza etica , sensibilizzando il popolo sul tema.

La banca popolare etica

vtrasparenza:i risparmiatori sono informati sull’impiego dei fondi.

autodeterminazione del tasso:il cliente può scegliere il tasso di interesse sul suo deposito tra un importo minimo e massimo.

nominatività del rapporto:il risparmiatore è sempre identificato.

Eticità degli impieghi finanziari:le somme di denaro che verranno raccolte vengono utilizzate solo per finanziare iniziative di carattere etico e i risparmiatori scelgono l’area o il settore a cui destinare il denaro.

Obblighi della banca etica

Una banca per essere etica deve rispettare i seguenti obiettivi:

Qual è la principale differenza tra banca etica e le banche sistemiche

Ci sono differenze fondamentali tra le banche etiche e quelle sistematiche.Una tra le più importanti è come viene trattato il tema del rischio in un investimento. nella banca etica il rischio non è solo che ci sia il crollo in borsa o che quel settore abbia dei problemi economico-finanziari; ma per la banca etica il rischio riguarda gli effetti che questo ha sull'ambiente, sulla società, e sulla governance; ossia tutti quegli elementi che riguardano: le pari opportunità, i diritti dei lavoratori, il danno al clima in tutti i frangenti. Il profilo etico di una attività economica è quell’attività, settore o quel bene e servizio che può essere utile alle comunità, la rilevanza di quest’ ultimo non è data solo dal numero di persone su cui impatta ma anche dalla rilevanza di quel bisogno.

Fondamentale è promuovere la banca e la finanza etica per avere un futuro e uno sviluppo sia economico che sociale, dando un aiuto economico al nostro ambiente. Essa però va affidata a soggetti competeni per non provocare danni ulteriori all'economia e alla società stessa, danni che potrebbero essere o diventare irreversibili per il nostro futuro.
La nostra opinione

Fine