Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE SULL'UNIONE EUROPEA

Fulvia Fazzi

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

L'UNIONE EUROPEA

Uniti per Scelta

STORIA, VALORI E OPPORTUNITA'...

Che cos'è l'Unione EUROPEA?

L’Unione europea è un’organizzazione internazionale diversa dalle altre.
Gli stati che ne fanno parte, non solo cooperano per il bene comune, ma hanno anche rinunciato ad alcuni dei loro poteri sovrani.
Sono soggetti dell’UE non solo i Paesi membri, ma anche i loro cittadini.

LA STORIA DELL'UNIONE EUROPEA

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, i Paesi devastati dal conflitto vollero dare vita ad un'organizzazione internazionale di nuovo tipo e in questo modo raggiungere una cooperazione stabile tra i Paesi europei e creare uno spazio di pace e di prosperità.

I PADRI FONDATORI: la CECA

Il primo passo verso l'Europa è avvenuto nel 1951, con la creazione della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), di cui facevano parte Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, i così detti stati fondatori.

TIMELINE

2004

2013

1973

1986

1995

1992

2002

2007

2016

1981

APPROFONDISCI CON UN video

BREXIT

Nel 2020 l'Inghilterra è stato il primo Paese ad essere uscito dall'Unione Europea, A 3 anni di distanza, però, molti inglesi sono convinti che non sia stata una buona idea

I VALORI DELL'UNIONE EUROPEA

L’Unione europea si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto, dei diritti umani.

Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini. L’Unione si prefigge altresì di promuovere la pace ed il benessere dei suoi popoli.

UNITI NELLA DIVERSITA'!

L’Unione rispetta l’uguaglianza degli Stati membri davanti ai Trattati e la loro identità nazionale, politica e costituzionale.
L’Unione rispetta, inoltre, le funzioni essenziali dello Stato, come la salvaguardia territoriale, il mantenimento dell’ordine pubblico e la tutela della sicurezza nazionale. Il motto dell'UE? "UNITI NELLA DIVERSITA'!"

BUONO STUDIO!