Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le Sorgenti Degli Iblei
meme god
Created on May 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
le sorgenti degli iblei
iniziamo
rosolini e le sue sorgenti
La risorsa principale è il bacino idrografico del Tellaro.
Quali sono i principali fiumi Iblei?
Il complesso montuoso collinare ibleo forma la cuspide sud-orientale della Sicilia. I suoi limiti naturali sono segnati a nord dalla piana di Catania, a ovest dal fiume Dirillo (Ragusa) e a est e a sud dal mar Ionio e Mediterraneo. Esso ricade quasi interamente nelle provincie di Siracusa e Ragusa.
L’Altipiano Ibleo, ricco dell’acqua che scorre nelle sue profonde valli, è quasi un’ isola nell’isola. I principali fiumi iblei si originano alle falde del monte Lauro: l’Anapo e il San Leonardo si sviluppano nel territorio orientale degli Iblei, l‘Irminio e il Dirillo in quello occidentale. Fiumi preziosi che una volta erano navigabili e ricchi di fauna ittica oggi sono ridotti a poco più che ruscelli spesso inquinati da scarichi abusivi e da depurazioni malfatte.
foto
Il Tellaro
Dalle sorgenti a e fino alla congiungente Noto-Rosolini il Flume scorre tra dolci colline all'interno di una vasta valle. In corrispondenza della congiungente Noto-Rosolini la valle si apre sempre più in un territorio che fino alla foce è costituito da pianure e basse colline. Il confine nord-orientale è ben netto, essendo rappresentato dalle precipiti balze calcaree e marmose del tavolato ibleo (rocce della Formazione Palazzolo), con morfologie interessantissime: ora sinuose, mammellonari e plastiche, ora ripide, rudi e spigolose. Il confine sud-occidentale, invece, è meno netto, caratterizzato da rilievi più dolci, che si innalzano lentamente sempre più (rocce della Formazione Ragusa). L'interno della Valle è un mare di colline mammose (rocce della Formazione Tellaro) in mezzo alle quali serpeggiano il Fiume e i suoi affluenti
guarda
Il Fiume e i suoi affluenti
Il lungo corso del Fiume Tellaro segna in parte il confine tra le province di Siracusa e Ragusa per poi sfociare a Eloro, presso la Foce Stampace, sulla costa Ionica, a sud di Noto. Strada facendo le sue portate idriche si incrementano grazie al contributo di torrenti e piccoli corsi d'acqua alimentati da un gran numero di sorgenti. Sulla destra idrografica: - Cava de Lobbis - Cavetta Menta - Torrente Tellesimo, nel quale confluiscono la Cava di Calamenzana, Vallone della Fera e la Cava del Margione. - Fosso Cavo del Cugno - Cava Scorzone - Cava Prainito (o anche Pirainito) - Vallone Stafenna, che origina da Cava Candelaro (che più a monte prende il nome di Cava di Scalarangio, a sua volta originata da Cava Palombieri e Lavinaro di Polara) e Cava Granati (in cul confluisce Cava Grande e che attraversa il sito dell' Eremo di Croce Santa, da cui anche il nome di Cava Croce Santa) - Saia Randeci.
foto
quali sorgenti forniscono l'acqua al comune di Rosolini?
Sorgente povere donne soprana
Sorgente candelaro
Sorgente cansisina
grazie!