Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Riforma protestante
Giada Mbengue
Created on May 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
La Riforma protestante
Leonardo-Marah-beatrice-fatim
Indice
2-Le origini della Riforma protestante
1-La sensibilità religiosa all'inizio del cinquecento
3-La questione del libero arbitrio: Lutero contro Erasmo
4-Le lotte religiose in Germania
5-La Riforma in Svizzera
6-La diffusione della Riforma
Mappa concettuale di Leo.
01
La sensibilità religiosa all'inizio del cinquecento.
La sensibilità religiosa all'inizio del cinquecento.
A causa delle epidamie, delle guerre e dell'Instabilità sociale, i fedeli erano ossessionati dalla paura della morte e dal desiderio di salvezze e ritenevano di dover placare in qualche modo la collere divina, considerata l'origine di tutti i mali.Non essendo in grado di trovare una spiegazione, i credenti cominciarono ad incolpare ebrei e streghe, persone "diverse" da resto della comunità. -Gli ebrei vennero discriminati e rinchiusi nei ghetti. -Le streghe erano accusate di essere legate a Satana e condannate al rogo .
+ info
02
Le origini della Riforma protestante.
Le origini della Riforma protestante.
Nel 1.517 scoppiò lo scandalo delle indulgenze. Per raccogliere denaro per costruire la cupola di San Pietro papa Leone X promosse la raccolta di elemosine in cambio di indulgenze.Nell'ottobre dell 1.517 il monaco tedesco Martin Lutero denuncio la vendita delle indulgenze con le 95 Tesi. Le Tesi portarono alla luce l'ostilità di tutta la popolazione verso la Chiesa. La riforma doveva avvenire sostanzialmente in base a tre principi:Il libero esame. La giustificazione per fede. Il sacerdozio universale. Con una bolla papa Leone X ordinò allora a Lutero di ritrattare, pena la scomunica (1.520). Per tutta risposta Lutero diede pubblicamente fuoco ad alcuni volumi di diritto canonico e alla stessa bolla papale.
+ info
03
La questione del libero arbitrio: Lutero contro Erasmo.
La questione del libero arbitrio: Lutero contro Erasmo.
Dalla fine del Quattrocento, nella Chiesa cattolica emersero molte iniziative di riforma volte a ricondurre il clero ai suoi doveri verso i fedeli. Il massimo rappresentante di questo movimento di riforma fu Erasmo da Rotterdam.La religiosità autentica è per Erasmo quella di chi attinge i veri valori dalle Sacre Scritture. Inizialmente Erasmo difese Lutero pur non condividendo la durezza delle sue affermazioni. Per questo nel 1.524 pubblicò il De libero arbitrio, in cui contestava le concezioni di Lutero e difendeva il valore irrinunciabile della libertà umana. Lutero gli rispose nel 1.526 con il De servo arbitrio, riproponendo le sue posizioni e cercando di convincere Erasmo a cambiare opinione.
+ info
04
Le lotte religiose in Germania.
Le lotte religiose in Germania.
Il compito di consegnare Lutero a Roma dopo la scomunica spettava a Carlo V. Lo convocò quindi alla Dieta di Worms (1.521). E Lutero ancora una volta non ritrattò.Lutero riuscì così a rifugiarsi nel castello di Wartburg.Enunciò così la dottrina dei due regni: il cristiano interiormente riconosce solo la legge evangelica, esteriormente deve ubbidire all'autorità politica, che Dio stesso ha voluto per garantire l'ordine nel mondo. Nel 1.529 Carlo V acconsentì al mantenimento del culto luterano dove si era già affermato, ma ne vietò la diffusione. I principi protestanti formarono allora contro di lui la Lega di Smalcalda(1.531). Nel 1.555 si arrivò alla pace di Augusta i principi potevano Scegliere liberamente la religione a cui aderire; i sudditi erano tenuti a seguire esclusivamente quella del loro. principe.
+ info
05
La Riforma in Svizzera.
La Riforma in Svizzera.
La Riforma in Svizzera si diffuse a partire dalla predicazione di Ulrich Zwingli che chiedeva alla Svizzera di attuare una politica pacifica. La città di Zurigo lo accolse e gli permise di riformare la Chiesa locale. I cantoni cattolici, però, non intendevano rinunciare ai redditizi arruolamenti mercenari. Scoppiò così una guerra. Nel 1.534 la Chiesa di Ginevra aderì al protestantesimo. Di questa Chiesa era pastore e predicatore il francese Giovanni Calvino. Secondo Calvino solo coloro che erano stati scelti da Dio, gli eletti, potevano salvarsi. Sosteneva infatti che il ben operare era un segno della predestinazione di Dio. Nel 1.549 la Chiesa riformata di Zurigo confluì nel calvinismo. che, in pochi decenni, si diffuse in buona parte dell'Europa.
+ info
06
La diffusione della Riforma.
La diffusione della Riforma.
Dopo aver chiesto invano al papa l'annullamento delle sue nozze con Caterina d'Aragona, nel 1.534 Enrico VIII emanò l'Atto di supremazia con cui si dichiarò capo della Chiesa anglicana (cioè inglese). Nel 1.549 Edoardo VI sostitui la teologia cattolica con quella calvinista. La Chiesa anglicana si mantenne sostanzialmente fedele al cattolicesimo sul piano teologico. I puritani, cioè gli inglese calvinisti, non condivisero questa scelta e di conseguenza vennero espulsi dalla Chiesa anglicana.
+ info
Video riassuntivo della Riforma protestante
Kahoot
Link per accese al Kahoot da noi preparato:
Fine!