Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Espressionismo e Cubismo

Camilla Moretti

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Presentazione

espressionismo e cubismo

Die Brücke, Fauves, Henri Matisse, Pablo Picasso e Georges Braque.

DOVE SI SVILUPPANO?

Entrambi i movimenti nascono e si sviluppano in Francia.

Die Brücke

Il significato di Die Brucke corrisponde a "ponte" perché gli espressionisti volevano collegarsi ad altri movimenti. Alcuni espressionisti come Nolde e Ensor, dipingevano quadri di caratteri religiosi. Nolde parla molto della Prima Guerra Mondiale e prevale l'interpretazione sulla precisione delle immagini.

FAUVES

Fauves, significa "belve" e fu creata da un critico con intenti dispreggiativi. I pittori di questo movimento, però, accettavano le critiche; per questo dipingevano con colori violenti. Uno dei più importanti esponenti fu Henri Matisse.

HENRI MATISSE

Author’s name
La Danza

Henri Matisse fu un pittore espressionista francese, nato nel 1869. Riccorreva all'uso dei colori primari e secondari, messi per contrasto. Le figure portano bidimensionalità, nei quadri nessun elemento prevale sugli altri. Molti suoi quadri si ispirano a oggetti e momenti quotidiani.

I pesci rossi

Il cubismo è un movimento artistico moderno emerso intorno al 1907 a Parigi, in Francia. Quattro caratteristiche importanti del Cubismo sono l'applicazione di prospettive multiple, l'uso di forme geometriche, una tavolozza di colori monocromatici e un piano dell'immagine appiattito.

IL CUBISMO

Cubismo analitico

Cubismo sintetico

Il cubismo analitico è comunemente indicato come la seconda fase del cubismo. L'artista, infatti, ben presto si evolve dall'impressionismo ritenendo eccessivamente superficiale la ricerca dell'istante luminoso che sta alla base della corrente artistica: il suo obiettivo diviene ben presto una ricerca più profonda, che miri ad estrapolare dal reale ed a rappresentare l'essenza stessa del visibile. Tra i suoi strumenti primari, sin dall'inizio, è possibile individuare la scomposizione geometrica e cromatica della scena.

Le caratteristiche compositive principali del cubismo sintetico risiedono nella scelta di giustapporre o sovrapporre parti distinte di una rappresentazione, spesso avvalendosi di significative tecniche quali il collage ed il papier collé, privilegiando quindi le composizioni di oggetti a visioni polioculari dello stesso oggetto. Non è raro che le opere di questo periodo siano monocromatiche e si avvalgano di tecniche sperimentali.

PABLO PICASSO

Picasso fu un pittore cubista spagnolo, e nacque nel 1881.Per un periodo di tempo si trasferì a Parigi. La sua pittura venne caratterizzata da due periodi il "periodo blu" e il "periodo rosa". Le sue opere vennero molto apprezzate. Morì nel 1973

Les demoiselles d'Avignon

Guernica

GEORGES BRAQUE

Georges Braque nacque ad Argenteuil nel 1882. Fu un grande pittore francese, è considerato, assieme a Pablo Picasso, il capostipite del Cubismo. Braque e Picasso si conobbero nel 1907, e frequentando l’artista cubista Braque assimilò molte nozioni, ad esempio approfondì l’arte primitiva africana, e padroneggiò le varie fasi del Cubismo, passando da colori accesi e uno stile Fauves dei suoi primi lavori alla semplificazione della natura in forme, colori e linee.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

Camilla Moretti e Lorenzo Terrizzi 3B