Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Final Project

29/05/2023

Author: Jordan Zanardi

La gestione delle risorse umane

Info

Offerta di lavoro

richieste di lavoro delle persone che sono in cerca di occupazione o di un nuovo posto di lavoro

Domanda di lavoro

Il mercato del lavoro

richieste di lavoro delle aziende che necessitano di personale per svolgere la loro attività

Il mercato del lavoro è costituito dall’insieme dei meccanismi economici e delle norme legislative tramite i quali entrano in contatto la domanda e l’offerta di lavoro.

In tale direzione hanno operato gli ultimi provvedimenti legislativi in materia , tra i quali il d.lgs. Settembre , n.276 ( conosciuto come decreto di attuazione della Legge Biagi), la legge 28 giugno 2012. n. 92 (conosciuta come Legge Fornero), la legge 9 agosto 2013 n. 99 (conosciuta come il decreto lavoro) e i decreti legislativi in attuazione del Jobs Act (legge 10 dicembre 2014, n. 183), che hanno riformato il mercato del lavoro e creato nuove tipologie contrattuali, in modo da fronteggiare più agevolmente la concorrenza internazionale .

TELELAVORO

ORARIO FLESSIBILE

Il mercato del lavoro

LAVORO AGILE

La globalizzazione dei mercati e la concorrenza internazionale hanno spinto verso una maggiore flessibilità del mercato del lavoro

rapporto fiduciario

STILE DI DIREZIONE PARTECIPATIVO

STILE DI DIREZIONE AUTORITARIO

I meccanismi di coordinamento I meccanismi di coordinamento stabiliscono, all’interno di ciascuna azienda, i criteri di trasmissione degli ordini, le modalità di circolazione delle informazioni e il controllo sull’esecuzione materiale delle direttiveimpartite dagli organi di vertice.

Il mercato del lavoro

MyANPAL

servizi per l’impiego privati

servizi per l’impiego pubblici

I servizi per l’impiego sono formati da operatori pubblici e privati il cui compito è quello di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, raccogliendo le richieste dalle aziende che necessitano di collaboratori e delle persone che sono in cerca di occupazione.

Esterno

Interno

I soggetti che nel mercato del lavoro operano dal lato della domanda possono avvalersi di due canali di reclutamento:

Il mercato del lavoro

Curriculum Vitae

Quando vi sono più soggetti che si candidano per la stessa posizione lavorativa, l’impresa o l’ente non profit deve effettuare una selezione. La procedura di selezione del personale si articola in varie fasi; di solito si apre con un esame dei curricula dei candidati, per verificare se quanto dichiarato corrisponde alle reali necessità dell’impresa. Successivamente si passa alla selezione vera e propria, che può comprendere vari tipi di prove attitudinali. Per coloro che superano questa fase viene effettuato un colloquio individuale , per valutare non solo le conoscenze culturali, ma anche la personalità, le inclinazioni, le aspettative, le motivazioni, le precedenti esperienze lavorative, ecc. Ultimate le operazioni di selezione si conclude con la fase dell’assunzione.

Il mercato del lavoro

I lavoratori subordinati, o dipendenti, dietro retribuzione, si obbligano a collaborare nell’azienda prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dei suoi superiori gerarchici. I lavoratori subordinati hanno diritto a una retribuzione commisurata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al riposo settimanale, alle ferie.

Il Rapporto di lavoro subordinato:

  • il contratto a tempo indeterminato;
  • il contratto a termine (o a tempo determinato);
  • il contratto di apprendistato;
  • il contratto a tempo parziale (o part-time);
  • il contratto di lavoro intermittente (o a chiamata);
  • il contratto di somministrazione di lavoro.

Il mercato del lavoro

Il lavoratore autonomo si obbliga a compiere, dietro retribuzione, un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente. Il lavoratore autonomo svolge la sua attività con una propria organizzazione e con piena discrezionalità circa il tempo, il luogo e le modalità della prestazione, assumendo un’obbligazione di risultato e non di mezzi.

Il mercato del lavoro

Tipologie contrattuali diverse dal lavoro subordinato sono:

  • il lavoro autonomo;
  • il lavoro autonomo occasionale;
  • le prestazioni di lavoro occasionale.
  • tirocini

Lul

Testo Unico sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro

La contabilità del personale comprende tutte le rilevazioni riguardanti le retribuzioni dei dipendenti e i rapporti con gli altri enti previdenziali e assicurativi. La funzione principale della contabilità del personale consiste nella liquidazione periodica delle retribuzioni e degli oneri accessori nella tenuta dei relativi libri obbligatori e dei rapporti con gli enti che gestiscono le assicurazioni obbligatorie a tutela dei lavoratori .

Il mercato del lavoro

L’amministrazione del personale si occupa di:

  • liquidare le retribuzioni dei lavoratori dipendenticompilando i fogli paga;
  • gestire i rapporti con l’Amministrazione Finanziaria dello Stato per il versamento delle imposte;
  • gestire i rapporti con gli enti previdenziali (INPS e INAIL);
  • compilare il Libro unico del lavoro (LUL) e ogni altra dichiarazione o scrittura relativa al personale dipendente.

L'amministrazione del personale

Sono elementi accessori della retribuzione: il premio di risultato, collegato a prestabiliti incrementi di produttività, redditività e innovazione dell’impresa;i superminimi , concessi individualmente ai lavoratori che si sono distinti per capacità e impegno; le indennità, il compenso per lavoro straordinario, il trattamento integrativo del reddito (bonus IRPEF)

La retribuzione è costituita dai compensi percepiti dal collaboratore in relazione al rapporto di lavoro.

  1. Retribuzione a tempo
  2. A cottimo
  3. A Provvigione
Gli elementi della retribuzione:-Elementi fissi (fanno parte delle retribuzioni di tutti i lavoratori)-Elementi Accessori (presenti nella busta paga solo di alcuni lavoratori e dipendono da diversi fattori)Elementi fissi sono il minimo tabellare (determinato dalla contrattazione collettiva) e gli scatti di anzianità ( aumenti periodici della retribuzione rapportati al numero di anni di servizio che il lavoratore)

L'amministrazione del personale

Inail
Regioni
Inps

Il welfare state è il complesso delle prestazioni previdenziali e assistenziali che lo Stato fornisce ai cittadini per elevare il loro livello dibenessere.

Welfare State

Detrazioni fiscali
Contributi sociali
Irpef
ANF

Il foglio paga (o busta paga) è un documento elaborato dall’amministrazione del personale per dettagliare e certificare la retribuzione lorda, le trattenute contributive e fiscali e la somma netta da versare a ciascun dipendente in relazione alla sua prestazione lavorativa.

Welfare State

Il Trattamento di fine rapporto (TFR) è un’indennità, proporzionale agli anni di servizio prestati, che il lavoratore dipendente può decidere di mantenere in azienda oppure destinare a forme di previdenza complementare

La Certificazione Unica dei redditi (modello CU) è un documento che le imprese, in qualità di sostituti d’imposta, devono rilasciare entro il 31 marzo di ogni anno ai dipendenti e ai lavoratori autonomi e professionisti che hanno fornito loro prestazioni, in formato cartaceo o digitale.

Il Conguaglio Fiscale

Il conguaglio fiscale è la differenza che risulta tra l’imposta calcolata applicando le aliquote erariali sugli scaglioni annui rispetto alle stesse aliquote applicate sugli scaglioni mensili. Il carico fiscale definitivo di ciascun dipendente può essere infatticalcolato solo a fine anno, quando è noto il totale degli emolumenti corrisposti.

Sospensione del rapporto di lavoro

Fatto del datore di lavoro:

  • Eventi imprevedibili e accidentali
  • Ristrutturazione aziendale
  • Congiunture economiche

Fatto del lavoratore:

  • Infortunio
  • Malattia
  • Gravidanza
  • Puerperio

  • scadenza del termine di contratto
  • morte del lavoratore
  • impossibilità sopravvenuta della prestazione
  • volontà delle parti
-volontà comune-volontà del lavoratore-volontà del datore di lavoro

Cause cessazione rapporto

La sicurezza e la salute sul luogo di lavoro sono disciplinate principalmente dal TUSL (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) D.lgs n.81 del 09/04/2008 È l’insieme di norme che stabiliscono le regole e gli obblighi cui sono sottoposti i datori di lavoro e i lavoratori per realizzare condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

I soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza, sono: Datore di lavoro Dirigente Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Responsabile dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) I lavoratori Il medico

Sicurezza sul lavoro

Il dirigente

  • attua le direttive del datore di lavoro, organizzando l’attività lavorativa e vigila su di essa;
RSPP
  • collabora alla valutazione dei rischi e all’elaborazione del Documento di valutazione dei Rischi (DVR);
RLS
  • È la figura che, avendo acquisito la giusta formazione, è in grado di farsi portavoce competente delle richieste dei lavoratori e supportare il datore di lavoro nella promozione della sicurezza e salute in azienda.
Lavoratori Devono rispettare una serie di obblighi per tutelare la propria salute e sicurezza e quelle delle persone presenti sul luogo di lavoro.

Il datore di lavoro deve:

  • Valutare i rischi;
  • Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)
  • Provvedere alla formazione iniziale e periodica di tutti i lavoratori;
  • Nominare il medico competente
  • Fornire ai lavoratori idonei dispositivi di protezione individuale
  • Aggiornare le misure di prevenzione.

Sicurezza sul lavoro

I rischi presenti negli ambienti di lavoro possono derivare da: agenti fisici (es. esposizione a rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici); agenti chimici (es. sostanze tossiche, acidi e solventi); agenti biologici (es. batteri, funghi); incendi ed esplosioni; carenze strutturali (es. pavimenti sconnessi, scarsa illuminazione, segnaletica poco chiara); scorretto uso di macchine e attrezzature (es. attrezzature senza dispositivi di sicurezza); disorganizzazione e sovraccarico di lavoro (stress, disagio, ecc…cause molto complicate)

Valutazione dei rischi:Individuare i pericoli (fattori di rischio); Individuare le persone potenzialmente esposte; Individuare i possibili effetti sulle persone; Individuare soluzioni per eliminare o ridurre i rischi a un livello accettabile.

Che cosa si intende per sicurezza?Consiste nell’analizzare le situazioni per individuare i rischi ed eliminarli. Che cosa si intende per salute? Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un’ assenza di malattia o infermità

Sicurezza e salute sul lavoro

Thanksfor your attention

Any question?