Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA SU PINK FLOYD

Francesca Chisci

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

EST.2023

PINK FLOYD

FRANCESCA CHISCI, 5M

LA LORO STORIA

I Pink Floyd sono un gruppo musicale rock britannico fondato a Londra nel 1965 dal cantante e chitarrista Syd Barrett, dal bassista Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright. Nel 1967 si unì al quartetto anche il chitarrista e cantante David Gilmour che, in seguito, prese il posto di Barrett che si era gradualmente allontanato dal progetto a causa dell'uso di droghe

+info

LO STILE E LA CARRIERA

Nel corso di una carriera trentennale, caratterizzata da costanti esperimenti sonori, grafiche innovative, testi di matrice filosofica e sofisticate esibizioni dal vivo, il gruppo riscrisse le tendenze artistiche della propria epoca, diventando una delle band più influenti nella storia della popular music. Sebbene agli inizi si siano dedicati alla musica psichedelica e allo space rock, stili di cui sono considerati pionieri, in un secondo momento si accostarono al rock progressivo, affermandosi come uno dei gruppi più conosciuti e rappresentativi di tale ambito.

  • PRIMA FASE: SYD BARRETT
  • SECONDA FASE: ROGER WATERS

+info

TERZA FASE: DAVID GILMOUR

DISCOGRAFIA

album più significativi

THE PIPER AT THE GATES OF DOWN

ANIMALS

Pubblicazione; 1977

Pubblicazione: 1967

THE DARK SIDE OF THE MOON

THE WALL

Pubblicazione: 1979

Pubblicazione: 1973

WISH YOU WERE HERE

THE DIVISION BELL

Pubblicazione: 1994

Pubblicazione: 1975

Comfortably numb

Per collegarmi con storia dell'arte prima parlerei di uno dei brani più iconici della discografia dei Pink Floyd

+info

Vecchio chitarrista cieco

Pablo picasso, 1903

Personalmente penso che questo quadro sia il più giusto da collegare con la figura di Roger Waters in Comfortably Numb. In questo dipinto Picasso fa risaltare la figura di un musicista, con colori che lo fanno risultare quasi morto, al di fuori dal mondo. L'allungamento degli arti ci fa capire ancora di più la sua tristezza, E ciò lo possiamo collegare alla tristezza e al male di vivere.

SPESSO IL MALE DI VIVERE HO INCONTRATO

EUGENIO MONTALE

Parafrasi Ho spesso incontrato il malessere: era torrente che incontra un ostacolo nel fluire, l'accartocciarsi di una foglia, rinsecchita dal calore, un cavallo caduto per la fatica. Non ho conosciuto altro bene all'infuori della condizione miracolosa che dà origine allo stato di superiore indifferenza: era una statua nella sonnolenza del mezzogiorno, una nuvola e un falco che vola alto.

COS'è IL MALE DI VIVERE?

Spesso il male di vivere ho incontrato era il rivo strozzato che gorgoglia era l'incartocciarsi della foglia riarsa, era il cavallo stramazzato. Bene non seppi, fuori del prodigio che schiude la divina Indifferenza: era la statua nella sonnolenza del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.

Il male di vivere: il dolore, la sofferenza del vivere, che tendono a coincidere con la vita stessa.

All in all you're just another brick in the wall.

ANOTHER BRICK IN THE WALL- PINK FLOYD(THE WALL)

THE WALL: L'ALIENAZIONE

Se Marx identifica l’alienazione come il distacco, il disagio dell’uomo inserito nel sistema – fabbrica creato dall’affermazione della rivoluzione industriale, i Pink Floyd ci rappresentano l’alienazione dell’uomo dal resto del mondo, un uomo che sembra adeguarsi alla massa, un uomo che mangia, vive, pensa come vogliono i poteri forti, le multinazionali che decidono le sorti di una nazione se non di un continente, un uomo che vorrebbe esser più sé stesso, abbattere quegli steccati e soprattutto quei muri che impediscono e ci impediscono di essere liberi come una libellula, di non aver paura di niente e di nessuno.

THE WALL: LA CRITICA SOCIALE DI CHARLES DICKENS

Collegandomi semre con l'album "The Wall" parlerei della figura di Charles Dickens, che nei suoi testi, in particolare Hard Times, critica fortemente il sistema scolastico dei suoi tempi, giudicandola priva di immaginazione e priva di sentimento.Come in "Another Brick In The Wall" c'è la tematica del "muro" che divide studenti ed insegnanti.

FINE