Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le Portatrici Carniche
LORENZO SOPPELSA
Created on May 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Lorenzo Soppelsa 3c
LE PORTATRICI CARNICHE
wow
I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
go!
- Il luogo
- Contesto storico
- La storia
- Maria Plozner Mentil
- Murales
- Perchè l' ho scelto
- Bibliografia e sitografia
- Ringraziamenti
Contesto storico
YOU CAN WRITE A
Maria Plozner Mentil
Il luogo
With the Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like!
YOU CAN WRITE A
Murales
Fine
La storia
Il luogo
Le portatrici carniche erano originarie della Carnia, una regione del Friuli Venezia-Giulia. E' una zona montuosa che nella Grande Guerra confinava con l' Impero Austro-Ungarico. Per la sua importanza strategica vi erano concentrati 31 battaglioni di alpini.
Austria
Svizzera
Slovenia
Francia
Contesto storico
26 aprile 1915
28 luglio 1914
1914
1916-17
1915
11 novembre 1918
Patto di Londra: entrata in guerra dell' Italia
Inizio della guerra
Fine della guerra
La storia
Durante la prima guerra mondiale anche le donne sono state molto importanti. Gli uomini che erano sul fronte avevano bisogno di munizioni e viveri, così delle donne che conoscevano molto bene il territorio e i sentieri si offrirono come volontarie.
Le portatrici usavano la gerla o come la chiamiamo noi "il darlin", che era un contenitore fatto di vimini che si metteva sulla schiena.
Le portatrici carniche dovevano intraprendere viaggi che potevano durare 4-5 ore con anche 40 chili sulla schiena. Erano donne tra i 15-60 anni che aiutavano i loro figli, mariti e parenti che erano al fronte. Venivano pagate una lira e mezza, come la paga dei soldati. Per essere riconosciute avevano un nastro rosso legato al braccio.
Maria Plozner Mentil
Maria Plozner Mentil fu una portatrice carnica che abitava a Timau, un paesino circondato dalle montagne che furono trasformate in campi di battaglia. Nonostante la situazione rispose, insieme ad altre donne all' appello dei soldati che richiedevano dei volontari per trasportare i rifornimenti.
Murales
Il murales è stato realizzato per celebrare e ricordare le portatrici carniche, protagoniste della prima guerra mondiale. Il murales si trova a Udine sull' impianto di via Marco Volpe.
Ho scelto questo argomento per l' esame perché quando la professoressa ce la spiegato in classe mi sono interessato molto sia perché è un evento accaduto vicino a noi sia perché di solito non si parla di donne nelle guerre.
Bibliografia e sitografia
- Fiore di roccia
- Schede fornite dalla professoressa
- Libro di testo