Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA DI TERZA MEDIA DANZA CLASSICA
Rebecca Scarselli
Created on May 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
La danza classica
Scuola secondaria di primo grado "M.Buonarroti" Istituto comprensivo Lucca V
La danza classica
REBECCA SCARSELLI
CLASSE III C ESAME DI STATO A.S. 2022/2023
Discipline di studio collegate all'argomento
Il testo narrativo "La Fiaba"
Italiano
La Belle èpoque
Storia
La Russia asiatica
Geografia
L'energia collegata all'alimentazione
Scienze
L'inquinamento da fabbriche di tessuti
Tecnologia
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Musica
Le ballerine di Degas
Arte e immagine
Scienze motorie e sportive
La danza
La danza classica
La danza è un'arte che esegue movimenti corporei accompagnati da un ritmo; il suo fine è esprimere sentimenti attraverso il gesto. Un particolare stile di danza è la danza classica la cui tecnica accademica fu codificata a partire dal 1661 quando il re di Francia, Luigi XIV, fondò a Parigi l'Académie Royale de Danse. Nell’Ottocento l’interesse per la danza classica aumentò sempre più: vennero introdotti i tutù e le scarpette da punta e iniziò a diffondersi il Balletto Romantico basato su una nuova sensibilità legata alla ricerca dei sentimenti. Dopo il 1850 il Balletto Romantico declinò in Europa e si trasferì nei teatri imperiali russi dove nacquero i balletti classici più famosi. Il balletto di maggior durata è "La bella addormentata" di Čajkovskij, ispirato alla fiaba di Perrault.
ITALIANO
La Fiaba
La Fiaba
La fiaba è un racconto che ha origini popolari antichissime, tramandato per tradizione orale.Le sue caratteristiche sono:
- E’ un racconto magico e meraviglioso
- E' ambientata in luoghi e tempi indeterminati
- E’ popolata da personaggi fantastici
- Una voce narrante avvia il racconto con l’immancabile “C’era una volta…”.
- E’ costruita secondo uno schema sempre uguale.
- Non ha una morale
Fonte immagine: Cronache del Sannio
Fonte immagine: Studenti.it
La bella addormentata
“La bella addormentata” è considerato il capolavoro ballettistico di Ciajkovskij.Tra i principali insegnamenti che si possono trarre dalla fiaba c’è l’eterna lotta del bene contro il male e la prevalenza del bene; la pazienza come virtù fondamentale per affrontare i problemi che la vita presenta; la speranza nella possibilità che tutto si risolva per il meglio ed infine l’amore come rimedio assoluto per ogni male. La storia è tratta dalla celebre fiaba di Perrault, che inizia con la festa per il battesimo della principessa Aurora.
Nell'immagine:Aurora è interpretata da Svetlana Zakharova e il principe Desir da David Holberg
Fonte immagine: Amazon
Fonte immagine: DanzaDance
La bella addormentata - trama
PRIMO ATTO
TERZO ATTO
SECONDO ATTO
C'è una grande festa al castello e tra gli invitati compaiono l'Uccellino azzurro e la principessa Florine; compaiono anche molti dei personaggi delle fiabe di Perrault (Il gatto con gli stivali, Cenerentola, Cappuccetto rosso e il lupo). I due promessi sposi danzano, in un celebre passo a due, alla reggia di Florestano, e con loro anche tutti gli invitati in onore del futuro re e della futura regina.
Nel castello si festeggia il sedicesimo anno di età della principessa, dopo che ogni fuso è stato bandito dal regno e il suo uso vietato severamente. Aurora appare e, corteggiata da quattro pretendenti, balla con i quattro principi (il famoso Adagio della Rosa): le varie danze di corte distolgono l'attenzione del pubblico e così la fata Carabosse, travestita da vecchia mendicante, porge un fuso alla principessa.
Trascorrono cento anni e, in una radura nei pressi del castello, una compagnia di nobili è presa in una battuta di caccia. Tra questi è presente anche il principe Desiré. A un certo punto, l'atmosfera cambia e appare la fata dei Lillà, che in un sogno conduce il principe da Aurora, avvisandolo dell'accaduto. Finito il sogno, il principe si dirige al castello incantato. Il principe riesce ad entrare e, trovata la principessa, le dà un bacio, spezzando l'incantesimo; la corte allora si risveglia e le danze ricominciano.
STORIA
La Belle Èpoque
La Belle Èpoque
Con il nome di “Belle Époque” si indica il periodo storico, culturale ed artistico che ha interessato l’Europa approssimativamente tra il 1870 ed il 1914.È l’età di un benessere mai sognato prima. Niente sembrava poter fermare il progresso e la crescita dell’Europa.
Fonte immagine: Prima Pagina Mazara
Fonte immagine: Storica National Geographic
La Belle Èpoque nella politica e nella società
Fonte immagine: La Repubblica
Fonte immagine: Urbanfile
Fonte immagine: Savoia Benincasa
In quel periodo si estese il suffragio universale maschile e nacquero i partiti di massa. Cominciarono ad entrare nelle case i beni di consumo.
Per invogliare a spendere nacquero le prime forme di pubblicità, soprattutto sulla stampa quotidiana.
Nelle esposizioni universali, si mettevano in mostra le ultime meraviglie della tecnica e le innovazioni più recenti.
La Belle Èpoque nell' intrattenimento
Fonte immagine: Parigi Meravigliosa
Fonte immagine: L'Atleta Sport News
Nacquero nuove forme di intrattenimento, come il cabaret e il cinema.
Anche lo sport aumentò la sua importanza: nel 1896, ad Atene, si svolsero le prime Olimpiadi moderne.
GEOGRAFIA
La Russia Asiatica
La Russia Asiatica
La Russia è uno Stato transcontinentale che si estende per un quarto in Europa e per tutto il resto in Asia. È il più vasto Stato del mondo.Nell'uso comune, la parte asiatica della Russia viene chiamata Siberia. Il confine tra Russia europea e Russia asiatica è convenzionale.
Fonte immagine: Wikipedia
La Russia Asiatica-fisica
Il territorio russo è costituito per la quasi totalità da vastissime pianure e da rilievi poco elevati (la più famosa è la catena del Caucaso).Riguardo ai laghi, i due maggiori (mar Caspio e lago Bajkal) sono situati ai confini meridionali.Sono presenti fiumi fra i maggiori del mondo, come lunghezza, portata d'acqua e vastità del bacino idrografico (l'Ob, l'Enisej e la Lena).La Russia è essenzialmente divisa da nord a sud tra i seguenti climi:
- un clima polare o subpolare
- un clima temperato freddo
- il clima continentale vero e proprio
- un clima subtropicale umido
Cartina fisica
Cartina fisica
Fonte immagine: Ricette
Le caratteristiche della Siberia
Le caratteristiche della Siberia sono:
- Il clima con punte di freddo estremo che in alcune zone in inverno possono scendere fino a -70 gradi C°. ),
- La varietà di ambienti (tundra a nord, taiga al centro, steppa a sud)
- La straordinaria ricchezza di risorse naturali
- La scarsa presenza umana.
- La difficoltà di movimento: i fiumi, che gelano nel tratto verso il Mar Glaciale Artico, straripano a sud e allagano la pianura, che si trasforma in un pantano fangoso o ghiacciato.
Fonte immagine: Wikipedia
Fonte immagine: Auralcrave
Fonte immagine: Un Viaggio, infinite emozioni
La Russia Asiatica-economia
Il settore primario è molto sviluppato e la quota di addetti è piuttosto elevata. Le attività più importanti sono l'allevamento e la pesca marittima. Il Paese dispone di un'enorme quantità di risorse minerarie come petrolio, gas naturale, ferro. La Russia è infatti tra i maggiori esportatori al mondo di gas e petrolio. Nel settiore secondario spiccano l'industria dell' acciaio e dell'alluminio: infatti il Paese è uno dei più grandi produttori ed esportatori mondiali di questi metalli. Il settore terziario è abbastanza sviluppato e, oltre al commercio con l'estero, si sono espanse le attività bancarie, finanziarie e assicurative. Il paese dispone di circa 40 centrali nucleari.
Fonte immagine: Cc-Ti
Fonte immagine: Osservatorio Cpi- UniversitàCattolica
Fonte immagine: East Journal
SCIENZE
L'energia e l'alimentazione
Energia e Alimentazione
L’energia si può definire come la capacità di un corpo di compiere un lavoro. Attraverso il metabolismo l’organismo trae dal cibo l’energia di cui ha bisogno. Dopo aver mangiato, i nutrienti contenuti nei cibi vengono spezzati, durante la digestione, in molecole più piccole per essere facilmente trasportati dal sangue fino alle cellule. Qui hanno luogo delle reazioni lunghe e complesse, il cui risultato finale è la produzione di energia (ATP). Il passaggio da una vita sedentaria a una più attiva aumenta le quantità di ossigeno, glucosio, acqua e ATP di cui abbiamo bisogno.
Fonte immagine: Accademia della Nutrizione
Fonte immagine: Biologia Nutrizionista Napoli
Energia e Alimentazione
La corretta alimentazione dello sportivo ha bisogno di una grande varietà di cibi e nutrienti per supportare l'elevata richiesta di energia.La piramide alimentare è un’illustrazione che a colpo d’occhio ci fa subito capire cosa dovremmo mangiare più spesso e quali cibi invece limitare.
Fonte immagine: BuonaLombardia - Regione Lombardia
Fonte immagine: Sballatidisalue
TECNOLOGIA
L'inquinamento da fabbriche di tessuti
Inquinamento da fabbriche di tessuti
Tutù è un termine di origine francese, che indica il costume indossato dalle ballerine nei balletti classici, formato da corpetto e gonna generalmente in tulle, un tessuto realizzato con fibre naturali o artificiali.A partire dai primi decenni del XX secolo hanno avuto un notevole sviluppo le fibre chimiche o tecnofibre. Purtroppo l’impatto ambientale dell’industria tessile è molto rilevante. Riguarda:
- il consumo di acqua
- l’inquinamento idrico
- le emissioni di gas a effetto serra.
Fonte immagine: Habitante.it
Fonte immagine: Impactscool
Fonte immagine: Consorzio Detox
Come evitare questo inquinamento?
Fonte immagine: il Salvagente
Un modo per portare l’intero comparto tessile verso standard più rispettosi dell’ambiente e della salute, è preferire i tessuti naturali riciclabili e biodegradabili.
Quando un tessuto è sostenibile? Le fibre sintetiche più comunipossono essere considerate sostenibili quando provengono da riciclo.
MUSICA
Tchaikovsky
Tchaikovsky
Petr Il’ic Cajkovskij è uno dei compositori russi di maggior rilievo nel mondo musicale dell’epoca romantica.Nacque il 7 maggio 1840 in Russia. Per volere del padre si iscrisse alla scuola di diritto ma si rese conto che quella materia non era adatta per lui quindi abbandonò la scuola e si dedicò alla musica iniziando a suonare il pianoforte e a comporre. Iniziò a insegnare presso il conservatorio e a introdursi nell’ambiente musicale della sua città. Le sue composizioni più celebri sono quelle del repertorio classico che sono: ‘’Lo Schiaccianoci’’, ‘’Lago dei Cigni’’,e ‘’La Bella Addormentata’’. Cajkovskij morì nel 1893, forse avvelenandosi.
Fonte immagine: La Nuova Bussola Quotidiana
Fonte immagine: Classical music, opera ... soclassiq
Fonte immagine: Wikipedia
Il Lago dei cigni
“Il lago dei cigni” è il primo balletto della sua categoria. Composto tra il 1875 e il 1876, lo spettacolo venne rappresentato per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca. La rappresentazione inaugurale non riscosse un grande successo sia da parte del pubblico che dalla critica, a causa delle ripetute modifiche e tagli operati dal coreografo Reisinger. Nel 1895 l’allestimento delle coreografie venne assegnato a Marius Pepa, che aveva già collaborato in precedenza con il compositore.
Il Lago dei cigni-trama
La principessa Odette si trova sulla sponda di un lago e raccoglie dei fiori; mentre cerca di prenderne uno bianco, che ha attirato la sua attenzione, viene avvolta da due gigantesche ali. Il mago Rothbart, che vive lì vicino, ha fatto un incantesimo trasformando la giovane in un cigno. Soltanto un uomo davvero innamorato di lei e a lei fedele potrà liberarla dal sortilegio e farle riprendere le sembianze umane. Il balletto nel suo complesso simboleggia l’immenso potere dell’amore, in grado di contrastare sia la crudeltà degli uomini che la forza distruttiva della stessa morte.
ARTE E IMMAGINE
Degas
Degas
Edgar Degas nacque a Parigi nel 1834 e morì nel 1917, è stato uno dei più grandi artisti francesi. Conosciuto come ‘’ il Pittore delle ballerine’’. La passione per le ballerine non coincideva con una passione dell’artista per la danza ma era un interesse legato al faticoso lavoro per la preparazione di uno spettacolo.
Il foyer della danza dell'Opera
In questo dipinto le danzatrici sono intente a effettuare esercizi, alcune alla sbarra, altre al centro della sala. Al centro, il maestro di danza, dà loro istruzioni e consigli. Bello è l’effetto creato dal contrasto tra il bianco dei tutù delle ballerine e dell’abito del maestro e il nero della giacca di un violista seduto.
La scuola di danza
In questo dipinto l'artista raffigura la confusione e i vari movimenti di danza. Perrot è immortalato mentre insegna nella sala prove del teatro dell’opera battendo il tempo sul pavimento con un bastone.
L'etoilè
L’opera in questione si concentra su una ballerina solitaria sul palcoscenico impegnata a completare un’ arabesque.
EDUCAZIONE MOTORIA
La danza
Gli elementi base...
La base della danza classica è fondata su cinque posizioni fondamentali:
- Prima posizione (chiusa e in linea)
- Seconda posizione (aperta e in linea)
- Terza posizione (chiusa e incrociata)
- Quarta posizione (aperta e incrociata)
- Quinta posizione (chiusa e incrociata)
L'arabesque
E’ una delle figure di base del balletto classico chiamate anche “pose”. Il peso del corpo e supportato da una sola gamba mentre l’altra è tesa dietro.
Le pirotte
E’ un particolare tipo di passo nella quale la ballerina gira sul proprio asse sostenendosi su una sola gamba in relevé. E' molto importante avere un buon equilibrio.
L'attitude
E’ un esercizio in cui la ballerina si sostiene su una sola gamba mentre l’altra rimane piegata a 90 gradi.