Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ricerca Croazia

BRANDO PEZZINI

Created on May 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Croazia

Brando Pezzini

2d

Carta d'identità

  • Governo: Repubblica Presidenziale
  • Popolazione: 4 440 000
  • Densità: 70 ab/km
  • Lingua: Croato
  • Moneta: Kuna
  • Capitale: Zagabria
  • Pil: 68,96 miliardi USA (2021)

Territorio

La Croazia copre 56.500 km2 di terraferma e poco meno di 32.000 km2 di mare. La costa adriatica, che comprende 1.185 isole, isolotti e scogli di cui solo 66 abitati, è lunga 5.740 km ed è famosa per le sue acque limpide. La vetta più alta è il Monte Dinara a 1.831 m sul livello del mare. La geografia della Croazia è varia con la sua costa rocciosa, montagne densamente boscose, pianure, laghi e dolci colline. Per preservare il suo ambiente, la Croazia tuttora mantiene otto parchi nazionali.

Popolazione

L'attuale popolazione della Croazia è di 4.031.847 a partire da giovedì 1 giugno 2023, sulla base dell'elaborazione Worldometer degli ultimi dati delle Nazioni Unite.

La densità di popolazione è di 73 persone per Km 2 (190 persone per mi 2 ).

L' età media è di 44,3 anni .

A partire dal 1990 la popolazione ha cominciato a diminuire

La Croazia ha un tasso migratorio negativo di -8001

Economia

L'economia croata è basata sui servizi, che costituisce il 70% del PIL totale (il settore industriale contribuisce al 25% del PIL, mentre l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca al 5%). I settori più importanti dell'economia croata nel 2020 sono stati il commercio all'ingrosso e al dettaglio, i trasporti e i servizi alberghieri e di ristorazione (20,1%), l'industria (19,2%), la pubblica amministrazione, la difesa, l'istruzione, la sanità e l'assistenza sociale (18,1%).

Franjo Marković

Franjo Marković , (nato il26 luglio 1845 a Zagabria, e morto il 15 settembre 1914) è stato uno scrittore, drammaturgo e filosofo croato, è stato uno degli autori croati più significativi nella seconda metà del XIX secolo. Lui studiò filologia classica e filosofia a Vienna nel 1866.

Estetička ocjena Gundulićeva "Osmana"

Filosofijski rad Rugjera Josipa Boškovića

L'origine dei Dalmata

Il dalmata è una razza canina che ha trovato la sua fortuna con la famosa storia de “La carica dei 101” riportata in versione animata sul grande schermo dalla casa Disney nel 1961. Il famoso cane bianco a macchie nere, è in realtà originario della Dalmazia, la regione della Croazia. L’aspetto della razza ricorda per molti versi l’alano, a cui si accomuna per grandezza, postura e caratteristiche. Nel tempo gli allevamenti di Dalmata si sono diffusi in tutto il mondo e ad oggi è difficile collegare questo cane alla sua zona di origine.

L'origine della cravatta

Uno degli accessori eleganti per eccellenza è la cravatta, eppure la sua origine non è poi così nobile come si potrebbe pensare. I primi ad indossare questo accessorio furono proprio i soldati croati che si presentarono alla corte francese del re Luigi XIII. Al sovrano piacque così tanto questo capo da scegliere di farlo riprodurre per indossarlo egli stesso. Ebbe così origine la cravatta che nel tempo ha subito diverse trasformazioni arrivando ad ottenere la forma che tutti conosciamo e apprezziamo.

Grazie per l'attenzione !

Brando Pezzini

2D