Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina
CRISTIAN ANDJELKOVIC
Created on May 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
View
Vaporwave presentation
Transcript
Tempesta di ghiaccio
iniziamo
Cristian andjelkovic 3E
INDICE
GEOGRAFIA
INGLESE
TECNOLOGIA
STORIA
SCIENZE
ITALIANO
MATEMATICA
ED.CIVICA
I GHIACCIAI
I ghiacciai nascono da grandi accumuli di neve che assumono caratteristiche di un vero e proprio corpo roccioso. La maggior concentrazione si trova vicino ai poli della Terra, come in Antartide e in Groenlandia. Inoltre si possono distinguere due tipi di ghiacciai: calotte glaciali continentali o regionali.
ALASKA
The U.S. purchased Alaska from Russia in 1867 for 7.200.000 $. in 1890, gold rushes in Alaska brought thousands of miners and settlers to Alaska. Alaska was granted territorial states in 1912 by the United States of America. It is formed mainly by glaciers.
+ info
+ info
+ info
+ info
+ info
ENERGIE GREEN
L’energia green comprende tutta l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili quali il sole, il vento, l’acqua e le biomasse. Essa si contrappone all’energia convenzionale ricavata bruciando combustibili fossili come petrolio, carbone o gas naturale.
EFFETTO SERRA
Nelle scienze dell'atmosfera, l'effetto serra è un particolare fenomeno di regolazione della temperatura di un pianeta provvisto di atmosfera, che consiste nell'accumulo all'interno della stessa atmosfera.
GUERRA FREDDA
La guerra fredda fu un periodo di tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, dal 1947 al 1991. Viene utilizzato il termine "fredda" poiché non vi furono combattimenti.
I 3 STATI DELL'ACQUA
L'acqua si può trovare in natura in tre diversi stati: solido, liquido e gassoso.L'acqua allo stato solido si trova sotto forma di ghiaccio, neve, grandine, brina. In questo stato le molecole di acqua sono unite da un legame molto forte, quindi non possono muoversi o spostarsi e quindi non possono cambiare forma.
POESIA INVERNALE (GUIDO GOZZANO)
Il testo si apre con una onomatopea: il "cri.i..i..icch" del ghiaccio che crea sul ghiaccio un disegno e scatena la paura di un gruppo di amici che cerca di mettersi in salvo. La scena cambia nella seconda sestina: sul ghiaccio che si spacca, una donna prende il braccio del compagno. E' la prova d'amore che ella pretende: Resta, se tu m'ami! Così restano soli sul ghiaccio lucido come uno specchio deserto.
CREPUSCOLARISMO
Il crepuscolarismo è una corrente letteraria che nasce nel '900 e che propone temi semplici, legati alla vita quotidiana.La loro poesia segna il “tramonto” (la fine) dell’ ermetismo che invece utlizzava un linguaggio aulico.
PERCENTUALE DELL' ACQUA GHIACCIATA NEGLI OCEANI
Dal momento che gli oceani sono molto ampi e se ne trovano diversi sulla Terra, in essi è immagazzinata la maggior parte dell'acqua del pianeta, cioè approssimativamente il 97% della quantità totale dell'acqua salata ; quasi il 2% di questa quantità è congelata.
SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI
Lo scioglimento dei ghiacciai è dovuto al surriscaldamento globale causato dal cambiamento climatico quest’ultimo a sua volta è dovuto principalmente all’estesa industrializzazione del nostro pianeta.