Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

LO STRANIERO A ROMA

Dos Santos Miriam

Created on May 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LO STRANIERO A ROMA

PAROLE E CONCETTI

PEREGRINUS,PEREGRINI "STRANIERO" "ESOTICO"

HOSTIS,HOSTIS "STRANIERO" "NEMICO"

BARBARUS,BARBARI"STRANIEROL" "BARBARO"

Write a title here

02

01

03

BARBARUS È una parola che deriva dal greco "bárbaros",ovvero "balbuziente". I Greci attribuivano questa parola a chi parlava una lingua diversa dal greco,perché venivano considerati inferiori a livello culturale. I latini ereditarono questa parola,attribuendola alle popolazioni che premono ai confini dell'impero.

HOSTISIn latino arcaico significava "straniero",si tratta di una parola che esprime il significato di "venire da un altro mondo".In fase successiva ha assunto il valore di "nemico", da quando i Romani hanno iniziato a considerare lo "straniero" un pericolo.

PELEGRINUS Deriva dal verbo "peregrare",cioè "attraversare viaggiando",visitare. Indica lo straniero "che viene da fuori" e si contrappone a "indigenus""indigeno". I peregrini erano uomini liberi,ma senza diritto di cittadinanza. Poi passò al significato di "viaggiatore per motivi religiosi"(pellegrino). I cittadini romani che volevano spostare uno straniero potevano farlo con un apposito permesso.

Nell'Agricola di Tacito sono presenti le parole di Calgaco (capo dei Caledoni). Per convincere i suoi a combattere, il barbaro accusa i romani di essere una banda di "raptores", ovvero "predoni", "avari", "avidi", "desiderosi di potere"… Calgaco spera che la guerra segni per la Britannia la libertà, perché da quando loro sono sovrastati dalla flotta romana non c'era più terra sicura e nemmeno il mare. Calgaco sostiene che è intelligente usare le armi come punto di forza per attaccare, ma anche per difendersi Nell'Agricola i Romani vengono descritti come: predatori del mondo, arroganti, ladri, massacratori…

Roma fin dalla sua nascita è stata una città con un grande numero di stranieri. Fin dalle origini è una notevole libertà nella concessione della cittadinanza, ovvero quell'insieme di diritti che contraddistinguevano il cittadino romano, in primis quello di voto. La cittadinanza si acquisiva con molta facilità e la potevano ottenere gli ex schiavi manomessi liberati dai padroni. Un altro grande canali per la cittadinanza era l'esercito, perché tutti i soldati veterani alla fine della firma diventavano cittadini a pieno titolo qualsiasi origine fossero.

dato che gli schiavi e gli stranieri non avevano il diritto di indossare la toga, che era riservata solamente ai cittadini romani, indossavano una corta tunica stretta in vita da una cintura.I barbari sono raffigurati indossando una veste con maniche molto ampie e una clamide che ricade sul lato posteriore del corpo. Queste vesti potevano essere lunghe massimo fino al ginocchio.

01

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.

02

03

OSTILITÁ Il governo non accoglieva a braccia aperte,gli immigrati che vivevano ai margini della legalità. Furono potenziati i meccanismi di registrazione e furono perseguitati i vagabondi e coloro che si allontanavano dalla zona di residenza originaria. Infatti l'immigrato irregolare poteva essere espulso.

ACCOGLIENZA L'espansione di Roma garantí un enorme afflusso di schiavi prigionieri di guerra. Gli schiavi erano 250 000 nel 225 a.C. e almeno il doppio due secoli dopo. Se è vero che la maggior parte di essi si occupava dei lavori agricoli nelle campagne,altri schiavi svolsero,in cittá una funzione culturale.

ACCOGLIENZA E OSTILITÁ

invece parlando dei Germani Tacito li contronta con i Romani. Ne parla descrivendoli come persone oneste infatti li ammira proprio per questa virtù che i Romani hanno ormai perso. Poi parla dei casi di adulterio(pochissimi), ma le conseguenze erano molto gravi. La donna adultera veniva cacciato di casa davanti la famiglia dal marito e le venivano tolti i vestiti e tagliati i capelli e sotto le percosse del marito, doveva attraversare tutte le strade del villaggio. Per una donna che ha prostituito la sua onestà, anche se è bella, giovane e ricca non potrà più trovare marito. Altro motivo per cui Tacito stima tanto i Germani è che ritengono delitto limitare la nascita dei figli o sopprimere qualcuno dei figli nati dopo il primo