Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SHINTOISMO TAOISMO CONFUCIANESIMO
Altamura Ludovica Fregoso
Created on May 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Confucianesimo, taoismo e shintoismo
Ludovica, Silvia, Camilla
CONFUCIANESIMO
Camilla boldrini
IL CONFUCIANESIMO
Il Confucianesimo prende il nome dal suo fondatore Confucio, termini usati in Occidente per Zongfu Zi. Più che è un avere propria religione, il Confucianesimo è un insieme di regole di comportamento che ebbero molta influenza sulla società cinese. E si dice anche che non è una religione, ma una filosofia di vita che vede a capo dell'ordine cosmico l'uomo, la terra e il cielo.
IL CONFUCIANESIMO
Il Confucianesimo insegna l'importanza della virtù, che deve essere alla base sia della famiglia sia dello Stato. Confucio affermò di non aver inventato una filosofia originale: ma voleva solo riporre gli ideali del passato.
QUATTRO LIBRI
Daxue: il grande studio Zhongyong: il mezzo giusto Lunyu: dialoghi Mengzu: libro del maestro Mencio Chiamati tutti assieme Sishu
LE CREDENZE RELIGIOSE
Le antiche credenze religiose cui Confucio si richiamava affermavano l'esistenza di numerose divinità, ordinate gerarchicamente. Ai vertici, il Dio del cielo, maestoso, onnipotente e il Dio della terra.
SHINTOISMO
Ludovica fregoso
LO SHINTOISMO
Lo shintō, scintoismo o Shintoismo è una religione di natura politeista e animista nativa del Giappone.La parola Shinto ha origine nel VI secolo, quando divenne necessario distinguere la religione nativa del Giappone da quella buddista, prima di quell'epoca non c'era un nome specifico per riferirsi ad esso.
LO SHINTOISMO
Prevede l'adorazione dei kami, cioè divinità. Alcuni kami sono locali e vengono considerati come gli spiriti guardiani di un luogo particolare, altri rappresentano uno specifico oggetto o un evento naturale, come Amaterasu, la dea del Sole. A volte anche le persone illustri, gli eroi e gli antenati diventano oggetto di venerazione post mortem e vengono deificati e annoverati tra i kami.
TIPI DI SHINTOISMO
- Shintoismo imperiale: indica i riti eseguiti dall'imperatore per venerare la dea Amaterasu Omikami, al fine di assicurare la continuità dello stato, la felicità del popolo e la pace mondiale.
- Shintoismo templare: indica lo Shintoismo istituzionalizzato (nato subito dopo la caduta dello Shintoismo di Stato), fondato sul culto all'interno dei templi jinja. È lo Shintoismo organizzato e rappresenta il cardine di tutte le attività religiose e degli altri filoni della religione shintoista.
- Shintoismo popolare: è praticata dalla gente senza essere formalizzata; include le credenze popolari in spiriti e divinità. Le pratiche includono divinazione, esorcismo e guarigioni sciamaniche. Alcune di queste pratiche provengono dall'influenza del Taoismo, del Buddhismo e del Confucianesimo.
LA VITA DOPO LA MORTE
Secondo la fede Shintoista, lo spirito umano è eterno, come i kami. Come nella maggior parte delle concezioni orientali l'aldilà è concepito dallo Shintoismo come un livello esistenziale superiore. Quando si muore, per lo Shintoismo, si cambia forma di esistenza, si accede ad un altro tipo di esistenza.Nello Shintoismo antico veniva dato più peso alla mitologia. Si credeva in tanti paradisi. Tra questi paradisi c'erano: l'aldilà del cielo, l'aldilà Yomi, l'aldilà Tokoyo, l'aldilà delle montagne. Questi luoghi sono descritti come luoghi molto simili al mondo terrestre.
PURIFICAZIONE
Secondo lo Shintoismo non c'è niente di peccaminoso, piuttosto certi atti creano un'impurità rituale che una persona dovrebbe voler evitare semplicemente per ottenere pace mentale e buona fortuna, non perché l'impurità sia sbagliata in sé stessa. Il male e gli atti sbagliati sono chiamati kegare, e l'opposto è kiyome. L'omicidio, è considerato come atto impuro, dovrebbe essere fatto con gratitudine nei confronti della persona uccisa, praticata solo quando altamente necessario.
TAOISMO
Silvia masoud
IL TAOISMO
Il taoismo è una antica tradizione filosofica e religiosa originaria della Cina. Il suo nome deriva dal concetto centrale del Tao, che significa "il cammino" o "la via".
IL TAOISMO
Il taoismo si basa sul libro sacro del Tao Te Ching, scritto da Laozi, considerato il fondatore di questa tradizione.
IL TAOISMO
il taoismo si concentra principalmente sull’armonia con il tao, è considerato la forza che scorre attraverso tutte le cose e che origina e sostiene l'universo.
IL TAOISMO
L'obiettivo del taoismo è raggiungere l'armonia con il Tao attraverso la spontaneità, la semplicità e la non azione.Il taoismo ha anche una ricca tradizione di pratiche e rituali, come la meditazione, la respirazione consapevole, il tai chi e il feng shui. Queste pratiche si concentrano sul coltivare l'energia vitale o di e promuovere la salute fisica.
GRAZIE!