Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DANIMARCA

ASIA MANCINI

Created on May 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Danimarca

Fatto da Mancini Asia, Pezzolla Daniele, Savino Esmeralda e Tatone Samuele

Morfologia

La Danimarca è il paese più meridionale della zona scandinava. E' costituita dalla Penisola dello Jutland e da quasi 400 isole. Le coste Danesi sono molto ampie. A est sono frastagliate insieme a molteplici fiordi; mentre a ovest sono piatte e sottoposte a maree. E' bagnata dal Mar di Norvegia, Mar del Nord e dal Mar Baltico.Le isole magigori si trovano nella zona più orientale e sono le più popolate. Appartiene alla Danimarca anche la Groenlandia.

Vicende storiche

la penisola dello Jutland, in passato, era abitata da popoli provenienti dalla germania.successivamente la penisola fu conquistata dai vichinghi e gli angli danesi.

Perchè si chiama Danimarca? Minacciati dall'impero d'Islanda nel VII secolo i Dani si costruirono in marca da cui Danimarca cioè marca dei Dani.

Popolazione e città

Oggi Tivoli e i suoi giardini, nel pieno centro di Copenaghen, sono circondati da strade fortemente trafficate. Da una parte c'è il municipio, Rådhus, mentre all'altro lato c'è la Stazione Centrale, Hovedbanegård Le attrazioni piu note al parco di tivoli sono: lago Tivoli,palazzo Cekin.
La Statua della Sirenetta, in danese Den lille Havfrue, è una statua in bronzo opera di Edvard Eriksen, raffigurante appunto una sirena. La scultura si trova posizionata su una roccia sul lungofiume di Langelinie, all'ingresso del porto di Copenhagen.

ECONOMIA

Il settore primario è uno dei principali settori produttivi di un sistema economico: l'agricoltura viene prodotta in diverse quantità tra cereali ,patate e barbabietole da zucchero.Si allevano soprattutto bovini da cui si ricava il formaggio; viene praticato anche l'allevamento di animali da pelliccia. Danimarca è sviluppato anche la pesca soprattutto alla "trota di mare "nei pressi di marzo ,aprile e maggio. I principali settori di attività nel settore secondario sono l'industria chimica, farmaceutica e biotecnologica anche molto frequente è l'industria dell'energia rinnovabili. Marta è il primo produttore mondiale di turbine eoliche: fu il primo paese al mondo a installare un parco eolico offshore, il parco eolico di Vindeby situato in mare, è stato operativo dal 1991 al 2017. Nel settore terziario rientrano i servizi collegati al trasporto e al commercio, i servizi collegati alle telecomunicazioni e al turismo.Uno dei posti migliori per osservare l' aurora boreale è proprio in Danimarca nei mesi compresi tra febbraio e marzo è tra settembre ottobre: ovvero l'apparizione della luce rosea che appare nel cielo poco prima che sorga il sole.