Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA DI TERZA MEDIA 2022/2023

Matteo Sedita

Created on May 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

A.S. 2022/2023

Matteo Sedita 3B

EDUCAZIONE CIVICA: ONU e Obbiettivo 16 Agenda 2030

STORIA: Prima guerra Mondiale

ITALIANO: Ungaretti e l'ermetismo

INGLESE: Propaganda during the War and H. Hemingway

EDUCAZIONE FISICA:

Addestramento militare
GEOGRAFIA: Gli Stati Uniti
La Prima guerra Mondiale

MUSICA: Il Jazz

TECNOLOGIA: Il circuito elettrico in serie e in parallelo

SPAGNOLO: Picasso

ARTE: Il futurismo

SCIENZE:

L'elettricità

Sommario

  1. Italiano: Giuseppe Ungaretti e l'ermetismo
  2. Storia: La Prima guerra Mondiale
  3. Inglese: Propaganda during the War, Ernest Hemingway
  4. Educazione civica: Obbiettivo 16 Agenda 2030 e ONU
  5. Geografia: Gli Stati Uniti
6.Musica: il Jazz 7.Arte: Il Futurismo 8.Spagnolo: Pablo Picasso 9.Educazione fisica: L'addestramento militare 10.Tecnonogia: Il circuito elettrico 11.Scienze: L'elettricità

Ho scelto questo argomento multidisciplinare per iniziare il mio colloquio dell’Esame di Stato di Terza Media perché la Prima guerra Mondiale è stato uno degli argomenti più affascinanti da studiare e perchè è interessante sapere ciò che successe negli anni della Guerra.

Giuseppe Ungaretti e l'Ermetismo

  • Giuseppe Ungaretti fu un acceso sostenitore della Prima guerra Mondiale, a cui participò come soldato semplice di fanteria.
  • Ungaretti fu il rappresentante più significativo della poesia ermetica, una poesia dal linguaggio difficile perchè concentra in poche parole molti significati.
  • Ungaretti fu un acceso interventista durante la Prima guerra Mondiale.
  • Nacque l8 febbraio 1888 ad Alessandria d'Egitto.
  • Morì il 1 giugno 1970 a Milano.

L'Ermetismo

L'Ermetismo è una corrente letteraria che si è affermata in Italia nel corso dell'Ottocento e che ha come esponenti principali autori come Giuseppe Ungaretti e Eugenio Montale, i quali sono considerati i caposcuola del movimento letterario. Lo stile degli intellettuali ermetici è complesso da decifrare. Gli esponenti di questa corrente letteraria vanno alla ricerca di una "poesia pura", ovvero di tipo essenziale. In questo caso lo scopo della poesia diventa quindi quello di utilizzare la parola, laddove necessaria. Uno dei temi principali che la poesia ermetica ci vuole comunicare è la solitudine dell'uomo, il quale ha perso la sua fiducia verso i valori. Viene anche riportata l'analisi del pensiero letterario di Giuseppe Ungaretti.

Fratelli

Giuseppe Ungaretti

Di che reggimento sietefratelli? Parola tremante nella notte Foglia appena nata Nell'aria spasimante involontaria rivolta dell'uomo presente alla sua fragilità Fratelli

Questa poesia è stata scritta da Giuseppe Ungaretti nel pieno della Guerra, nel 1916. Un soldato si rivolge ai suoi compagni chiamandoli con la parola fratelli. In quel clima di tensione, questa parola è pronunciata con timore e trepidazione, è una parola bella, quasi una proposta d'amore.

Veglia

Giuseppe Ungaretti

Un’intera nottatabuttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata nel mio silenzio ho scritto lettere piene d’amore Non sono mai stato tanto attaccato alla vita

Il tema centrale della poesia è la guerra, che si manifesta nell'immagine del compagno di trincea ucciso vicino al poeta, con la bocca digrignata cioè ancora addolorata, anche se ormai morta, volta verso il plenilunio, cioè il cielo illuminato dalla luna pieno.

La Prima guerra Mondiale

  • Il 28 giugno 1914 l'erede al trono d'Austria, Francesco Ferdinando venne assassinato a Sarajevo da Gavrillo Princip, uno studente serbo.
  • L'Austria dichiarò guerra alla Serbia ritenendola responsabile dell'accaduto e si formarono due schieramenti: la Triplice Intesa (Russia, Francia e Inghilterra) e Giappone con la Serbia; Germania e Impero turco con l'Austria.
  • La Prima guerra Mondiale si rivelò essere una guerra di posizione dentro le trincee, anzichè una guerra lampo.
  • Inizialmente l'Italia non entrò in guerra, perchè la Triplice Alleanza, un patto formato nel 1882 con Austria e Germania, sostenne che se uno di questi tre stati fosse stato attaccato, gli altri due sarebbero stati obbligati, perchè fu un patto difensivo.
  • Gli italiani si divisero tra:
Neutralisti, cioè la maggior parte degli italiani, che non volevano andare in guerra. Tra i Neutralisti troviamo il Clero, i socialisti e i Giolittiani; Interventisti, coloro che volevano andare in guerra, tra i quali troviamo il re, i generali, i nazionalisti, perchè vollero dimostrale la potenza dell'Italia e conquistare nuovi territori.

L'entrata in guerra dell'Italia

Il 26 aprile 1915 il ministro degli esteri Sidney Sonnino ed il capo del governo Antonio Salandra, con il consenso del re e all'insaputa del parlamento firmarono il Patto di Londra, un accordo con Francia, Inghilterra e Russia che consisteva nell'entrata in guerra dell'Italia a favore dell'Intesa, e in caso di vittoria avrebbe ottenuto il Trentino, l'Alto-Adige, la Venezia Giulia con Trieste e Gorizia, la penisola dell'Istria, la Dalmazia e un protettorato sull'Albania. Così il 24 maggio, l'Italia entrava in guerra. Per motivi politici ed economici, gli Stati Uniti entrarono in guerra assieme alla Triplice Intesa, per riottenere indietro i prestiti effettuati agli Stati dell'Intesa, e per affermarsi come potenza mondiale. In Russia scoppia una grande rivoluzione: lo zar viene cacciato e la russia è costretta ad uscire dalla guerra.

Il 1918: la fine della Grande guerra

Il 3 novembre 1918 Austria e Italia firmarono l'armistizio. Pochi giorni dopo, in Germania la popolazione insorse, cacciando il Kaiser, venne proclamata la Repubblica ed anche la Germania firmò l'armistizio. La guerra finì dopo cinque anni ed oltre 9 milioni di morti: nessuno aveva vinto! Nel 1919 iniziò la conferenza di Pace (trattati di Versailles): Francia e Inghilterra decisero di punire la Germania(ritenuta responsabile del conflitto), che venne costretta a ridurre l'esercito, a pagare i danni della guerra e a perdere alcuni territori, a causa di ciò per la Germania iniziò un lungo periodo di grave crisi economica.

Inglese: propaganda during the war

Hernest Hemingway

Propaganda is the work and action exercised on public opinion to spread certain ideas, but also that complex of ideas, and news that is scarcely reliable because it is deliberately altered, insofar as an attempt is made to form the masses with them, with the aim to exercise control over them and transmit a distorted image of reality. The concept of propaganda and the use of tools to implement it by leaders, emperors, political leaders, can be better understood if we analyze the period of the 900s. And it is precisely with the First World War that we witness the propaganda activity in which the historical component is by far the dominant matter; furthermore it must be taken into consideration that this disclosure in the first conflict was in any case also dependent on the political situation of the country. Commenting the war experience years later in Men at War, Hemingway wrote: "When you go to war as a boy you have a great illusion of immortality. Other people get killed; not you... Then when you are badly wounded the first time you lose that illusion and you know it can happen to you".

Obbiettivo 16 Agenda 2030

Obiettivo 16: Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un insieme di linee guida e di azioni firmato nel settembre 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell'ONU. Quest'Agenda è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità, che orienta l'umanità verso uno sviluppo sostenibile attraverso 17 obiettivi

L'Agenda 2030 si colloca nell'ambito delle attività dell'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) che è una organizzazione internazionale, fondata dopo la Seconda guerra Mondiale (1945), che mira a garantire la pace e la sicurezza tra le nazioni.

Gli Stati Uniti

Con un territorio vastissimo di oltre 9 milioni di chilometri quadrati, gli Stati Uniti sono il quarto paese più esteso al mondo. Confinano a nord con il Canada e a Sud con il Messico. Si affacciano a est sull'Oceano Atlantico e a ovest sul Pacifico. Pur non avendo continuità territoriale con il resto del Paese, appartengono agli Stati Uniti anche l'Alaska e l'Arcipelago delle Hawaii.

Le regioni degli Stati Uniti

Dal punto di vista morfologico il territorio può essere suddiviso in 3 regioni:

  • Nella regione orientale, si innalzano i Monti Appalachi e si apre una pianura costiera bagnata dall'Oceano Atlantico.
  • La regione centrale (in azzurro, Central) quella delle grandi pianure, dove scorrono i principali corsi d'acqua del continente, come il bacino del fiume Mississippi-Missouri, che ha una larghezza media di circa 2 chilometri, è navigabile ed è collegato al complesso dei Grandi laghi da una serie di canali, costituendo una delle principali vie di trasporto del paese. L'Hudson, il Delaware e il Potomac, nel loro viaggio verso l'Oceano Atlantico vengono interrotti dalla Fall Line (linea delle cascate) e dalla famosissima Cascata del Niagara.
  • A ovest troviamo la terza regione, la regione occidentale nel territorio che un tempo era chiamato Far West, caratterizzata da una stretta e unififorme fascia costiera sull'Oceano Pacifico, dalla Catena delle Cascate, dalla Sierra Nevada e delle Montagne Rocciose. Tra questi rilievi c'è una serie di aridi altopiani, tra cui il celebre Grand Canyon.

Un paese multietnico

Nel 1800 la popolazione degli Stati Uniti non superava appena i 5 milioni di abitanti. Negli ultimi 2 secoli milioni di persone hanno raggiunto il Paese per avere condizioni di vita migliori, e oggi la popolazione supera i 340 milioni di abitanti. La composizione etnica è estremamente varia, proprio a causa del forte movimento migratorio: milioni di Europei, Asiatici, Americani del Centro e del Sud e Africani, sono giunti negli USA e sono diventati cittadini statunitensi. La popolazione è formata per oltre il 64% da bianchi di origine europea, per il 16% da Latinoamericani, per il 13% da neri Afroamericani, per il 5% da Asiatici e solo per l'1,2% da discendenti dei Nativi Nordamericani.

L'American way of life

Lo stile di vita statunitense è imitato in tutto il mondo. Si è diffuso ovunque grazie alla lingua (l'inglese è la lingua più parlata al mondo), al cinema (oltre la metà dei film proiettati nel mondo è prodotta in USA), alle festività come Halloween, ai prodotti di consumo come i jeans e la Coca Cola e alle grandi marche come Disney e McDonald's. Anche grazie a questa profonda influenza culturale che gli Stati Uniti sono considerati la più grande superpotenza a livello mondiale.

L'economia più ricca al mondo

Gli Stati Uniti detengono il PIL più alto al mondo e dominano il commercio internazionale: sono il secondo esportatore dopo la Cina) il primo investitore e il primo importatore del pianeta. Il settore primario impiega l'1,5% degli occupati. Le terre coltivate sono molto estese. Sia le aziende agricole che gli allevamenti sono meccanizzati e strettamente integrati con l'industria. Il sottosuolo è ricco di carbone, gas naturale, rame, ferro, oro e petrolio. Il settore secondario dà lavoro al 17,5% degli occupati. Si registrano alti livelli di eccellenza in tutti i tipi di industrie, ma sono particolarmente avanzati come quelli ad alta tecnologia come l'informatica, l'aerospaziale, l'elettronica e le biotecnologie. Nel settore terziario è impiegato l'81% degli occupati: produce ben il 78,8% del PIL. Tra i principali comparti ci sono turismo, commercio, telecomunicazioni, marketing e trasporti.

Il Jazz

Il jazz è un genere musicale nato tra fine '800 e inizio '900 negli Stati Uniti. Nasce con i canti degli schiavi nelle piantagioni di cotone. Questi canti, seppure siano in lingua inglese, hanno il ritmo della musica africana, proprio perchè le origini degli schiavi erano africane. L'evoluzione Nel corso del tempo, il jazz attraversa molti stili:i canti originali si dividono in Work Songs, ispirati al mondo del lavoro, e Spiritual, se affrontano temi religiosi. Le caratteristiche La sua caratteristica più nota è l'improvvisazione, infatti i jazzisti possiedono una grande libertà espressiva. Tra i jazzisti considerati come i più grandi di sempre troviamo Louis Armstrong, uno dei più grandi cantanti e trombettisti di tutti i tempi, e Benny Goodman, Il maggior rappresentante dello Swing.

Louis Armstrong

Louis Armstrong nacque a New Orleans nel 1901. Con 4 amici musicisti, negli anni '20 Armstrong diede vita agli Hot Five . Grazie a lui e alla sua band nasce un nuovo modo di fare jazz, dove il ruolo del solista ottiene una grande importanza, altra novità fu l'introduzione per la prima volta di strumenti come il contrabbasso e la batteria. "Bollente" è uno degli aggettivi più adatti a descrivere la musica degli Hot Five, che significa "I cinque bollenti", proprio perchè questa musica era piena di ritmo e di calore.

Benny Goodman

Benny Goodman nacque a Chicago nel 1909. Si avvicina al jazz collaborando con diversi musicisti di colore, dei quali studia e ammira le diverse abilità espressive, nonostante la discriminazione razziale negli Stati Uniti in quegli anni fosse molto accentuata. Il padre dello Swing Goodman diventa successivamente il maggior rappresentante dello Swing, un genere musicale nuovo e di facile ascolto, eseguito per far ballare le persone Benny Goodman non si ferma semplicemente a copiare uno stile, bensì lo rende proprio, arricchendolo con importanti elementi espressivi. Da grande solista del clarinetto, assieme a Teddy Wilson, Gene Grupa e Lionel Hampton,fonda il Benny Goodman Quartet.

Il Futurismo

Tra le avanguardie del ‘900 il Futurismo è senza dubbio quella che più di ogni altra ha coltivato sentimenti di rinnovamento, di ribellione nei confronti della tradizione, di fiducia incondizionata verso le possibilità offerte dal futuro e dalle sue innovazioni tecniche. Il termine avanguardia deriva dal linguaggio militare dove è utilizzato per indicare la prima linea che avanza sul campo di battaglia, quella che per prima si getta all’attacco del nemico, che apre la strada al grosso dell’esercito. Sviluppa una ricerca molto interessante sulla possibilità di rappresentare il movimento, la velocità e le trasformazioni della società urbana.

Pablo Picasso

Pablo Picasso fue el pintor español màs famoso del mundo. Naciò en Màlaga el 25 de octubre de 1881 con el nobre de Pablo Ruiz. Su padre era un profesor de pintura y con el se iniciò en el arte del dibujo. Estudiò dibujo en el institudo màs tarde, consiguiò ser admitido en la Escuela de Bellas Artes de Barcelona. A los quince años ya tenìa un taller y recibìa encargos de gente muy influyente. A Parìs junto con otro joven pintor, Georges Braque y comenzò a experimentar con las formas y a desarrollar el movimiento pintorico del Cubismo, que se caracteriza por formas geomètricas como los cubos, los triàngulos y los rectàngulos. Uno de los resultados de su experimentos fue Las Senoritas de Aviñon, el prostìbulo màs famoso de la historia del arte

Tapas de Pablo Picasso

El cubismo no es el ùnico estilo que empleaba Picasso en sus obras. Antes de llegar al cubismo pasò por distintas etapas.Etapa Azul: Durante este periodo los cuadros de Picasso representaban a personajes poco afortunados, con figuras tristes, pintados de color azul; Etapa Rosa: En este periodo, Picasso representaba el mundo de circo con tonos càlidos y colores pastel; Etapa Negra: Fue el periodo anteriòr al cubismo. En esta fase la obra de Picasso estaba infuenciada por el arte africano: pintaba rostros alargados y geomètricos, inspirado por las màscaras africana

L'addestramento militare

L’Addestramento militare è l’attività che garantisce la necessaria preparazione tecnico-professionale ed etica per affrontare con successo tutte le sfide e i compiti assegnati ad un Esercito sia sul territorio nazionale, sia nelle missioni all’estero. Esso si rivolge prima di tutto all’uomo e alla donna appartenenti alle forze armate e mira a sviluppare e a far emergere quelle doti umane che possano servire a prendere decisioni e a portare a termine la missione assegnata in situazioni estremamente difficili come quelle che si presentano nelle operazioni militari. Questo viene fatto creando un contesto addestrativo il più realistico possibile (osservando costantemente le misure di sicurezza previste) ed addestrando il personale ad affrontare simultaneamente scenari difficili e complessi. Nell'ambito dell'addestramento militare si possono distinguere due tipologie di attività: quelle formative e quelle addestrative. La “Formazione” si riferisce all’attività di preparazione del singolo individuo e tende a fornire le competenze culturali, tecniche e professionali necessarie per poter operare come militare. L’addestramento, invece, si riferisce alla crescita individuale e collettiva e ha l’obiettivo di sviluppare abilità, capacità e dimestichezza nell'attività militare. L'addestramento consiste anche nello svolgere un circuito, cioè un percorso. Il termine "circuito" è utilizzato anche nell'ambito scientifico. Si parla infatti di circuito elettrico.

Il circuito elettrico

Un circuito elettrico è un percorso chiuso in cui circola corrente, ed è costituito da:

  • un generatore di corrente (una pila)
  • un utilizzatore (l'apparecchio che assorbe la corrente):lampadina, elettrodomestico;
  • un filo conduttore, che unisce i due poli;
  • un interruttore, che serve ad aprire e chiudere il circuito.

Nel circuito elettrico possiamo voler aggiungere una seconda lampadina in due modi:

  • Un primo modo per aggiungere la lampadina consiste nel collegare la seconda lampadina in parallelo alla prima. In questo circuito la tensione dei capi delle due lampadine è la stessa: quella della pila, che deve fornire la somma delle correnti delle due lampadine.
  • Un secondo modo per aggiungere la lampadina è quello di metterla in serie alla prima, così che le due lampadine siano percorse dalla stessa corrente. In queste condizioni, la tensione ai capi del gruppo di due lampadine è uguale alla somma delle tensioni presenti su ciascuna lampadina

L'elettricità

L'elettricità è l'insieme dei fenomeni originati dalle cariche elettriche. La quantità di cariche elettriche si misura in Coulomb. L'elettrizzazione di un corpo può prodursi in tre modi:

  • per strofinio: se si strofinano alcuni materiali, si verifica uno spostamento di elettroni;
  • per contatto: un corpo si elettrizza perchè tocca un altro corpo elettricamente carico;
  • per induzione: un corpo si elettrizza perchè viene avvicinato a un altro corpo elettrizzato.

I materiali si possono dividere in 2 categorie, conduttori e isolanti; Si chiamano conduttori quei materiali (metalli, acqua e corpo umano) all'interno dei quali gli elettroni si muovono liberamente. Si chiamano isolanti quei materiali (plastica, pietra pomice, lana di vetro, ecc...) i cui elettroni sono fortemente legati ai nuclei degli atomi. La differenza di potenziale è definita come la quantità di energia utilizzata da un coulomb di carica per spostarsi da un punto all'altro. Si misura in Volt. L'intensità di corrente misura la quantità di carica elettrica che attraversa un conduttore. Si misura in Ampere.

La prima legge di Ohm stabilisce all'aumentare della differenza di potenziale aumenta l'intensità di corrente; la seconda legge di Ohm dice che la resistenza di un filo conduttore dipende dal materiale di cui è fatto e aumenta all'aumentare della sua lunghezza al diminuire della sua sezione.