Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

HISTORY PRESENTATION III

Alessandro Allegrezza

Created on May 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

seconda guerra mondiale

start

6. Attacco di Pearl Harbor (1941)

a cura di francesco lupidi e alessandro allegrezza

7. Battaglia di Stalingrado (1942-1943)

8. Sbarco in Nordafrica (1942)

9. Sbarco in Sicilia (1943)

1. Inizio della guerra (1939)

10. Sbarco in Normandia (1944)

2. Invasione della Norvegia e della Danimarca (1940)

11. Liberazione di Auschwitz (1945)

3. Battaglia di Francia (1940)

12. Conferenza di Jalta (1945)

13. Suicidio di Hitler e resa della Germania (1945)

4. Battaglia d'Inghilterra (1940)

14. Lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki (1945)

5. Operazione Barbarossa (1941)

15. Firma degli accordi di pace (1945)

in questa presentazione esporremo gli avvenimenti più importanti della seconda guerra mondiale.

la seconda guerra mondiale è stata un conflitto globale che si è svolto tra il 1939 e il 1945, coinvolgendo la maggior parte delle nazioni del mondo, tra cui tutte le grandi potenze, organizzate in due alleanze militari opposte: gli Alleati e l'Asse. È stata la guerra più ampia della storia, e ha coinvolto più di 100 milioni di persone provenienti da oltre 30 paesi.

• Ad aprile 1940, la Germania occupò prima la Danimarca e poi invase la Norvegia. La Danimarca si arrese dopo poche ore. • L'obiettivo della Germania era garantire le rotte del ferro e del minerale di ferro provenienti dalla Svezia. Voleva anche ottenere basi navali per le sue navi da guerra. • La Norvegia resistette per due mesi, ma fu sopraffatta dalle forze tedesche, malgrado l'aiuto degli alleati britannici e francesi. • Il governo norvegese e il re si rifugiarono in Inghilterra, dove costituirono un governo in esilio. • La Norvegia occupata rimase sotto il controllo tedesco fino alla fine della Seconda guerra mondiale. • L'invasione della Norvegia accelerò l'entrata dell'Italia nel conflitto dalla parte della Germania. • L'occupazione della Danimarca durò fino al 1945; quella della Norvegia fino al 1945.

Ecco un riassunto della Battaglia di Francia nel 1940: • A maggio 1940, la Germania nazista lanciò un'offensiva contro Francia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. • L'attacco tedesco aggirò il sistema francese di fortificazioni lungo il confine tramite un'avanzata attraverso le Ardenne, considerate impenetrabili. • L'esercito francese si trovò in difficoltà e le forze alleate vennero rapidamente sconfitte. Il Belgio si arrese a fine maggio. • Parigi venne occupata il 14 giugno. Paul Reynaud, capo del governo francese, si dimise e fu sostituito da Philippe Pétain che chiese l'armistizio. • Il 22 giugno venne firmato l'armistizio tra Francia e Germania, nella stessa ferrovia dove era stato firmato il trattato di armistizio della Grande Guerra. • La Francia venne divisa in due zone: la zona occupata dai tedeschi al nord e il governo collaborazionista di Vichy al sud. • La rapida sconfitta della Francia sconvolse il mondo e dimostrò la potenza della blitzkrieg tedesca combinata con tattiche innovative. Fu un duro colpo per il morale degli Alleati. • La battaglia durò solo 6 settimane ma ebbe conseguenze enormi. Segnò l'apice dell'espansione nazista in Europa prima delle sconfitte del 1942-43.

La Battaglia d'Inghilterra è stata un'importante campagna aerea combattuta durante la Seconda Guerra Mondiale tra la Royal Air Force britannica e la Luftwaffe tedesca nel 1940. La Germania nazista aveva l'obiettivo di ottenere la superiorità aerea in modo da poter invadere la Gran Bretagna, ma la RAF riuscì a respingere gli attacchi grazie alla loro abilità e alla tecnologia del radar. Alla fine, la Germania dovette abbandonare i suoi piani di invasione e la battaglia fu considerata una vittoria strategica per la Gran Bretagna e gli Alleati.

L'Operazione Barbarossa è stata l'invasione della Germania nazista dell'Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale, iniziata il 22 giugno 1941. L'obiettivo della Germania era di conquistare il territorio sovietico e distruggere l'Armata Rossa. La campagna iniziale fu caratterizzata da una serie di vittorie tedesche, ma l'avanzata si fermò davanti a Mosca, Leningrado e Stalingrado, e la resistenza sovietica si intensificò. La guerra si trasformò in una lunga e brutale lotta che vide la morte di milioni di civili e soldati da entrambe le parti. Alla fine, l'Armata Rossa riuscì a respingere l'invasione e a lanciare un'offensiva che portò alla sconfitta finale della Germania nazista nel 1945. L'Operazione Barbarossa è stata una delle più grandi e sanguinose campagne della Seconda Guerra Mondiale.

L'attacco di Pearl Harbor è stato un attacco a sorpresa condotto dall'aviazione giapponese contro la base navale statunitense di Pearl Harbor, a Oahu, Hawaii, il 7 dicembre 1941. L'attacco provocò la morte di circa 2.400 americani e la distruzione di gran parte della flotta del Pacifico degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti dichiararono immediatamente guerra al Giappone, entrando così nella Seconda Guerra Mondiale. L'attacco di Pearl Harbor fu un evento cruciale nella guerra del Pacifico e cambiò il corso della guerra, portando alla sconfitta finale del Giappone e alla vittoria degli Alleati nel 1945.

ebrei

La battaglia di Stalingrado fu uno dei conflitti più sanguinosi della Seconda Guerra Mondiale. Iniziata il 23 agosto 1942, vide opporsi l'esercito tedesco e quello sovietico nella città di Stalingrado. Dopo mesi di scontri feroci e di pesanti perdite da entrambe le parti, l'Armata Rossa lanciò un'offensiva decisiva nel novembre 1942, accerchiando l'esercito tedesco e costringendolo alla resa il 2 febbraio 1943. La vittoria sovietica nella battaglia di Stalingrado rappresentò un punto di svolta nella guerra e segnò l'inizio della controffensiva sovietica che avrebbe portato alla sconfitta della Germania nazista.

Lo sbarco in Nordafrica, noto anche come Operazione Torch, fu un'operazione militare congiunta delle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale. Iniziata il 8 novembre 1942, l'operazione prevedeva lo sbarco di truppe americane e britanniche sulle coste del Marocco e dell'Algeria, allora controllati dalle forze dell'Asse. L'obiettivo era quello di creare un secondo fronte in Africa per sostenere l'offensiva in corso in Egitto contro le forze dell'Asse. Nonostante alcuni problemi iniziali, l'operazione fu un successo e le forze alleate riuscirono a conquistare rapidamente la regione, costringendo l'esercito tedesco a ritirarsi in Tunisia. L'Operazione Torch rappresentò un importante passo verso la sconfitta dell'Asse in Africa e nella successiva invasione dell'Europa.

Lo sbarco in Sicilia, noto anche come Operazione Husky, fu un'operazione militare alleata durante la Seconda Guerra Mondiale. Iniziata il 10 luglio 1943, prevedeva lo sbarco di truppe americane, britanniche e canadesi sulla costa sud-est della Sicilia, allora controllata dalle forze dell'Asse. Dopo una serie di scontri feroci, le forze alleate riuscirono a conquistare l'isola, costringendo l'esercito tedesco e quello italiano alla ritirata. Lo sbarco in Sicilia rappresentò un passaggio fondamentale nella campagna dell'Italia e nel successivo invasione dell'Europa.

Lo sbarco in Normandia, noto anche come D-Day, fu un'operazione militare alleata durante la Seconda Guerra Mondiale. Iniziata il 6 giugno 1944, prevedeva lo sbarco di truppe americane, britanniche, canadesi e di altre nazionalità sulla costa della Normandia in Francia, occupata dalle forze tedesche. Dopo una serie di scontri sanguinosi e di ostacoli da superare, le forze alleate riuscirono a stabilire una testa di ponte sulla costa francese e a iniziare la liberazione del territorio occupato dai tedeschi. Lo sbarco in Normandia rappresentò un evento decisivo nella Seconda Guerra Mondiale e segnò l'inizio della liberazione dell'Europa occidentale.

Auschwitz fu uno dei campi di concentramento e di sterminio più grandi e noti creati dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo anni di sofferenza e morte, il campo fu liberato dall'Armata Rossa sovietica il 27 gennaio 1945. La liberazione di Auschwitz segnò la fine di un periodo oscuro e tragico della storia europea e rappresentò un momento importante nella lotta contro il nazismo e contro l'Olocausto. La scoperta delle atrocità commesse nel campo di Auschwitz suscitò indignazione e sconcerto in tutto il mondo e portò alla creazione di tribunali internazionali per processare i crimini di guerra e contro l'umanità.

olocausto

La Conferenza di Jalta fu un summit tra i leader degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, tenutosi a Jalta, in Crimea, dal 4 al 11 febbraio 1945. Vi parteciparono il presidente americano Franklin D. Roosevelt, il primo ministro britannico Winston Churchill e il leader sovietico Joseph Stalin. Durante la conferenza, i tre leader discussero il futuro dell'Europa e della guerra contro il Giappone. Furono prese decisioni importanti, come la creazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, l'istituzione di un governo provvisorio in Polonia, la ripartizione della Germania in zone di occupazione, la richiesta di una dichiarazione di guerra contro il Giappone e l'accordo sui confini dell'Unione Sovietica. Tuttavia, le decisioni prese a Jalta furono oggetto di controversie e critiche, a causa delle conseguenze geopolitiche e della creazione del clima di Guerra Fredda tra le potenze occidentali e l'Unione Sovietica.

Il 30 aprile 1945, il leader nazista Adolf Hitler si suicidò nel suo bunker a Berlino, mentre la città era ormai circondata dalle forze sovietiche. La sconfitta della Germania era ormai inevitabile e il 7 maggio 1945, il generale Alfred Jodl firmò la resa incondizionata della Germania davanti alle truppe alleate a Reims, in Francia. Il 9 maggio 1945, la resa fu formalmente ratificata a Berlino. La fine della guerra in Europa rappresentò un momento di grande gioia e sollievo per molte persone, ma anche un momento di riflessione sulla tragedia della guerra e sulle atroci atrocità commesse durante il conflitto.

alfred jold

La decisione di lanciare le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki fu presa dal presidente Harry S. Truman nelle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale. Gli attacchi furono effettuati dalla United States Army Air Forces, utilizzando due bombe sviluppate durante il segreto progetto Manhattan. I bombardamenti causarono immensa distruzione e perdita di vite umane, con molte persone che morirono istantaneamente o a causa di ustioni, ferite ed esposizione alle radiazioni. Gli effetti a lungo termine dell'esposizione alle radiazioni portarono anche ad un aumento dei tassi di cancro e altre malattie tra i sopravvissuti. I bombardamenti furono controversi anche all'epoca, con alcuni ufficiali militari e scienziati che mettevano in dubbio la necessità di utilizzare armi tanto devastanti. Altri sostenevano che i bombardamenti fossero necessari per porre fine rapidamente alla guerra e salvare vite americane che sarebbero state perse in un'invasione convenzionale del Giappone. Negli anni successivi ai bombardamenti, si sono susseguite discussioni e dibattiti sulla morale ed etica dell'utilizzo delle bombe atomiche in guerra. Ibombardamenti hanno inoltre avuto un profondo impatto sulle relazioni internazionali e lo sviluppo delle armi nucleari, con molti paesi che hanno cercato di acquisire capacità nucleari nei decenni successivi.

Gli accordi di pace del 1945 sono stati una serie di trattati firmati dai paesi alleati della Seconda Guerra Mondiale e dalle potenze dell'Asse, che hanno posto fine al conflitto. Il trattato più importante è stato il Trattato di pace di Parigi del 1947, che ha posto fine alla guerra tra gli alleati e il Giappone. Inoltre, sono stati firmati accordi con l'Italia, la Romania, la Bulgaria, l'Ungheria e la Finlandia. Gli accordi hanno stabilito i termini per la cessazione delle ostilità, la riparazione dei danni di guerra e la riduzione delle attività militari. Tuttavia, gli accordi di pace non hanno risolto tutte le questioni tra i paesi coinvolti e hanno lasciato molte questioni irrisolte, contribuendo a tensioni e conflitti successivi.

GRAZIE Per la visione!