Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sfruttamento minorile - Ed. Civica (frassini pisotta chiara)

Chiara Frassini Pisotta

Created on May 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Lo sfruttamento Minorile

Frassini Pisotta Chiara

#111

Fatti reali

Oliver Twist

Charles Dickens

la sciagurastoria dell'orfanello di Charles Dickens

+info

Analisi & Paragone

Approfondimento

L'inizio del viaggio per Londra...

Cos'è lo sfruttamento minorile?

Nel mondo milioni di bambini sono costretti a lavorare. Con sfruttamento minorile si indicano le attività svolte in età precoce, che manifestano pressione fisica, sociale e psicologicaLo sfruttamento minorile è la prima causa e conseguenza della povertà. Le famiglie costrette alla povertà, devono chiedere un aiuto da parte di tutti i membri della famiglia, anche i più piccoli...

+info

ONU - i diritti dell'infanzia

Art. 32 "Gli stati riconoscono il diritto di ogni bambino ad essere protetto contro lo sfruttamento economico e a non essere costretto ad alcun lavoro che comporti rischi o sia suscettibile di porre repentaglio alla sua educazione o di nuocere alla sua salute, o al suo sviluppo fisico, mentale, spirituale e sociale..."

+info

Le cause dello sfruttamento:

E' una violazione dei diritti del bambino!

Una causa del lavoro minorile è la sete di profitt: i padroni assumono i bambini perché si lasciano sfruttare di più senza opporsi, sono più abili e non scioperano. I minori vengono anche utilizzati in attività nocive, pericolose per il fisico, lavori pesanti legati allo sfruttamento e alla schiavitù. Le convenzioni internazionali fissano per legge l'età minima di accesso al lavoro, ma queste sono del tutto inutili in alcuni paesi. I bambini diventano operai, costretti al lavoro in campi infestati di pesticidi che possono provocare gravi danni alla salute o lavorare fino a 15 ore al giorno.

Questo fenomeno è una violazione dei diritti d'infanzia di un minore, che invece di lavorare dovrebbe essere istruito e vivere una vera infanzia.Noi tutti possiamo aiutare...

+info

La pratica del caporalato è progressivamente emersa come attività illegale della ciminalità organizzata volta all'elusione della disciplina sul lavoro, mirante allo sfruttamento illegale e a BASSO COSTO di manodopera agricola.Il fenomeno è spesso collegato ad organizzazioni mafiose, esso generalmente trova grande riscontro nelle fasce più deboli e disagiate della popolazione, ad esempio immigrati, extracommunitari. Infatti chi migra clandestinamente nella speranza di migliorare la propria situazione finisce facilmente in una condizione di schiavitù. Il fenomeno sta man mano ampliandosi nei confronti di donne italiane durante le campagne di raccolta dell'uva e delle fragole.

Il Caporalato

da dove deriva?

Il capolarato è una forma ILLEGALE di reclutamento e organizzazione della mano d'opera nel lavoro dipendente, sanzionata dagli ordinamenti di vari stati del mondo.Il fenomeno è così detto dalla denominazione gergale degli intermediari - detti appunto caporali - che assumono per breve periodo operai senza rispettare i diritti di assunzione e i diritti dei lavoratori.

+info

Prima versione

Oliver Twist - Charles Dickens

+info

La denuncia contro la dilagante povertà delle città si sposta poi nel contesto della banda di Fagin; qui i più poveri, a cui è stata concessa l'educazione, sono costretti a sopravvivere come possono.Nelle opere successive Dickens denuncia una dinamica relativa alle ricche famiglie inglesi: queste offrono la loro beneficenza ai poveri soltanto per guadagnare ammirazione nella società. In Oliver Twist accade però che il ragazzo protagonista instaura subito un rapporto di affetto con Brownlow, suo protettore...

Oliver Twist - 1837

Nella rivista brittanica: "Bentley's Miscellany"

Charles Dickens con questo romanzo critica il sistema dell'educazione dei bambini più poveri negli orfanotrofi, dove i fanciulli sono costretti a svolgere dure mansioni senza compensi. L'opera è la prima chiara denuncia di Dickens del sistema nell'era vittoriana, nonché manifesto della reale condizione dei ceti meno abbienti nelle grandi città, di cui Londra è grande esempio.

+info

La trama

in breve

Orfano di una mendicante che muore mentre lo sta partorendo, Oliver Twist nasce in un ospizio. Il piccolo viene affidato all'orfanotrofio della signora Mann. Purtroppo i bambini che ne sono ospiti conducono una vita di privazioni. All'età di 9 anni, Oliver viene riportato nella casa dove era nato, ma anche in questa istituzione non avrà vita facile. I suoi compagni lo ignorano e Oliver diventa ben presto un problema per Mr. Bumble, direttore della casa, che decide di sbarazzarsene. Il ragazzino trova allora lavoro in qualità di spazzacamino e, successivamente, in un' impresa di ompe funebri.

Quando per l'ennesima volta viene umiliato dagli adulti, decide di scappare a Londra. Vi arriverà al termine di un viaggio di 7 giorni, durante il quale conosce un ragazzo di nome Charles Bates. Charles fa parte di una banda di piccoli ladri, che sono addestrati da Fagin. Anche Oliver entra a far parte di questa banda. Dopo il furto di un fazzoletto di un distinto signore, Oliver realizza che i ragazzi sono in realtà dei ladri e spaventato fugge, venendo però scambiato lui stesso per un ladro. Oliver viene arrrestato, ma senza prove lo rilasciano. Dopo altri episodi con la terribile banda di Fagin, Oliver rimane ferito e la Signora Maylie e la nipote Rose decidono di aiutarlo. Nel frattempo Oliver eredita una somma di denaro e scopre che Monks in realtà è suo fratellastro. Lui vorrebbe ucciderlo per intascare la somma, ma il piano verrà interrotto. Alla fine ogni male viene portato in prigione e Oliver Twist sarà adottato da Mr. Brownlow dove potrà finalmente trovare serenità.

percentuale di minori costretti a lavorare

Statistica del 2000 - 2020