presentazione di Franchesca Capoy
IL GIAPPONE
INDICE
Storia
Inglese
Tecnologia
Letteratura
Francese
Educazione fisica
Geografia
Musica
Religione
Scienze
Arte
Sitografia
STORIA
La bomba di Hiroshima
Alla fine della seconda guerra mondiale gli Stati Uniti volevano la resa del Giappone che non si era ancora arreso dopo le pesanti sconfitte subite nel Pacifico.All'inizio dell'estate l'imperatore Hirohito, siccome aveva capito la gravità della situazione fece capire agli Stati Uniti di voler trattare la resa, ma gli Stati Uniti la respinsero perchè volevano una resa incondizionata. Il nuovo presidente degli Stati Uniti Truman, per affrettare i tempi decise di usare contro il Giappone una nuova arma mai utilizzata di grande potenza: la bomba atomica. Il 6 agosto del 1945 fu sganciata la prima bomba atomica su Hiroshima dal bombardiere Enola Gay dove morirono subito più di 90.000 persone. In seguito altre migliaia di persone morirono per le radiazioni e subito dopo ci fu una pioggia acida. Tre giorni dopo, il 9 agosto 1945 fu sganciata la seconda bomba su Nagasaki, dove morirono più di 50.000 persone. Il 14 agosto 1945 il Giappone si arrese e il 2 settembre firmò l'armistizio.
letteratura
E un sudario di luce mi coprì a Hiroshima
Questo è un brano di Vittorio Zucconi, uno scrittore e giornalista italiano che racconta la storia di Hiroko, una ragazzina giapponese sopravissuta alla bomba di Hiroshima. Quel giorno, Hiroko si trovava sul tram mentre dall'altra parte il bombardiere Enola Gay si preparava a lanciare la bomba su Hiroshima. Appena scese dal tram la ragazzina fece appena in tempo a riparasi sotto una tettoia prima di essere colpita completamente dai raggi radioattivi della bomba atomica. Nonostante fosse stata abbastanza fortunata, Hiroko rimase completamente nuda perchè i suoi vestiti furono disgregati e parte della sua pelle si stava sciogoliendo. Subito dopo che fu sganciata la bomba iniziò a piovere e Hiroko vide che le persone attorno a lei si stavano deformando come discolte dall'acido.
GEOGRAFIA
Il Giappone comprende più di 3.000 isole e le più importanti sono Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu.Il territorio del Giappone si trova lungo la Cintura di fuoco, caratterizzata da una forte densità di vulcani e un'alta frequenza di terremoti e conseguenti tsunami. Il vulcano più alto del Giappone è il monte Fuji. Il clima è diverso in base al territorio: a nord (Hokkaido) il clima è continentale freddo, con inverni molto rigidi e nevosi, al centro (Honshu) il clima è oceanico freddo mentre a sud (Shikoku e Kyushu) il clima è tropicale. Nell'oceano Pacifico le correnti marine calde si scontrano con quelle fredde e formano i tifoni estivi e le tempeste invernali. La popolazione del Giappone è aumentata molto nel corso del Novecento ma oggi c'è la crescita zero con bassa mortalità e bassa natalità. La maggior parte della popolazione vive nella capitale Tokyo. La forma di governo è una monarchia costituzionale, la lingua più parlata è il giapponese e la religione più diffusa è lo shintoismo.
TOKYO
Tokyo è la capitale del Giappone ed è una delle megalopoli più grandi al mondo. In passato la città si chiamava Edo e nel corso dell'800 cambiò nome con quello attuale. Tokyo fu devastata più volte da incendi e bombardamenti durante la seconda guerra mondiale per poi essere ricostruita rapidamente nel dopoguerra. La struttura urbana è caratterizzata soprattutto da abitazioni basse, più adatte ai sismi, ma recentemente con l'avanzamento delle tecniche architettoniche si sono potuti costruire anche edifici più imponenti come la torre Sunshine, con sessanta piani. Tokyo, è suddivisa in 23 quartieri e tra i più importanti ci sono: Shinjuku, Shibuya, Akihabara, Roppongi, Asakusa, Ginza e Ueno.
SCIENZE
Il Giappone è un territorio che si trova lungo la Cintura di fuoco dove c'è un'alta frequenza di terremoti. secondo una statistica si verificano quotidianamente più di tre movimenti sismici. Il Giappone si trova sopra il punto d’incontro di quattro placche tettoniche: la placca filippina, euro-asiatica, nord-americana e del Pacifico. Queste placche si muovono e quando una di esse scivola sotto un’altra, si libera una grande quantità di energia che sfocia in un’onda sismica. I giapponesi hanno imparato a convivere con i terremoti e, in generale, con tutti gli eventi legati al suo sottosuolo. Nonostante le ricerche della scienza, è ancora impossibile prevedere l’arrivo di un sisma. Quindi, l’unica difesa disponibile contro questi disastri naturali, è la preparazione per limitare al massimo i danni alle persone e alle loro proprietà.
INGLESE
GANDHI
Mohandas Karamchand gandhi, know as "Mahatma" (Great Soul) was born in 1869 in India. His family were Hindu. In 1893 he went to work in South Africa. Gandhi was shocked by the treatment of Indian immigrants there. He protested but he never used violence. However, he was arrested many times during his 20 years in South Africa. Back in India, which was part of the british empire, Gandhi's idea of paceful non co-operation with the british attracted millions of followers. They boiccotted British goods and institution, and thousands were arrested. At Amritsar in 1919 British troops opened fire, killing hundreds of paceful Indian protestor. In 1922 Gandhi was arrested and spent two years in prison. He continued to have enormous influence over the people. In 1930 he led a "March of the sea, also called "salt March", when the thousands of participants walked 300km to the coast and symbolically made their own salt from seawater in a paceul protest against British taxes on salt. For Gandhi, spiritual wealth was more important than material wealth. He lived a frug life. He ate a simple diet of rice and vegetables and he slept on a mat on the ground. In 1931, Gandhi went to London to press for the indipendence of India. Instead of staying in an expensive West End hotel, he lived in a East London comunity centre where he slept on the floor. He had no clothes except a simple garment that he made himself and a pair of sandals. He even wore this when he went to 10, Downing Street, and when he had tea with King George VI. Gandhi worked for peaceful coexistence between Hindus and Muslims. In 1945, Britain gave independence to India and formed two new indipendent states: India and Pakistan. India was predominantly Hindu while Pakistan was Muslim. This was called "partition".
Gandhi was opposed to this partition, and he fasted in an attempt to stop the violence in Calcutta and Dheli. On 30 january 1948 Gandhi was assassinated in Dheli by a Hindu.
FRANCESE
Le japonisme est un phénomène culturel et artistique qui touche l'Europe depuis la seconde moitié du XIXe siècle. L'invasion de l'art oriental influence de manière décisive certains impressionnistes et post-impressionnistes dont Edouard Manet, Edgar Degas, James Whistler, Claude Monet, Paul Gauguin, Vincent Van Gogh et Henri de Toulouse-Lautrec.Au XIXe siècle, le Japon était encore un pays isolé : depuis environ deux cents ans, une loi était en vigueur qui interdisait aux étrangers d'entrer dans le pays, limitant le commerce uniquement à la Chine et aux Pays-Bas. En 1853, cependant, la flotte américaine, dirigée par Perry, contraint le Japon à ouvrir ses ports aux étrangers. En 1854 et 1858, des traités pour la libéralisation du commerce et l'ouverture de nouveaux ports aux Américains et aux Européens ont suivi. Ainsi, les premiers produits artistiques orientaux sont arrivés en Occident. A l'Exposition Universelle de Londres, pour la première fois, on peut voir des objets du quotidien en céramique, laque et bambou. Les éventails sont très appréciés de la bourgeoisie. La culture japonaise est à l'honneur des six prochaines expositions, entre Vienne et Paris. Dans la capitale française, sont exposés des dessins à l'encre de chine, des œuvres d'art calligraphique et des sculptures antiques de la collection impériale, exemples d'art de cour et de culte. De nombreux artistes partent enseigner au Japon, comme le Piémontais Antonio Fontanesi. Estampes et gravures sur bois japonaises sont très répandues, comme le répertoire d'images de Hokusai (1760-1849), qui consiste en un ensemble d'esquisses aux sujets variés, des paysages au surnaturel.
MUSICA
L’aria ‘Un bel dì vedremo’, uno dei brani più celebri della storia della lirica, che rappresenta il momento più patetico della vicenda della giovane geisha Cio-Cio-San, quello in cui invoca il ritorno dell' amante Pinkerton, tornato in America per sposare un’altra donna. Nell’occasione, la ragazza giapponese non invoca in solitudine il ritorno dell’amato, ma rivolge il suo canto a Suzuki, la sua ancella privata in un canto di lancinante speranza, che purtroppo sarà destinato a rivelarsi un’illusione e nulla più.
ARTE
Spesso si fa confusione quando si parla di manga e anime perchè si pensa che siano la stessa cosa ma invece scopriamo che c'è una notevole differenza tra i due termini.
MANGA
ANIME
Il termine manga vuol dire: immagini derisorie e in Giappone indica tutti i disegni realizzati soto forma di fumetti. La sua origine si colloca nel XVIII secolo. i fumetti giapponesi sono caratterizzati dall’ordine di lettura all’orientale, cioè iniziando a leggere da quella che in occidente è l’ultima pagina e seguendo le vignette da destra verso sinistra, dall’alto verso il basso. I manga si differenziano dai fumetti occidentali per il loro tratto di disegno tipico.I manga hanno in qualche modo resuscitato il giapponismo l'influenza che l'arte giapponese ha avuto in Occidente, soprattutto per gli artisti francesi, perchè alcune immagini ricordavano le stampe giapponesi.
La parola anime è l’abbreviazione del termine animēshon, che in giapponese è una traslitterazione dell’inglese animation e indica i prodotti d’animazione realizzati nella Terra del Sol Levante a partire dagli anni Settanta.Gli anime possiedono diversi di contenuti e tematiche che non riguardano soltano i bambini, Infatti, non solo gli anime spaziano in numerosi argomenti e contenuti (amore, avventura, storie per bambini, letteratura, fantasy, fino anche a contenuti più impegnativi e approfonditi), ma hanno anche un’ideazione socio-demografica: ci sono gli anime destinati al pubblico degli anziani, quelli per gli studenti universitari e quelli per gli impiegati. Gli anime non sono solo una forma di intrattenimento per bambini, ma sono una realtà radicata nella cultura e nella quotidianità di tutti i giapponesi.
TECNOLOGIA
Una centrale nucleare è un impianto industriale in cui l'energia nucleare viene trasformata in energia termica ed elettrica. Generalmente le centrali nucleari operano come centrali elettriche, un impianto di questo tipo può essere indicato più precisamente come centrale nucleotermoelettrica o più brevemente come centrale elettronucleare. Una centrale nucleare si caratterizza per la presenza di uno o più reattori nucleari.Le centrali nucleari producono energia elettrica sfruttando il calore generato dalle reazioni nucleari. Il processo si verifica nel nocciolo del reattore, dove avviene la fissione del combustibile nucleare in barre: gli atomi di uranio o plutonio, colpiti da un neutrone, si dividono. Intorno al nocciolo del reattore ci sono tubi dove scorre acqua che, riscaldata dal calore prodotto durante la fissione, viene trasformata in vapore ad alta temperatura e pressione. Il vapore è poi usato per far ruotare le turbine che sono collegate al generatore di corrente della centrale.
Poiché i neutroni, l’uranio e i prodotti di fissione sono radioattivi e quindi potenzialmente dannosi per gli esseri viventi, il reattore è racchiuso in contenitori di acciaio e piombo per schermare le radiazioni e poi protetto in robuste strutture di cemento armato.
EDUCAZIONE FISICA
Il kendo è un’arte marziale giapponese, derivante dall’antica scherma dei samurai. Il termine kendo significa, infatti, “via della spada”, dove “ken” è tradotto come spada e “do” come via. Il kendo però si pratica utilizzando lo shinai, un bastone formato da quattro canne di bambù, usato in sostituzione dell'antica spada, o katana.Il kendo giapponese fonda le sue origini nelle più antiche tecniche di combattimento con la spada che, la troviamo nell’era medievale, in pieno periodo Heian (794 – 1185 d.C.) con il nome nohon-to. La spada era anche un simbolo per il popolo giapponese e aveva anche un significato per il buddismo Zen, tant’è che in numerose scuole Zen, venivano proprio impartite lezioni di combattimento con questa arma.
Nel successivo periodo Edo (1603-1867 d.C.), un’epoca di grande pace, la classe guerriera assume il comando del paese. In questo periodo la spada acquista un valore ancora più simbolico per il popolo e da qui iniziano ad essere impartiti nuovi metodi di insegnamento e di allenamento del kendo, che vedono il definitivo passaggio alla spada di bambù e a un’armatura più leggera, i cosiddetti antenati dell'attrezzatura del kendo moderno.
Agli inizi del Novecento il kendo è ormai molto popolare nel Paese del Sol Levante, ma dopo la Seconda Guerra Mondiale questa disciplina sportiva viene proibita in tutta la nazione dal governo americano di occupazione, seppure continui ad essere insegnata segretamente.
RELIGIONE
Lo shintō, scintoismo o shintoismo è una religione di natura politeista e animista nativa del Giappone.
Prevede l'adorazione dei "kami", cioè divinità, spiriti naturali o semplicemente presenze spirituali. Alcuni kami sono locali e possono essere considerati come gli spiriti guardiani di un luogo particolare, ma altri possono rappresentare uno specifico oggetto o un evento naturale, come per esempio Amaterasu, la dea del Sole. Il Dio delle religioni monoteiste occidentali in giapponese viene tradotto come kami-sama. Talvolta anche le persone illustri, gli eroi e gli antenati divengono oggetto di venerazione post mortem e vengono deificati e annoverati tra i kami.
La parola Shinto ha origine nel VI secolo, quando divenne necessario distinguere la religione nativa del Giappone da quella buddista di recente importazione, prima di quell'epoca non pare esserci stato un nome specifico per riferirsi ad esso. Shinto è formato dall'unione dei due kanji: shin che significa "divinità", "spirito" (il carattere può essere anche letto come kami in giapponese ed è a sua volta formato dall'unione di altri due caratteri, "altare" e "parlare, riferire"; letteralmente ciò che parla, si manifesta dall'altare. ne determina anche la lettura) e tō in cinese Tao ("via", "sentiero" e per estensione; in senso filosofico rende il significato di pratica o disciplina come in Judo o Karatedo o ancora Aikidō). Quindi, Shinto significa letteralmente "via del divino". In alternativa a Shinto, l'espressione puramente giapponese per indicare lo Shintoismo è Kami no michi. Il termine "shintō" viene adoperato anche per indicare il corpo del nume, ovvero la reliquia presso cui il kami partecipa materialmente (per esempio una spada sacra).
madama butterfly
Un bel dì vedremo- Maria Callas
SITTOGRAFIA
La geografia per tuttiTuttogiappone Skuola.netWikipedia PICTET per te Diario nell'arte
GRAZIE MILLE!presentazione di Franchesca Capoy
tesina sul Giappone
FRANCHESCA CAPOY
Created on May 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
presentazione di Franchesca Capoy
IL GIAPPONE
INDICE
Storia
Inglese
Tecnologia
Letteratura
Francese
Educazione fisica
Geografia
Musica
Religione
Scienze
Arte
Sitografia
STORIA
La bomba di Hiroshima
Alla fine della seconda guerra mondiale gli Stati Uniti volevano la resa del Giappone che non si era ancora arreso dopo le pesanti sconfitte subite nel Pacifico.All'inizio dell'estate l'imperatore Hirohito, siccome aveva capito la gravità della situazione fece capire agli Stati Uniti di voler trattare la resa, ma gli Stati Uniti la respinsero perchè volevano una resa incondizionata. Il nuovo presidente degli Stati Uniti Truman, per affrettare i tempi decise di usare contro il Giappone una nuova arma mai utilizzata di grande potenza: la bomba atomica. Il 6 agosto del 1945 fu sganciata la prima bomba atomica su Hiroshima dal bombardiere Enola Gay dove morirono subito più di 90.000 persone. In seguito altre migliaia di persone morirono per le radiazioni e subito dopo ci fu una pioggia acida. Tre giorni dopo, il 9 agosto 1945 fu sganciata la seconda bomba su Nagasaki, dove morirono più di 50.000 persone. Il 14 agosto 1945 il Giappone si arrese e il 2 settembre firmò l'armistizio.
letteratura
E un sudario di luce mi coprì a Hiroshima
Questo è un brano di Vittorio Zucconi, uno scrittore e giornalista italiano che racconta la storia di Hiroko, una ragazzina giapponese sopravissuta alla bomba di Hiroshima. Quel giorno, Hiroko si trovava sul tram mentre dall'altra parte il bombardiere Enola Gay si preparava a lanciare la bomba su Hiroshima. Appena scese dal tram la ragazzina fece appena in tempo a riparasi sotto una tettoia prima di essere colpita completamente dai raggi radioattivi della bomba atomica. Nonostante fosse stata abbastanza fortunata, Hiroko rimase completamente nuda perchè i suoi vestiti furono disgregati e parte della sua pelle si stava sciogoliendo. Subito dopo che fu sganciata la bomba iniziò a piovere e Hiroko vide che le persone attorno a lei si stavano deformando come discolte dall'acido.
GEOGRAFIA
Il Giappone comprende più di 3.000 isole e le più importanti sono Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu.Il territorio del Giappone si trova lungo la Cintura di fuoco, caratterizzata da una forte densità di vulcani e un'alta frequenza di terremoti e conseguenti tsunami. Il vulcano più alto del Giappone è il monte Fuji. Il clima è diverso in base al territorio: a nord (Hokkaido) il clima è continentale freddo, con inverni molto rigidi e nevosi, al centro (Honshu) il clima è oceanico freddo mentre a sud (Shikoku e Kyushu) il clima è tropicale. Nell'oceano Pacifico le correnti marine calde si scontrano con quelle fredde e formano i tifoni estivi e le tempeste invernali. La popolazione del Giappone è aumentata molto nel corso del Novecento ma oggi c'è la crescita zero con bassa mortalità e bassa natalità. La maggior parte della popolazione vive nella capitale Tokyo. La forma di governo è una monarchia costituzionale, la lingua più parlata è il giapponese e la religione più diffusa è lo shintoismo.
TOKYO
Tokyo è la capitale del Giappone ed è una delle megalopoli più grandi al mondo. In passato la città si chiamava Edo e nel corso dell'800 cambiò nome con quello attuale. Tokyo fu devastata più volte da incendi e bombardamenti durante la seconda guerra mondiale per poi essere ricostruita rapidamente nel dopoguerra. La struttura urbana è caratterizzata soprattutto da abitazioni basse, più adatte ai sismi, ma recentemente con l'avanzamento delle tecniche architettoniche si sono potuti costruire anche edifici più imponenti come la torre Sunshine, con sessanta piani. Tokyo, è suddivisa in 23 quartieri e tra i più importanti ci sono: Shinjuku, Shibuya, Akihabara, Roppongi, Asakusa, Ginza e Ueno.
SCIENZE
Il Giappone è un territorio che si trova lungo la Cintura di fuoco dove c'è un'alta frequenza di terremoti. secondo una statistica si verificano quotidianamente più di tre movimenti sismici. Il Giappone si trova sopra il punto d’incontro di quattro placche tettoniche: la placca filippina, euro-asiatica, nord-americana e del Pacifico. Queste placche si muovono e quando una di esse scivola sotto un’altra, si libera una grande quantità di energia che sfocia in un’onda sismica. I giapponesi hanno imparato a convivere con i terremoti e, in generale, con tutti gli eventi legati al suo sottosuolo. Nonostante le ricerche della scienza, è ancora impossibile prevedere l’arrivo di un sisma. Quindi, l’unica difesa disponibile contro questi disastri naturali, è la preparazione per limitare al massimo i danni alle persone e alle loro proprietà.
INGLESE
GANDHI
Mohandas Karamchand gandhi, know as "Mahatma" (Great Soul) was born in 1869 in India. His family were Hindu. In 1893 he went to work in South Africa. Gandhi was shocked by the treatment of Indian immigrants there. He protested but he never used violence. However, he was arrested many times during his 20 years in South Africa. Back in India, which was part of the british empire, Gandhi's idea of paceful non co-operation with the british attracted millions of followers. They boiccotted British goods and institution, and thousands were arrested. At Amritsar in 1919 British troops opened fire, killing hundreds of paceful Indian protestor. In 1922 Gandhi was arrested and spent two years in prison. He continued to have enormous influence over the people. In 1930 he led a "March of the sea, also called "salt March", when the thousands of participants walked 300km to the coast and symbolically made their own salt from seawater in a paceul protest against British taxes on salt. For Gandhi, spiritual wealth was more important than material wealth. He lived a frug life. He ate a simple diet of rice and vegetables and he slept on a mat on the ground. In 1931, Gandhi went to London to press for the indipendence of India. Instead of staying in an expensive West End hotel, he lived in a East London comunity centre where he slept on the floor. He had no clothes except a simple garment that he made himself and a pair of sandals. He even wore this when he went to 10, Downing Street, and when he had tea with King George VI. Gandhi worked for peaceful coexistence between Hindus and Muslims. In 1945, Britain gave independence to India and formed two new indipendent states: India and Pakistan. India was predominantly Hindu while Pakistan was Muslim. This was called "partition".
Gandhi was opposed to this partition, and he fasted in an attempt to stop the violence in Calcutta and Dheli. On 30 january 1948 Gandhi was assassinated in Dheli by a Hindu.
FRANCESE
Le japonisme est un phénomène culturel et artistique qui touche l'Europe depuis la seconde moitié du XIXe siècle. L'invasion de l'art oriental influence de manière décisive certains impressionnistes et post-impressionnistes dont Edouard Manet, Edgar Degas, James Whistler, Claude Monet, Paul Gauguin, Vincent Van Gogh et Henri de Toulouse-Lautrec.Au XIXe siècle, le Japon était encore un pays isolé : depuis environ deux cents ans, une loi était en vigueur qui interdisait aux étrangers d'entrer dans le pays, limitant le commerce uniquement à la Chine et aux Pays-Bas. En 1853, cependant, la flotte américaine, dirigée par Perry, contraint le Japon à ouvrir ses ports aux étrangers. En 1854 et 1858, des traités pour la libéralisation du commerce et l'ouverture de nouveaux ports aux Américains et aux Européens ont suivi. Ainsi, les premiers produits artistiques orientaux sont arrivés en Occident. A l'Exposition Universelle de Londres, pour la première fois, on peut voir des objets du quotidien en céramique, laque et bambou. Les éventails sont très appréciés de la bourgeoisie. La culture japonaise est à l'honneur des six prochaines expositions, entre Vienne et Paris. Dans la capitale française, sont exposés des dessins à l'encre de chine, des œuvres d'art calligraphique et des sculptures antiques de la collection impériale, exemples d'art de cour et de culte. De nombreux artistes partent enseigner au Japon, comme le Piémontais Antonio Fontanesi. Estampes et gravures sur bois japonaises sont très répandues, comme le répertoire d'images de Hokusai (1760-1849), qui consiste en un ensemble d'esquisses aux sujets variés, des paysages au surnaturel.
MUSICA
L’aria ‘Un bel dì vedremo’, uno dei brani più celebri della storia della lirica, che rappresenta il momento più patetico della vicenda della giovane geisha Cio-Cio-San, quello in cui invoca il ritorno dell' amante Pinkerton, tornato in America per sposare un’altra donna. Nell’occasione, la ragazza giapponese non invoca in solitudine il ritorno dell’amato, ma rivolge il suo canto a Suzuki, la sua ancella privata in un canto di lancinante speranza, che purtroppo sarà destinato a rivelarsi un’illusione e nulla più.
ARTE
Spesso si fa confusione quando si parla di manga e anime perchè si pensa che siano la stessa cosa ma invece scopriamo che c'è una notevole differenza tra i due termini.
MANGA
ANIME
Il termine manga vuol dire: immagini derisorie e in Giappone indica tutti i disegni realizzati soto forma di fumetti. La sua origine si colloca nel XVIII secolo. i fumetti giapponesi sono caratterizzati dall’ordine di lettura all’orientale, cioè iniziando a leggere da quella che in occidente è l’ultima pagina e seguendo le vignette da destra verso sinistra, dall’alto verso il basso. I manga si differenziano dai fumetti occidentali per il loro tratto di disegno tipico.I manga hanno in qualche modo resuscitato il giapponismo l'influenza che l'arte giapponese ha avuto in Occidente, soprattutto per gli artisti francesi, perchè alcune immagini ricordavano le stampe giapponesi.
La parola anime è l’abbreviazione del termine animēshon, che in giapponese è una traslitterazione dell’inglese animation e indica i prodotti d’animazione realizzati nella Terra del Sol Levante a partire dagli anni Settanta.Gli anime possiedono diversi di contenuti e tematiche che non riguardano soltano i bambini, Infatti, non solo gli anime spaziano in numerosi argomenti e contenuti (amore, avventura, storie per bambini, letteratura, fantasy, fino anche a contenuti più impegnativi e approfonditi), ma hanno anche un’ideazione socio-demografica: ci sono gli anime destinati al pubblico degli anziani, quelli per gli studenti universitari e quelli per gli impiegati. Gli anime non sono solo una forma di intrattenimento per bambini, ma sono una realtà radicata nella cultura e nella quotidianità di tutti i giapponesi.
TECNOLOGIA
Una centrale nucleare è un impianto industriale in cui l'energia nucleare viene trasformata in energia termica ed elettrica. Generalmente le centrali nucleari operano come centrali elettriche, un impianto di questo tipo può essere indicato più precisamente come centrale nucleotermoelettrica o più brevemente come centrale elettronucleare. Una centrale nucleare si caratterizza per la presenza di uno o più reattori nucleari.Le centrali nucleari producono energia elettrica sfruttando il calore generato dalle reazioni nucleari. Il processo si verifica nel nocciolo del reattore, dove avviene la fissione del combustibile nucleare in barre: gli atomi di uranio o plutonio, colpiti da un neutrone, si dividono. Intorno al nocciolo del reattore ci sono tubi dove scorre acqua che, riscaldata dal calore prodotto durante la fissione, viene trasformata in vapore ad alta temperatura e pressione. Il vapore è poi usato per far ruotare le turbine che sono collegate al generatore di corrente della centrale. Poiché i neutroni, l’uranio e i prodotti di fissione sono radioattivi e quindi potenzialmente dannosi per gli esseri viventi, il reattore è racchiuso in contenitori di acciaio e piombo per schermare le radiazioni e poi protetto in robuste strutture di cemento armato.
EDUCAZIONE FISICA
Il kendo è un’arte marziale giapponese, derivante dall’antica scherma dei samurai. Il termine kendo significa, infatti, “via della spada”, dove “ken” è tradotto come spada e “do” come via. Il kendo però si pratica utilizzando lo shinai, un bastone formato da quattro canne di bambù, usato in sostituzione dell'antica spada, o katana.Il kendo giapponese fonda le sue origini nelle più antiche tecniche di combattimento con la spada che, la troviamo nell’era medievale, in pieno periodo Heian (794 – 1185 d.C.) con il nome nohon-to. La spada era anche un simbolo per il popolo giapponese e aveva anche un significato per il buddismo Zen, tant’è che in numerose scuole Zen, venivano proprio impartite lezioni di combattimento con questa arma. Nel successivo periodo Edo (1603-1867 d.C.), un’epoca di grande pace, la classe guerriera assume il comando del paese. In questo periodo la spada acquista un valore ancora più simbolico per il popolo e da qui iniziano ad essere impartiti nuovi metodi di insegnamento e di allenamento del kendo, che vedono il definitivo passaggio alla spada di bambù e a un’armatura più leggera, i cosiddetti antenati dell'attrezzatura del kendo moderno. Agli inizi del Novecento il kendo è ormai molto popolare nel Paese del Sol Levante, ma dopo la Seconda Guerra Mondiale questa disciplina sportiva viene proibita in tutta la nazione dal governo americano di occupazione, seppure continui ad essere insegnata segretamente.
RELIGIONE
Lo shintō, scintoismo o shintoismo è una religione di natura politeista e animista nativa del Giappone. Prevede l'adorazione dei "kami", cioè divinità, spiriti naturali o semplicemente presenze spirituali. Alcuni kami sono locali e possono essere considerati come gli spiriti guardiani di un luogo particolare, ma altri possono rappresentare uno specifico oggetto o un evento naturale, come per esempio Amaterasu, la dea del Sole. Il Dio delle religioni monoteiste occidentali in giapponese viene tradotto come kami-sama. Talvolta anche le persone illustri, gli eroi e gli antenati divengono oggetto di venerazione post mortem e vengono deificati e annoverati tra i kami. La parola Shinto ha origine nel VI secolo, quando divenne necessario distinguere la religione nativa del Giappone da quella buddista di recente importazione, prima di quell'epoca non pare esserci stato un nome specifico per riferirsi ad esso. Shinto è formato dall'unione dei due kanji: shin che significa "divinità", "spirito" (il carattere può essere anche letto come kami in giapponese ed è a sua volta formato dall'unione di altri due caratteri, "altare" e "parlare, riferire"; letteralmente ciò che parla, si manifesta dall'altare. ne determina anche la lettura) e tō in cinese Tao ("via", "sentiero" e per estensione; in senso filosofico rende il significato di pratica o disciplina come in Judo o Karatedo o ancora Aikidō). Quindi, Shinto significa letteralmente "via del divino". In alternativa a Shinto, l'espressione puramente giapponese per indicare lo Shintoismo è Kami no michi. Il termine "shintō" viene adoperato anche per indicare il corpo del nume, ovvero la reliquia presso cui il kami partecipa materialmente (per esempio una spada sacra).
madama butterfly
Un bel dì vedremo- Maria Callas
SITTOGRAFIA
La geografia per tuttiTuttogiappone Skuola.netWikipedia PICTET per te Diario nell'arte
GRAZIE MILLE!presentazione di Franchesca Capoy