CITY PRESENTATION
LIUZZI NOEMI
Created on May 23, 2023
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LETTERING PRESENTATION
Presentation
ARTICLES
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
HISTORY OF THE CIRCUS
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
Transcript
Francia
La Francia presenta tutti i tipi di territorio, il nord del Paese è pianeggiante e collinare, nel centro troviamo zone di media montagna col Massiccio Centrale, collinare ed altre più pianeggianti, nelle estremità sud-orientali e sud-occidentali sorgono due importanti catene montuose, molto note agli appassionati di ...
Le alpi francesi si sviluppano per circa 300 km. La capitale francese, Parigi, è ricca di monumenti e musei che ne fanno il centro culturale della Francia. La Francia è caratterizzata da un’intensa attività economica, legata al settore terziario. Intorno a Parigi, ci sono sobborghi abbellite da castelli, il più importante è quello di Versailles. Il paesaggio è dominato da pianure, fitte foreste, colline, roccaforti militari e dai centri storici perfettamente restaurati.
La Francia è situata fra l'oceano atlantico e il mar mediterraneo, è costituita da pianure, la parte nord occidentale si affaccia sul canale della Manica; la Francia ha anche un'importante isola, la Corsica, politicamente e amministrativamente francese, ma fisicamente parte dell'area geografica italiana
parte fisica
Paesi importanti della Francia
2. Gordes Respirate a pieni polmoni l’inconfondibile profumo della lavanda e godetevi le armoniose geometrie colorate dei campi qui intorno: siamo a Gordes, uno dei borghi più belli della Francia, sempre in Provenza, abbarbicato su uno sperone di roccia e pieno di angoletti da cartolina, con le sue case in pietra, strette tra loro come in un abbraccio, e il suo magnifico castello. Perdetevi nelle stradine, assaporatene appieno l’atmosfera e poi andate a vedere l’abbazia cistercense di Sénanque, immersa nell’indaco della lavanda. Qui è stato girato il film Un’ottima annata con Russel Crowe
1. Saint Paul de Vence Stradine e vicoli pittoreschi, impervie scalinate, piazzette, fontane e scorci magici: questa è Saint Paul de Vence, un romantico villaggio medievale tutto costruito su una rocca per sfuggire alle invasioni dei saraceni, una perla preziosa nei pressi di Nizza, a sud della Francia. Pieno di gallerie d’arte e botteghe dell’artigianato: qui vivono artisti, artigiani e pittori. Fate un salto alla fondazione Maeght, un museo in cui ammirare Chagall, Matisse e Mirò in una cornice d’eccezione. Poi, regalatevi una cenetta in uno dei ristorantini del paese e una panoramica passeggiata lungo le mura: da qui si può ammirare una magnifica vista sulla vallata, fino al mare. Non chiederete più niente dalla vita!
Chaumont sur Loire
Nel cuore della Francia, non potete prescindere da una visita a Chaumont sur Loire, in cui ammirerete uno dei più caratteristici Castelli della Loira all’interno di un borgo pieno di fascino. Situato alle pendici di una collina, dominata da un castello fiabesco, Chamont sorge sulla riva sinistra della Loira e le sue pittoresche casette sono disposte in modo regolare lungo il corso d’acqua. Una volta qui non perdetevi il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont, in cui la natura si mette in mostra, e poi brindate alla vostra con uno degli ottimi vini della zona. Santé!
Fougères: Questa splendida cittadina medievale è sovrastata da un bellissimo castello fortezza con bastioni merlati: dalle sue undici torri si può godere di una vista notevole sul paesaggio circostante. Esplorate la città vecchia e non perdete l’antico quartiere dei conciatori e dei tintori. Per un’immersione nella natura, la foresta di Fougéres è quel che fa per voi, attraverso i diversi itinerari proposti. Se invece avete voglia di vivervi al meglio la cittadina, scegliete il mese di luglio, in cui le strade si animano con i Voix de Pays: durante questi giorni la musica impazza in tutti i bar e le piazze della città. Consigliatissimi i Rendez-vous Contes: in estate, nei caffè, ci sono serate interamente dedicate ai vecchi racconti…perdetevi tra sogni e realtà!
CLIMA
in Francia sono presenti diversi tipi di clima: il clima oceanico della costa occidentale e settentrionale; il clima di transizione di Parigi e delle regioni centro-settentrionali; il clima semi-continentale delle regioni orientali; il clima mediterraneo delle regioni costiere ...
Un clima semi-continentale nel nord-est: estati calde e inverni freddi. Un clima mediterraneo nel sud e sud-est: estati calde e inverni miti Un clima alpino nelle Alpi, nei Pirenei, nel Massiccio Centrale, nel Giura e Vosgi: estati miti e inverni freddi.
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
- Ballo al Moulin de la Galette documenta un momento di vita dei giovani parigini riuniti nel celebre caffè di Montmartre. Alcuni giovani danzano altri conversano seduti ai tavolini. In primo piano lo stesso Renoir siede ad un tavolino con le sue modelle e gli amici. Il dipinto cattura un’istantanea del momento allegro della vita mondana frequentata da artisti, intellettuali e parigini qualunque. Le donne esibiscono acconciature alla moda dell’epoca, nella danza le gonne si sollevano, svettano sulla massa dei clienti i cappelli a cilindro degli uomini.
“Ballo al Mulino de la Galette
- Delacroix dipinse questa grande tela per celebrare le giornate della rivoluzione repubblicana di Parigi del 28 luglio del 1830 quando il popolo insorse contro la monarchia borbonica di Carlo X. Ci sentiamo parte dell’episodio descritto, infiammati da un animo romantico che ci impone di seguire la libertà e di imbracciare le armi con essa e per essa. Nel contempo proviamo il dolore di tale scelta, sentiamo gli spari, vediamo i cadaveri, proviamo compassione e avvertiamo la morte.
Eugene Delacroix, la Libertà che guida il popolo
parte artistica
-----------------
-----------------
-----------------
- Si coltivano soprattutto barbabietole, cereali e patate, ma la coltura più redditizia è quella della vite: la Francia è il primo produttore mondiale di vino, e la produzione è di altissima qualità. Importanti sono anche l'allevamento bovino e la produzione di formaggi, noti in tutto il mondo.
- ome in tutti i Paesi economicamente sviluppati, l'economia francese si caratterizza principalmen- te per la produzione di servizi: il settore terziario occupa il 77% della popolazione attiva e parteci- pa per il 79% alla formazione del PIL.
- La Francia è ricca di uranio e circa il 75% dell'energia elettrica prodotta è di origine nucleare. Il restante 25% è prodotto dalle centrali idroelettriche situate sui fiumi delle Alpi e dei Pirenei. La Francia vende all'estero parte dell'energia elettrica che produce.
- Quale posto occupa la Francia nell'economia mondiale? L'economia della Francia è una moderna economia mista di mercato. Si trova al settimo posto nella classifica per PIL nominale, con 2715,5 miliardi di dollari al 2019, dietro Stati Uniti d'America, Cina, Giappone, Germania, India e Regno Unito.