Want to make creations as awesome as this one?

educazione civica-drohe alex e virginia

Transcript

START

Virginia - Alex 3b

compito di educazione civicaattività 5

l’azione dell’alcool sul sistema nervoso e su tutto l’organismo

la trasmissione dell’impulso nervoso

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit

sistema nervoso dell'uomo

Index

Il sistema nervoso centrale: Il sistema nervoso centrale è formato dal cervello e dal midollo spinale. In un adulto il primo contiene circa cento miliardi di cellule nervose (i neuroni) e un numero ancora più elevato di cellule che svolgono funzioni di supporto (note con il nome di glia). Localizzato all'interno della scatola cranica, è formato da due emisferi uniti fra loro ed è in continuità diretta con il midollo spinale, che invece è una struttura cilindrica che scorre all'interno della colonna vertebrale. Entrambi sono circondati da una serie di membrane protettive (le meningi). A proteggerli è anche il liquido cerebrospinale prodotto dal cervello, che scorre all'interno dello spazio delimitato da due delle meningi (la pia madre e l'aracnoide). Da entrambi si dipartono nervi diretti verso altre parti del corpo.

Al suo interno è possibile distinguere un sistema nervoso centrale e un sistema nervoso periferico, a loro volta suddivisibili in più componenti, ognuna dotata di una funzione specifica.

Il sistema nervoso è formato dal cervello, dal midollo spinale, dagli organi di senso e da tutti i nervi che mettono in comunicazione questi organi con il resto del corpo.

SISTEMA NERVOSO DELL'UOMO

Sistema nervoso somatico: Nel caso del sistema nervoso somatico, invece, sono singoli neuroni a frapporsi tra il sistema nervoso centrale e l'organo cui deve essere connesso. Il corpo cellulare di questi neuroni può trovarsi nel cervello o nel midollo spinale; è possibile distinguerne di due tipi: i neuroni sensitivi, i cui prolungamenti formano le fibre nervose che inviano le informazioni provenienti dalla pelle e dagli organi di senso verso il sistema nervoso centrale, e i motoneuroni da cui partono le fibre nervose dirette verso i muscoli scheletrici, quelli che vengono mossi volontariamente.

Sistema nervoso autonomo:Il sistema nervoso autonomo si suddivide a sua volta in tre parti: il sistema nervoso simpatico, il sistema nervoso parasimpatico e il sistema nervoso enterico. A formarlo sono neuroni il cui corpo è localizzato nel cervello o nel midollo spinale i cui prolungamenti sono diretti verso strutture, detti gangli, a livello dei quali entrano in contatto con il corpo di altri neuroni. I prolungamenti di questi ultimi si dirigono verso l'organo con cui deve essere connesso il sistema nervoso centrale. Questa particolare organizzazione permette di distinguere fibre nervose pregangliari, formate dai prolungamenti dei neuroni il cui corpo è localizzato nel sistema nervoso centrale, e fibre nervose postgangliari, i cui corpi cellulari sono localizzati nei gangli.

Il sistema nervoso periferico Il sistema nervoso periferico può essere diviso in due grandi parti: il sistema nervoso autonomo e il sistema nervoso somatico.

A cosa serve il sistema nervoso? Il sistema nervoso mette in comunicazione le diverse parti dell'organismo e coordina le loro funzioni volontarie e involontarie. In particolare, il cervello e il midollo spinale integrano le informazioni provenienti dagli altri organi e dall'ambiente esterno e pianificano opportune reazioni. Le diverse strutture presenti nel cervello si occupano di funzioni specifiche e nel loro insieme sono responsabili del pensiero, della memoria, del ragionamento, della capacità di comprensione, del linguaggio, dei movimenti volontari e di quelli involontari, dell'equilibrio e della postura, ma anche del respiro, del battito del cuore e della pressione del sangue, del controllo della temperatura, delle emozioni, della fame e della sete, dell'orologio biologico interno all'organismo e della rielaborazione delle informazioni percepite attraverso i cinque sensi, ad esempio la vista e l'udito.

L'impulso nervoso si trasmette lungo la membrana degli assoni delle cellule nervose. Il potenziale d'azione è un fenomeno elettrochimico localizzato. Perché si verifichi la trasmissione dell'impulso, la depolarizzazione deve trasmettersi dalla zona in cui è avvenuta al tratto immediatamente adiacente.

L'alcol è generalmente noto come DEPRESSORE del sistema nervoso centrale; INIBISCE le attività cerebrali, causando una serie di effetti fisiologici quali movimenti del corpo scoordinati e discorsi farfugliati. Il cervello è una complessa rete di miliardi di neuroni. I neuroni possono essere eccitatori o inibitori

L’alcol è generalmente noto come DEPRESSORE del sistema nervoso centrale; INIBISCE le attività cerebrali, causando una serie di effetti fisiologici quali movimenti del corpo scoordinati e discorsi farfugliati. Il cervello è una complessa rete di miliardi di neuroni. I neuroni possono essere eccitatori o inibitori. I neuroni eccitatori stimolano gli altri a rispondere e trasmettono messaggi elettrici, mentre i neuroni inibitori SOPPRIMONO la reattività, evitando una eccessiva attivazione.

Eureka!

Thanks!