Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
REGENTOURISM_di_Fabrizio_Fantini_29_04_2024
INNOVABILITA
Created on May 23, 2023
#REGENTOURISM intervento all'INSUBRIAtalks 20.04.24 Como
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
REGENERATIVE TOURISM
Il presente digitalizzato e il futuro virtualizzato del viaggio dal web 2.0 al web 3.0 genera dati di valore e un potenziale inestimabile: le nostre decisioni di oggi saranno le fondamenta di un nuovo turismo rigenerativo umanocentrico dell'ITALIA 2030
Siamo entrati nell'iperstoria e oltre alla semantica ingannevole siamo tutti chiamati a trovare il giusto senso alle parole e ai nuovi protocolli di consenso
ERA ROBOTICA
Nel 1950 il matematico inglese Alan Turing pubblicò l'articolo "Computing machinery and intelligence", in cui descrisse quando una mcchna può definirsi "intelligente" Per superare questo test una macchina deve essere in grado di comunicare, immagazzinare informazioni e usarle per rispondere a domande "GIUSTE" TRAENDO NUOVE CONCLUSIONI E ADATTARSI ALLE CIRCOSTANZE. Oltre settant'anni fa lo scrittore Isaac Asimov aveva individuato alcuni importanti problemi etici relativi ad essa, e formulò le 'Tre leggi della robotica'. Oggi questi problemi fanno parte del nostro quotidiano aggiungendo ulteriore complessità alla nostra infosfera è diventata fondmantale cercare di risolverli prima che sia troppo tardi.
EU AI ACT
L'Ai Act è parte integrante della strategia digitale dell'UE, che mira a promuovere l'innovazione e la competitività nel settore dell'IA, garantendo al contempo la protezione dei consumatori, dei lavoratori e dei cittadini La Commissione Europea ha individuato 7 punti fondamentali che ogni intelligenza artificiale affidabile e sostenibile dovrebbe possedere: - intervento e sorveglianza da parte degli esseri umani
- riservatezza dei dati personali [EUDI WALLET]
- trasparenza dei dati processi processati su piattaforme europee
- comportamento equo e non discriminante
- rendicontazione verificabile e tracciabile lungo la value chain
- robustezza e sicurezza tecnologica delle piattaforme
- benessere economico, ambientale e sociale distribuito in ecosistemi UE
Il Data Act creerà entro pochi anni la figura dei "Data Holder", ovvero determinate aziende che detengono alcuni dati con l'approvazione dei cittadini europei, Queste compagnie saranno tenute a fornire informazioni chiare e complete sui dati raccolti sulla base delle attività degli utenti che utilizzano i loro dispositivi e servizi e potranno utilizzarli solo previa firma di un contratto di co-titolarità del dato con l'utente
TECONOLOGIE DI INTERAZIONE [IAT] ISTITUTO DI ROBOTICA E MACCHINE ITELLIGENTI [Pisa]
La robotica oggi è uno strumento in mano a pochi in grado di valorizzare e integrare le capacità umane grazie alla sua componente attuativa. I cobot, o robot collaborativi, sono un esempio lampante di come la tecnologia possa adattarsi alle esigenze e alle caratteristiche fisiche di ciascun individuo, promuovendo la diversità e l’inclusività. Si tratta di un esempio delle tecnologie di interazione (IAT) termine coniato dai ricercatori accademici Bruno Siciliano e da Antonio Bicchi, il Presidente di i-RIM – che rappresentano un’evoluzione naturale delle tecnologie dell’informazione. Siamo all'inizio di questa era di una intelligenza artificiale fisica in cui l'interazione delle tecnologie nel mondo fisico e nella robotica si definisce “physical AI”
PHYSICAL AI
ERA ROBOTICA
IINTELLIGENZE NATURALI - UMANOCENTRICHE
INTELLIGENZA ARTIFICIOSA - CHATBOT
https://lu.ma/madeinitaly
https://poe.com/login
CORRELAZIONE CON UNIVERSITA' Dell'INSUBRIA
IINTEVENTO TESI - MULTIVERSO RIGNERATIVO
INTELLIGENZA NATURALE - DOTT.SSA PAOLA PALELLA
ALGORITMO DELLE INTUZIONI
TESI DI LAUREA 202/23
TURISMO INSOSTENIBILE
INIZIATIVE, NON SOLUZIONI
PRODOTTI SOSTENIBILI
TURISMO BSC
REGEN TOURISM
DOUGHNUT ECONOMICS
IPERTURISMO - QUANTUM TEMPLE
COMUNITA' Rewa ECO- LODGE
ITALIA2030
TURISMO INSOSTENIBILE
L’industria del turismo ha un enorme impatto sulle persone e sul nostro pianeta
PRODUZIONE ECCESSIVA DI RIFUTI I visitatori generano grandi quantità di rifiuti che sovraccaricano sistemi di gestione dei rifiuti locali. Gli scarichi di rifiuti come prodotti chimici utilizzati nei resort e dalle attività di pesca insostenibili e delle crociere turistiche danneggiano gli ecosistemi marini e i coralli.
DEGRADO AMBIENTALE Il principale fattore di perdita di biodiversità animale e vegetale sono la distruzione, la degradazione e la frammentazione degli habitat, a loro volta causate sia da calamità naturali.
CARENZA DI ACQUA Il consumo di acqua in eccesso durante le vacanze può portare alla scarsità d’acqua nelle comunità locali delle regioni aride e soggette a siccità.
SOVRAFFOLLAMENTO TURISTICO CONCENTRATO L'80% dei turisti va in vacanza nel 10% delle destinazioni concentranti nello stesso periodo stagionale
INQUINAMENTO Il turismo è responsabile dell'8% delle emissioni di anidride carbonica dell'economia globale [studio Journal Nature Climate Change]
TURISMO INSOSTENIBILE
IL TURISMO SOSTENIBILE E' OGGI SUFFICIENTE?
REGEN TOURISM
Secondo l'Agenzia delle Nazioni Unite si tratta del turismo consapevole del suo impatto sociale, economico e ambientale presente e futuro, in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori, delle comunità locali, dell'ambiente e delle aziende.
TRASFORMAZIONE DEL PARADIGMA
SUSTAINABLE TOURISM
REGENERATIVE TOURISM
Ecosistemi viventi di valore che riproducono il paradigma rigenerativo
Industria del turismo insostenibile
Valozza la crescita economica minimizzando l’impatto sociale e ambientale
Coinvolgmento pro-attivo delle comunità rigenerative locali + armonia nello sviluppo ETS
Ripristino ambientale e preservazione patrimonio della biodiversità italiano
Studia modi per ridurre l’impatto del turismo sull’ecosistema e su "Fake Destination Community"
TURISMO RIGENERATIVO
Il turismo è un settore che può contribuire positivamente all’economia e alla comprensione tra le culture, ma è fondamentale che vengano adottate in modo ecosistemico politiche e comportamenti responsabili per ridurre al minimo l’impatto negativo sul cambiamento climatico e sull’ambiente.
Per invertire l’attuale tendenza avversa e giunta l'ora di implementare ecosistemi che prosperano e affermano la vita delle piante, degli animali in armonia con l'essere umano e l'ambiente circostante.
REGEN TOURISM
Il turismo rigenerativo ha il potere di rendere il viaggio condiviso una forza positiva rivitalizzando i nostri ecosistemi sociali e ambientali e offrendo agli ospiti esperienze di trasformazione rigenerativa delle risorse naturali del proprio territorio.
TURISMO RIGENERATIVO
Il turismo rigenerativo è l’evoluzione del turismo sostenibile perché a differenza delle iniziative di viaggio sostenibili che tentano di compensare i danni causati dai viaggi, il turismo rigenerativo si concentra su un impatto netto positivo e misurabile nel lungo periodo. Fabrizio Fantini ITALIA2030
Una nuova era per i viaggi realmente sostenibili il turismo rigenerativo si propone di lasciare i luoghi e le comunità locali più adatti per l’attività turistica, rigenerando direttamente gli ecosistemi.
Il viaggio rigenerativo consente all’ambiente visitato di ri-crescere. Invece di lasciare solo un’impronta più leggera, utilizziamo quell’impronta per fertilizzare quell’area in modo che possa rigenerarsi e diventare ancora più rigogliosa in futuro.
Calibrazione Collettiva per raccogliere velocemente dati naturali funzionali per comunicare tra coloro che hanno accettato la sfida epocale di far parte della value chain europea per la cogenerazione di superintelligenze settoriali UE
IPERSTORIA - IPERTURISMO
Quando la mente umana entra in contatto con la storia soffre di tre disturbi, ossia di quella che chiamo «triade dell’opacità». Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita [Nassim Nicholas Taleb]
DISTORSIONE RETROSPETTIVA
ILLUSIONE DELLA COMPRENSIONE
SOPRAVVALUTAZIONE DELLE INFORMAZIONI FATTUALI
processo che adottano le persone autorevoli e colte quando devono creare categorie
Ogni utente della rete crede di sapere come "funziona" internet è molto più complesso di quello che crede il singolo
possiamo valutare i fatti solo dopo che sono avvenuti, come se le vedessimo in uno specchietto retrovisore (la storia sembra più chiara e organizzata nei libri di storia che nella realtà empirica)
PSICOSTORIA
WEB 1.0
WEB 2 .0
WEB 3.0
INTERATTIVO DIGITALE2008 DEEPWEB dati di valore [WhiteHat - hacker]
VIRTUALE – AI - ROBOTICA2022 Gamification e la robotica industriale AI, RAG SUPERINTELLIGENZE [Growth Hacker]
STATICO - ANALOGICO 1990 NEW MEDIA [PROTOHACKER]
REGEN TOURISM FRAMEWORK
Il turismo rigenerativo è olistico con un approccio basato sui sistemi viventi promuove la collaborazione e i partenariati tra i portartori sani di interesse del turismo locale e incoraggia la diversità nei sistemi economici locali per evitare un'estrema dipendenza dal turismo per la sopravvivenza della popolazione. Le popolazioni locali sono incluse nei processi decisionali in uno spazio inclusivo ed equo per apportare valore alle comunità e responsabilità verso l’ambiente e la biodiversità del proprio terriorio di appartenenza. Per guidare l’implementazione di questo approccio ai contesti turistici sono stati rilevati n° 9 principi di sviluppo e progettazione rigenerativa.
Integralità attraverso l'integrazione: riconnessione e integrazione tra Sé, gli Altri e il Mondo, nonché i nostri mondi Interno ed Esterno.
Cambiamento di mentalità: trasformazione interiore che porta a un livello più elevato di coscienza, cambiando i nostri valori, visioni del mondo e modi di essere, relazionarci e co-progettare.
Collaborativo e inclusivo: lo sviluppo rigenerativo si basa su un processo co-creativo in cui soluzioni e progetti sono co-progettati in modo collaborativo da parti interessate locali unificate da valori fondamentali condivisi e da una visione comune per la destination community.
Potenziale e capacità: lo sviluppo rigenerativo è un processo di sviluppo che mira a sbloccare il potenziale intrinseco delle persone e dei luoghi per evolvere armoniosamente, creando le condizioni affinché tutta la vita possa prosperare
Aspirazionale per natura: è un viaggio di sviluppo continuo dei nostri mondi interni ed esterni, informato dalle nostre costanti relazioni reciproche e con il nostro ambiente, per cui il viaggio è più importante della destinazione.
Comunità e luogo: lo sviluppo rigenerativo utilizza una progettazione e una strategia basate sul luogo che attingono dalla comprensione del “senso del luogo”, ovvero le specifiche condizioni naturali e culturali locali che modellano l’identità delle persone e del luogo nel tempo. Comunità e Luogo diventano parti interessate attive nello sviluppo del turismo. .
Thrivability: è un approccio trasformazionale che mira a creare le condizioni affinché tutta la vita possa prosperare e co-evolvere e progettare pensando alla salute e al benessere a lungo termine delle comunità e dei luoghi.
Pensiero basato sul sistema vivente: riconosciamo il turismo come un sistema interrelato all’interno del più ampio sistema di vita ecologico all’interno del quale la collaborazione con la natura è centrale. Le azioni consistono in interventi nodali su specifici spazi vitali con il maggior potenziale di cambiamento ecosistemico.
Co-evolutivo: processo di sviluppo che avviene attraverso il continuo scambio di informazioni ed energia tra le parti interessate all'interno di un sistema vivente attraverso il quale il gruppo apprende in modo cooperativo e ci si evolve in relazione al contesto più ampio in costante cambiamento.
TURISTA RIGENERATIVO
Il turismo rigenerativo stimola esperienze di trasformazione agli ospiti in modo che possano tornare a casa ispirati e portare con sè una "esperienza multisensoriale" associata ad una visione positiva del proprio viaggio, assicurandosi al tempo stesso che il patrimonio culturale e le tradizioni locali siano conservati da una generazione a quella successiva.
Even if you’ll explain it verbally
Le vacanze di un "turista rigenerativo" diventano significative piuttosto che egoistiche, in cui il turista ha uno scopo reale e svolge un'azione pro-attiva per la rigenerazione delle risorse naturali delle popolazioni locali.
34K
TURISMO BASATO SULLA COMUNITA'
II turismo basato sulla comunità (CBT) offre una esperienza multisensoriale reale della vita locale, garantendo al gruppo di "turisti rigenerativi" l'esperienza di viaggio con unimpatto reale per la popolazione locale. Le esperienze CBT variano a seconda del paese visitato e delle esigenze della popolazione locale, significa che ogni esperienza è unica. Sono esperienze interamente gestite dalla comunità di destinazione. Il soggiorno non andrà a beneficio solo di una famiglia ma della comunità nel suo insieme.
MODELLO DI TURISMO BASATO SULLA COMUNITA'
Il villaggio di Rewa è una piccola comunità amerindia situata alla confluenza dei fiumi Rewa e Rupununi nella Guyana centrale. Una casa di circa 361 abitanti del villaggio, per lo più della tribù Macushi con alcune anime delle tribù Patamona, Wapashana e Waiwai. Il villaggio offre uno stile di vita minimalista attraverso l'agricoltura e il vivere delle risorse della natura, quindi aspettatevi una comunità che non sia rovinata dall'interferenza umana. La zona è rinomata per la sua abbondanza di fauna selvatica e diversità ecologica e attraverso la lotta interna con il supporto di Conservation International (CI). Nel 2005 la comunità Rewa ha fondato un eco-lodge adattando il loro stile di vita tradizionale, passando dal bracconaggio degli animali alla promozione della conservazione ecologica e il turismo come mezzi di sussistenza alternativi, nel tentativo di proteggere la terra per le generazioni a venire. il turismo avvantaggia direttamente economicamente la comunità locale di 300 membri che può a sua volta proteggere una foresta pluviale di 350 chilometri quadrati: l’impronta di carbonio per viaggiatore si trasforma in un valore netto positivo grazie agli sforzi diretti di conservazione. Le comunità hanno un concetto chiamato “auto-aiuto”, in cui tutti i membri della comunità si uniscono, offrendosi volontari per costruire benefici della comunità. L'Eco lodge è uno dei più grandi esempi di iniziativa di “auto-aiuto” di Rewa.
La comunità Rewa ECO- LODGE https://www.rewaecolodge.com
DOUGHNUT ECONOMICS
Even if you’ll explain it verbally
Nel 2020 gli enti governativi di Amsterdam hanno dovuto ripensare il turismo nella loro città dopo che gli abitanti hanno presentato una richiesta formale al comune di limitare il numero di turisti, annunciando che avrebbero basato il loro piano post-Covid-19 sulla Doughnut Economics con l’obiettivo di portare la popolazione di Amsterdam tra l’area verde il punto complesso tra “fondamento sociale” e “tetto ecologico”. Il quadro "DOUGHNUT ECONOMICS" è oggi una guida per tutti i processi decisionali presi dalla capitale olandese anche per la ridefinizione del turismo delle sue infrastrutture partendo dal framework olandese.
34K
https://doughnuteconomics.org
LA CIAMBELLA DEL 21° SECOLO
Questa bussola per la prosperità umana nel 21° secolo ha l’obiettivo di soddisfare i bisogni di tutte le persone entro i mezzi del pianeta vivente. La Ciambella è composta da due anelli concentrici: una fondazione sociale, per garantire che nessuno venga lasciato a corto di beni essenziali per la vita, e un tetto ecologico, per garantire che l’umanità non superi collettivamente i confini planetari che proteggono i sistemi di supporto alla vita della Terra. Tra queste due serie di confini si trova uno spazio a forma di ciambella che è allo stesso tempo ecologicamente sicuro e socialmente giusto: uno spazio in cui l’umanità può prosperare. La Ciambella è il concetto centrale alla base della Doughnut Economics.
LA CIAMBELLA DEL 21° SECOLO
Doughnut Economics propone una mentalità economica adatta ai nostri tempi, un modo di pensare per realizzare le dinamiche rigenerative e distributive che questo inizio di secolo richiede. Basandosi su intuizioni provenienti da diverse scuole di pensiero economico - tra cui l'economia ecologica, femminista, istituzionale, comportamentale e della complessità - espone sette modi di pensare come un economista del 21° secolo per trasformare le economie, da quelle locali a quelle globali. Riconosce che le economie, le società e il resto del mondo vivente sono sistemi complessi e interdipendenti che possono essere compresi meglio attraverso la lente del pensiero ecosistemico. Richiede di trasformare le economie degenerative di oggi in economie rigenerative e le economie divisive in economie più distributive. La Donut Economics riconosce che la crescita può essere una fase salutare della vita, ma nulla cresce per sempre: il successo si raggiunge crescendo progressivamente, finché non arriva il momento di prosperare.
PLATFORM THINKING
Il valore del design per le organizzazioni del 21° secolo è la base per ogni processo di costruione di un architettura o piattaforma. Una delle principali teoriche della progettazione aziendale di prossima generazione Marjorie Kelly ha individuato 5 livelli chiave di progettazione che modellano in modo potente ciò che un'organizzazione può fare ed essere nel mondo per diventare rigenerativa:- Scopo
- Reti
- Governo
- Proprietà
- Finanza
Cinque aspetti della progettazione organizzativa che plasmano profondamente la capacità di qualsiasi organizzazione di diventare rigenerativa e distributiva attraverso la progettazione, contribuendo così a portare l'umanità nel framework della Ciambella.
Global Family Travels
Global Family Travels è un'agenzia di viaggi americana che offre tour autentici seguendo la missione: Impara, Servi e Immergiti con l'obiettivo di unire l’umanità promuovendo la comprensione interculturale, la gestione delle destinazioni e un migliore cittadino globale. In collaborazione con organizzazioni no-profit locali e globali e leader di comunità, organizziamo viaggi sostenibili di apprendimento, servizio e immersione ed escursioni di un giorno a sostegno di molti obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDG). Una delle loro destinazioni è la Baia di Fundy in Canada, dove il viaggiatore imparerà a conoscere i percorsi d'acqua e il loro collegamento con la comunità, la formazione del paesaggio della regione e gli sforzi di conservazione degli spazi selvaggi. Il viaggiatore sceglierà di partecipare a due programmi di restituzione: piantagione di alberi lungo la costa con il Programma d'azione costiero atlantico (ACAP) o pulizia della spiaggia con la Regione della biosfera finanziata dall'UNESCO. Il viaggiatore riceverà un'opportunità unica di vivere la storia naturale del luogo in modo tangibile, connettendosi con la gente del posto, mangiando il cibo e scoprendo gli spazi naturali
https://www.globalfamilytravels.com/bay-of-fundy-canada
MODELLI DISRUPTIVE
REGEN TOURISM MAP
REGEN GLOBAL TRAVEL
TURSIMO BASATO SULLA COMUNITA'
DESTINATION COMMUNITY
AZIONI PRATICHE PER ATTUARE IL TURISMO RIGENERATIVO
CO-PROGETTARE BIOMIMETICO
Progettare un modello di albergo rigenerativo ispirato alla natura, utilizzando materiali naturali, principi di biofilia e biomimetica, per migliorare l'esclusivo "senso del luogo" e lasciare la minima impronta.
INTEGRAZIONE VALUE CHAIN
Gestire le strutture in modo da tenere conto dell'intera filiera alberghiera, individuando le interazioni tra gli stakeholder, a beneficio dell'intero ecosistema locale
ESPERIENZE TRASFORMATIVE
Creare esperienze a vantaggio sia dei viaggiatori che del luogo e dare priorità al progresso a beneficio delle comunità e degli ecosistemi locali.
INCLUSIONE DELLE COMUNITA' LOCALI
Ripensare il ruolo degli hotel e immaginarli come “steward” del Luogo, catalizzando il cambiamento nelle comunità locali, costruendo capacità per tutte le parti interessate e consentendo al potenziale del Luogo di emergere come "community destination"
TRASFORMAZIONE PARADIGMA
Diventare rigenerativi ci impone di cambiare la nostra visione del mondo e di ripensare il modo in cui viviamo, guidiamo, operiamo e interagiamo gli uni con gli altri, riconnettendoci con noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.
I progressi tecnologici del prossimo decennio - calcolo quantistico, superintelligneze, metaversi - svolgeranno un ruolo significativo nello sviluppo di un turismo rigenerativo, consentendo una gestione più efficiente delle risorse, migliori esperienze per gli ospiti e un processo decisionale informato per un reale sviluppo basato sulla sosteniiblità rigenerativa.
QUANTUM TEMPLe
Il Quantum Temple Impact Fund è un'iniziativa unica nel web 3.0 che consente ai viaggiatori e alle istituzioni di sostenere direttamente e in modo trasparente e verificabile grazie alla blockchain progetti incentrati sulla conservazione del patrimonio culturale e dell'ambiente e sulla co-creazione di esperienze turistiche guidate dalla comunità.
QT PASSPORT
IMPACT FUND
CRYPTO PLATFORM
DESTINATION COMMUNITY
La prima piattaforma di viaggio esperienziale certificato e rigenerativo del web 3.0 con la visione di onorare i lignaggi dei Custodi della Cultura, preservandone le conoscenze e le forme d'arte per arricchire e ispirare le generazioni future.
Il QT Passport è la porta verso il viaggio rigenerativo: i titolari possono monitorare il proprio impatto in una dashboard personalizzata, avere un accesso prioritario ai contenuti culturali guadagnare premi per il loro impegno con esperienze culturali e artefatti phygital.
Fondo in cryptoattività che consente a viaggiatori e istituzioni e imprese rigenerative di assegnare fondi direttamente a iniziative guidate dalle comunità che rispettano i loro valori
I viaggiatori entrano in contatto con le aziende e il patrimonio vivente attraverso esperienze culturali private curate, artefatti digitali [NFT] e fisici iniziative guidate dalla comunità.
MODELLO DI RIGENERAZIONE CULTURALE Rinnovamento del tempio balinese grazie ai Custodi della Cultura
https://quantumtemple.xyz/impactFund/project/renovating-pura-pucak-bukit-pintu-temple-road-accessibility
Co-progettazione
Tokenizzazione
Rigenerazione
Dando potere ai custodi della cultura associano studiosi e registi per catturare le tradizioni nella brillantezza cinematografica e nel 3D on-chain rivitalizzando - in modo automatizzato e verificabile - l’arte cerimoniale in via di estinzione, codificando la conoscenza sulle blockchain di Ethereum e Algorand per un patrimonio culturale immutabile, accessibile e decentralizzato. Gli archivi digitali documentano tradizioni orali, arti dello spettacolo, rituali, cerimonie e siti culturali attraverso media visivi e tecnologia spaziale, salvaguardando le eredità culturali per generazioni.
REDDITO EQUO PER I CUSTODI DELLA CULTURA Ogni volta che avviene una transazione sulla piattaforma, dal 40 al 50% del ricavato viene devoluto direttamente ai custodi della cultura tramite wallet. Fornendo un reddito equo e sostenibile è possibile continuare a preservare la cultura e di trasmettere il testimone della preservazione culturale alle generazioni future.
Esempio di collaborazione con le comunità indigene, le autorità locali e le organizzazioni civili per identificare le loro sfide uniche nel preservare la cultura e attrarre viaggiatori consapevoli. Lavorando fianco a fianco con antropologi, storici e travel designer, si promuovono esperienze su misura che mettono in risalto i siti culturali, dando priorità alla conservazione del patrimonio culturale immateriale digitalizzandolo prima che svanisca, sfruttando al tempo stesso i partner del settore alberghiero per un migliore accesso al mercato del tursimo rigenerativo.
Pura Pucak Bukit Pintu
SCENARIO BALINESE Nel cuore di Duda Timur esiste ancora a TEGALLALANG, BALI il sacro tempio Pura Pucak Bukit Pintu e la Sacra Acqua Sorgiva, che svolgono un ruolo unico come custode dei villaggi sottostanti e dei loro tesori ambientali. Questi simboli di purezza spirituale, dove il sacro incontra le acque sorgive, si trovano attualmente ad affrontare un’accessibilità limitata e un’inefficiente distribuzione dell’acqua sorgiva durante le cerimonie e per superare queste sfide il progetto di rigeneraizone culturale prevede di ripristinare scale sicure e durevoli, di costruire un contenitore specializzato per un’efficiente distribuzione dell’acqua e di costruire una piattaforma per cerimonie comunitarie. La missione è preservare il significato fisico, spirituale e culturale che attraversa la storia di questo luogo. OBIETTIVO COMUNITA' LOCALI L'obiettivo è restaurare e ravvivare il sacro tempio Pura Pucak Bukit Pintu, vicino al villaggio di Duda Timur, Bali. Per generazioni, Pura Pucak Bukit Pintu è stato un luogo di culto per la popolazione indù locale di mille persone. Il tempio si trova a 30 minuti dal villaggio ed è accessibile solo a piedi, rendendolo interdetto a gran parte della comunità e quindi oggi non vengono praticate cerimonie spirituali significative che rischiano di non essere trasmesse alla generazione successiva. Quantum Temple mira a garantire la continuità culturale attraverso un approccio tripartito. Il nostro obiettivo è collegare la comunità con Pura Pucak Bukit Pintu attraverso la costruzione di una strada per facilitare il trasporto dei materiali per i progetti di costruzione in loco e una nuova scala, una piattaforma del tempio e il restauro di una sorgente d'acqua.
https://quantumtemple.xyz/impactFund/project/renovating-pura-pucak-bukit-pintu-temple-onsite-construction
LE Iniziative ORGANIZZATE a Bali hanno innescato la rigenerazione economica nelle comunità locali, creando un impatto duraturo, sostenibile E MIRUSABILE
SVILUPPO RIGENERATIVO
PROGETTI RIGENERATIVI
FINANZA RIGENERATIVA [ReFI]
21 ITINERARI PER LE DESTINATION COMMUNITY [DAL 2021]
+ 5000 PERSONE COINVOLTE NEI PROCESSI RIGENERATIVI
$ 750.000 IMPATTO ECONOMICO DIRETTO
REGEN TOURISM MADE IN BALI
Bali, Indonesia - [3 aprile 2024] Quantum Temple, pioniere dei viaggi rigenerativi e vincitore del premio UNWTO Awake Tourism, lancia la sua rivoluzionaria piattaforma di esperienze basata su blockchain a partire dall'attivazione della "CIVILTA' DELL'ACQUA" presso il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, Pura Tirta Empul. Questa iniziativa innovativa è stata realizzata in collaborazione con la comunità di Desa Manukaya Let, il Dipartimento del Turismo di Gianyar, il Ministero del Turismo e dell'Economia Creativa della Repubblica di Indonesia, Wonderful Indonesia e Sui Blockchain. https://sui.io
QUANTUM TEMPLE - BALI
La piattaforma web 3.0 quantumtemple.xyz presenta itinerari curati in collaborazione con le comunità locali per esplorare siti culturali e villaggi tradizionali per sperimentare arti dello spettacolo, artigianato storico, e celebrazioni stagionali, i viaggiatori possono immergersi in esperienze autentiche con l'obiettivo di avere un impatto positivo sulle destinazioni che visitano. L'obiettivo finale della piattaforma Quantum Temple è ispirare i viaggiatori a partecipare alla rigenerazione del turismo a lungo termine, aprendo l’accesso al mercato per le comunità locali e costruendo unun'infrastruttura interoperabile per consentire ai partner dell'ospitalità di attingere al mercato dei "viaggiatori rigenerativi" Attraverso l’integrazione della blockchain, l’infrastruttura della piattaforma consente la verifica dell’impatto culturale, economico e ambientale generato dalle attività turistiche, fornendo governi con dati preziosi per la formulazione delle politiche, l’allocazione delle risorse e la definizione di innovative strategia di marketing. Grazie alla piattaforma americana Quantum Temple le comunità locali possono promuovere pratiche turistiche innovative e rigenerative in Indonesia per salvaguardare l'eredità culturali inestimabili per le generazioni future.
REGEN TOURISM MADE IN ITALY
La multipiattaforma di itinerari turistici culturali dei borghi italaini e delle aree rurali remote dell'Italia sono curati in collaborazione con le comunità locali per esplorare il patrimonio culturale e tradizionale per sperimentare arti dello spettacolo, artigianato storico e celebrazioni stagionali a disposiizone dei viaggiatori rigenerativi interessati ad immergersi in esperienze autentiche con l'obiettivo di avere un impatto positivo e rigenerativo sulle destination community che incontrano grazie ad un pacchetto di servizi completo per vivere e condividere "CIVILTA' DEI BORGHI ITALIANI". L'obiettivo finale della multipiattaforma di turismo rigenerativo - REGEN TOURISM - sarà la prima in Italia ad ispirare i viaggiatori rigenerativi amanti del turismo ambientale sostenible e rigenerativo a partecipare in modo pro-attivo alla rigenerazione del turismo a lungo termine, aprendo l’accesso al mercato del web 3.0 per le "destination Community" locali dei borghi storici d'Italia e costruendo unun'infrastruttura interoperabile per consentire ai partner dell'ospitalità di attingere al mercato dei "viaggiatori rigenerativi". Attraverso l’integrazione della blockchain e delle tecnologie di virtaulizzazione l’infrastruttura del PoC della multipiattaforma futura [EUVILLAGES] consentirà la verifica dell’impatto culturale, economico e ambientale generato dalle attività turistiche, fornendo governi con dati preziosi per la formulazione delle politiche, l’allocazione delle risorse e la co-creazione di strategia di marketing predittivo per lo sviluppo di algoritmi di superintelligenze del turismo rigenerativo europeo. Le Destination Community dei Borghi Storici d'Italia potranno promuovere pratiche turistiche rigenerative per gli amanti dell'autentico Made in Italy e per salvaguardare l'eredità culturali inestimabili per le generazioni future.
CREDITI DI SOSTENIBILITA' MADE IN ITALY
BORGHITALIANI.EU - EUVILLAGES Il format del festival itinerante sulla sosteniiblità rigenerativa #ITALIA2030 rappresenta la campagna di comunicazione associata allo sviluppo delle Comunità energetiche Rinnovabili Rignerative e della multipiattaforma di itinerari turistici culturali rigenetivi dei Borghi Storici Made in Italy. Un “programma di sostenibilità carbon neutral” dedicato ai Borghi Storici d'Italia realizzto in partnership con l'ente di Gestione Forestale Sostenibile PEFC - Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, organizzazione di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste - si potranno valorizzare i “crediti di sostenibilità” da sottopore ai Custodi della Cultura dei Borghi storici d'Italia e agli enti coinvolti nel progetto di "tursimo rigenerativo" in modo da poter essere comunicati come aspetti qualitativi nei bilanci di sostenibilità delle imprese finanziatrici del FONDO D'IMPATTO automatizzato. La certificazione PEFC di gestione sostenibile e attiva permette la certificazione anche dei crediti di sostenibilità generati dalle attività addizionali di aumento dello stoccaggio e mancata emissione di CO2 che le proprietà realizzano (allungamento del turno di taglio, miglioramenti forestali, attività antincendio, ecc). Questi crediti “di sostenibilità” pur basandosi su tonnellate di CO2 stoccate o non emesse non possono considerarsi dei crediti di carbonio in quanto possono essere generati esclusivamente da progetti nei paesi in via di sviluppo, fino a quando non verrà ufficializzato il registro nazionale ed europeo.
CREDITI DI SOSTENIBILITA' MADE IN ITALY
BORGHITALIANI.EU - EUVILLAGES La Comunalia interessata ai crediti opzionati per lo sviluppo del format ITALIA2030 è la Comunalia di Santa Maria Valdena, situata al confine con la provincia di Massa-Carrara, in Comune di Borgotaro. Tuttavia sono molte le Comunalie potenzialmente interessate, situate tutte a confine con la Toscana, la Liguria e Piacenza si tratta di territori più belli dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, essendo situate a crinale, ricchi di sentieri, foreste meravigliose e storia, sempre disponibili a far conoscere il proprio territorio agli investitori dando possibilità di toccare con mano le attività di neutralità climatica reale intraprese. In questo modo tutti i sostenitori del progetto BORGHITALIANI.EU attraverso il format ITALIA2030 e Il modello di Smart Innovation Scoail District TUENDELEE LAND potranno contribuire alla nascita di nuovi itinerari turistici culturali delle "destination community" dei Borghi Storici d'Italia legati e un nuovo modello di Turismo Rigenerativo dei Borghi Italiani legato ai crediti di sostenibilità partecipativi in quanto ogni persona coinvolta nel programma potrà visitare le “comunalie” verificando in prima persona lo sviluppo dell'investimento sostenibile di un modello di “economia rigenerativa" del Made in Italy. Investendo nel format ITALIA2030 tutte le imprese coinvolte nel programma BORGHITALIANI.EU incentiveranno in modo automatizzato [smart contract] e ai "Crypto Carbon Credit" il processo di riforestazione delle Comunalie Italiane dimostrando di aver compiuto una scelta consapevole e responsabile per evitare a priori di cadere in operazioni di greenwashing, come i processi di riforestazione della “foresta amazzonica", difficilmente tracciabile. "L'esperienza delle Comunalie rappresenta sia un modello virtuoso che un modello sostenibile socio-economicamente replicabile anche in altri contesti" Le Comunalie rappresentano una conferma alla teoria di Elinor Ostrom (premio Nobel per l'economia 2009) secondo la quale un bene comune sopravvive solo se se regolamentato da istituzioni endogene, solo se gestito da norme definite autonomamente dal microsistema stesso, come nel caso delle Comunalie - Antonio Mortali, autore Le Comunalie. Duemila anni di "Comunismo"
IMPACTEVENT MADE IN ITALY
ITALIA2030 - BORGHITALIANI.EU - EUVILLAGES ITALIA2030 e Recuperiamo Srl sono convinti che l’impatto zero non basti, è necessario che sia Positivo e RIGENERATIVO per questo abbiamo scelto di agire a livello Sociale, aiutando le persone tramite la distribuzione di cibo, e a livello Ambientale, tramite la riduzione di emissioni CO₂ e a livello economico rendendo gli evnti targati ITALIA2030 rigenerativi grazie al meccanismo degli IMPACTEVENT Attraverso gli Impact Token generati tramite la piattaforma di sharing for charity Regusto, ilpiù importante portale Europeo per la gestione delle donazioni di prodotti (food e no food) arischio spreco. La piattaforma italiana basata su tecnologia blockchain ad oggi include +500 partner che donano e +800 enti no-profit che ridistribuiscono sul territorio italiano il valore attraverso un sistema automatizzato sull’applicazione di logiche di economia rigenerativa, previene lo spreco generando indici socio-ambientali, racchiusi in certificati denominati IMPACTEVENT, utilizzabili per la co-organizzazione delle tappe degli eventi del festival itinerante ITALIA2030 ad impatto positivo legate alla sostenibilità rigenerativa misurabile attraverso il consumo di pasti giornalieri. Gli Impact Token si generano tramite le transizioni, gratuite, tra aziende partner che donano prodotti e gli enti no-profit che re-distribuiscono, generando degli indici incapsulati in un token tracciabile.
IMPACTEVENT MADE IN ITALY
IMPACTEVENT ha lo scopo di rendere ad Impatto Positivo e Rigenerativo le tappe del festival sulla sostenibilità rigenerativa ITALIA2030 Una soluzione unica per il mercato italiano che offre ai partner di ITALIA2030 di contribuirai a misurare l'IMPATTO POSITIVO a livello sociale e ambientale, alimentando il più grande ecosistema circolare e rigenerativo italiano. Tutti i partner del format ITALIA2030 contribuiscono ad aiutare persone meno fortunate distribuendo cibo sotto forma di pasti equivalenti [1pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN, Livelli diAssunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana] e compenseraiparte delle tue emissioni in termini di CO2 grazie allo stock ITALIA2030 IMPACTEVENT Sfruttando la tecnologia blockchain che sta alla base degli IMPACTEVENT viene data garanzia di trasparenza e tracciabilità sull’Impatto Positivo generato dagli enti coinvolti nel format ITALAI2030 sul territorio italiano. l’impatto ambientale tramite LCA (Life Cycle Assessment) Riducendo l'mpatto ambientale con il supporto del team di ITALIA2030 e IMPATTO POSITIVO e gli IMPACTEVENT si possono mettere in pratica SCOPE OF WORK 4 2 3 compensando le emissioni di CO₂. Tutti i partner potranno pubblicare sul Bilancio di Sostenibilità che aderendo al format ITALIA2030 avranno un impatto sociale e ambientale misurabile per mezzo del calcolo LCA effettuato secondo standard internazionali (norme ISO 14040 e 14044). La carbon footprint è espressa intermini di kg di CO₂ e (CO₂ equivalente). I benefici sociali e ambientali ottenuti sono visibili nel registro pubblico impatto-positivo.it dove viene data evidenza di tutte le realtà che hanno sposato e alimentato il progetto.Acquistare gli IMPACTEVENT non riguarda la semplice compensazione di emissioni di CO₂ ma significa sostenere concretamente un progetto rigenerativo come ITALIA2030 in grado di intervenire attivamente nella lotta allo spreco aiutando allo stesso modo famiglie in difficoltà.
IMPACT TOKEN MADE IN ITALY
ITALIA2030 - BORGHITALIANI.EU - EUVILLAGES
European Smart Villages Forum (ESVF)
La visione dello European Smart Villages Forum (ESVF) è un’Europa resiliente, giusta, democratica e coesa, in cui i cittadini si concentrino nuovamente sulle comunità locali e siano orgogliosi e responsabili delle loro comunità remote e rurali. La tecnologia viene implementata in modo intelligente, nel senso che è coerente, sostenibile e sinergica, al fine di migliorare la qualità della vita di ogni cittadino e consentire alle persone di concentrarsi su ciò che è essenziale per la propria famiglia e la propria realizzazione. Quando gli strumenti tecnologici intelligenti saranno interconnessi e in costante comunicazione tra loro, la nuova infrastruttura intelligente risultante sarà più grande della somma delle sue parti e migliorerà costantemente grazie alla sua capacità di auto-adattamento. La Commissione Europea ha una visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE, evidenziando alcune delle opportunità più promettenti per queste regioni. La Vision propone un Patto rurale e un Piano d’azione rurale dell’UE, che mirano a rendere l’Europa rurale più forte, connessa, resiliente e prospera, e una serie di iniziative faro, tra cui i Villaggi intelligenti.
"Le zone rurali sono il tessuto della nostra società e il cuore pulsante della nostra economia . Sono una parte fondamentale della nostra identità e del nostro potenziale economico. Proteggeremo e preserveremo le nostre aree rurali e investiremo nel loro futuro”. – Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea [20.06.2021]
ESVF E GLI SMART VILLAGES
L’ ESVF è un hub per tutte le iniziative europee di Smart Villages. Collega e supporta tutti gli attori rilevanti delle comunità locali e promuove la sua visione all’interno dell’UE, delle istituzioni nazionali, regionali e locali e con le parti interessate e gli investitori multinazionali. La politica dell'ESVF è inclusiva: solidarietà, libertà di scelta, valori familiari e coscienza ecologica andranno di pari passo, unificando così le visioni fondamentali delle famiglie politiche europee. Negli ultimi anni, i villaggi intelligenti hanno cominciato a rivitalizzarsi e potenziare le comunità rurali. Il concetto implica la partecipazione della popolazione locale al miglioramento delle proprie condizioni economiche, sociali o ambientali, la cooperazione con altre comunità, l’innovazione sociale e lo sviluppo di strategie di villaggi intelligenti interconnessi.
smart-villages.info
TUENDELEE LAND
[Innovation Social Smart District]
Promuovere attivamente la consapevolezza della biodiversità nell’ecosistema rurale sul territorio italiano e poi quello europeo per favorire modelli di rigenerazione urbana e rurale ecologicamente sostenibile per la diffusione della consapevolezza sulla biodiversità del Made in Italy attraverso soluzioni agritech innovative di "Carbon Farming"
PROGETTI RIGENERATIVI INTEGRATI
RENET0 - renet0.eu
Lo sviluppo del progetto di REGEN TOURISM per i BORGHI EUROPEI RIGENERATIVI introdurrà l'uso del wallet e di un Identificativo Univoco Digitale e un watermarking per la cogenerazione, analisi ed elaborazine di dati di valore e la co-creazione di algoritmi di superintelligenze del settore del turismo generativo italiano ed europeo.
Multipiattaofrma per il mercato volontario dei crediti di carbonio EU tokenizzati. L’utilizzo di protocolli blockchain per il meccanismo volontario dei crediti di carbonio digitali offre numerosi vantaggi come la trasparenza dei dati, l’efficienza operativa e l’accesso semplificato ai mercati internazionali. Questo apre nuove prospettive per la lotta al cambiamento climatico e per la transizione verso un’economia più sostenibile e rigenerativa grazie ai crediti di carbonio tokenizzati. La blockchain rappresenta una soluzione innovativa e promettente che può contribuire a salvaguardare il nostro pianeta per le generazioni future: sono gli esseri umani a decidere in modo consapevole come utilizzare le stesse macchine generate dalle stesse menti umane.
“Non si cambiano mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un nuovo modello che renda obsoleto il modello esistente”. Richard Buckminster Fuller [1895- 1983] Ingegnere, architetto e futurista americano che ha sviluppato la cupola geodetica, l'unica grande cupola che può essere posto direttamentesul terreno come una struttura completa e l'unico tipo pratico di edificio che non ha dimensioni limitanti (cioè oltre le quali la resistenza strutturale deve essere insufficiente). Padiglione degli Stati Uniti per l'Expo 67 a Montreal
https://www.linkedin.com/groups/13019482
adottailfestival@italia2030.info
#ITALIA2030
FANTINI FABRIZIO
Your content is likable, but it only engages if it's interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.
Your content is likable, but it only engages if it's interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.
Your content is likable, but it only engages if it's interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.
Your content is likable, but it only engages if it's interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.
Your content is likable, but it only engages if it's interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.
Your content is likable, but it only engages if it's interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.